STORIA DELLA CULTURA TEDESCA
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF GERMAN CULTURE
- Codice insegnamento
- LT2110 (AF:310932 AR:187618)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/13
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Per gli studenti di altri curricula: conoscenza dei contenuti del corso di Letteratura tedesca 1 .
Gli studenti con altri percorsi e gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.
Contenuti
Quello della „letteratura criminale“ è un genere estremamente diffuso nel tardo Settecento e nel primo Ottocento tedesco. Opere, soprattutto pièces drammatiche, di grandi autori come Heinrich von Kleist, Friedrich Schiller, Georg Büchner e E.T.A. Hoffmann narrano le avventure e le sventure di masnadieri, assassini, delinquenti veri o presunti, portano sulla scena intrighi, soprusi, carceri e processi, si interrogano sulla psicologia criminale e indagano più in generale il complesso rapporto fra potere, delitto e giustizia. Il corso intende offrire una panoramica della letteratura criminale di questo periodo, affrontando testi fondamentali come "Michael Kohlhaas" (1810) e "Der zerbrochne Krug" (1811) di Heinrich von Kleist, "Die Räuber" (1781) e "Der Verbrecher aus Infamie" (1786, poi: Der Verbrecher aus verlorener Ehre) di Friedrich Schiller, "Das Fräulein von Scuderi" (1819) di E.T.A. Hoffmann e "Woyzeck" (1836) di Georg Büchner. Il corso si propone di mettere in evidenza le commistioni, ancora attualissime, fra letteratura, psicologia e diritto negli anni a cavallo fra Sette- e Ottocento.
Testi di riferimento
Heinrich von Kleist: Michael Kohlhaas (edizione Marsilio, a cura di Hermann Dorowin, con testo tedesco a fronte), da leggere in tedesco;
Heinrich von Kleist: La brocca rotta, in: La brocca rotta-Anfitrione-Il principe di Homburg (edizione Garzanti, a cura di I.A. Chiusano, con testo tedesco a fronte), da leggere in italiano;
Friedrich Schiller: Die Räuber (edizione Mondadori: I masnadieri, a cura di Luca Crescenzi, con testo tedesco a fronte), da leggere in italiano;
Friedrich Schiller: Der Verbrecher aus verlorener Ehre (edizione Linea d´ombra: Il delinquente per infamia, storia vera, 1786 a cura di René Radrizzani, prefazione di Cesare Cases; traduzione di Ervino Pocar, testo originale disponibile al seguente link: http://www.zeno.org/Literatur/M/Schiller,+Friedrich/Erz%C3%A4hlungen/Der+Verbrecher+aus+verlorener+Ehre ), da leggere in tedesco;
E.T.A. Hoffmann: Das Fräulein von Scuderi (in: Romanzi e racconti, a cura di Carlo Pinelli; Prefazione di Claudio Magris, Einaudi 1969, vol 2. Testo originale online: http://www.zeno.org/Literatur/M/Hoffmann,+E.+T.+A./Erz%C3%A4hlungen,+M%C3%A4rchen+und+Schriften/Die+Serapionsbr%C3%BCder/Dritter+Band/Sechster+Abschnitt/Das+Fr%C3%A4ulein+von+Scuderi ), da leggere in tedesco;
Georg Büchner: Woyzeck (edizione Rizzoli, introduzione, traduzione e note di Giulio Schiavoni, con testo tedesco a fronte), da leggere in italiano.
Le introduzioni delle edizioni indicate fanno parte integrante del programma.
Il programma verrà discusso dettagliatamente nella prima lezione.
Importante: Gli studenti sono pregati di procurarsi I masnadieri di Schiller prima dell'inizio delle lezioni.
Letteratura critica:
Giuliano Baioni: Introduzione, in: Heinrich von Kleist: I racconti, trad. di Andrea Casalegno, Garzanti 1977, pp. VII-XXVII;
Susanne Lüdemann: “Literarische Fallgeschichten : Schillers Verbrecher aus verlorener Ehre und Kleists Michael Kohlhaas”, in: Das Beispiel: Epistemologie des Exemplarischen, hrsg. von Jens Ruchatz, Kadmos, Berlin 2007, S. 208-223;
Inquadramento storico-culturale:
La letteratura tedesca. epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento, a cura di Chiara Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio e Moira Paleari, Mondadori, Milano 2019, pp. 65-292 e 312-326.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
- le capacità dello studente nell'esporre brevemente in tedesco un argomento del corso che avrà preparato in precedenza;
- il lavoro svolto sui temi trattati durante il corso e sui testi in bibliografia.
Chi lo desidera, può sostituire la parte di esposizione in tedesco con un Referat di circa 10 minuti da svolgere durante le lezioni secondo un calendario concordato all'inizio del corso con la docente e gli altri studenti interessati.
Metodi didattici
Sarà inoltre disponibile una piattaforma moodle dedicata, in cui verranno caricati approfondimenti e materiali e che servirà alla comunicazione con gli studenti.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
2. Per gli studenti non frequentanti è prevista inoltre la lettura dei seguenti testi aggiuntivi:
Heinrich von Kleist: Die Marquise von O...(http://www.zeno.org/Literatur/M/Kleist,+Heinrich+von/Erz%C3%A4hlprosa/Erz%C3%A4hlungen/Die+Marquise+von+O ...).
Heinrich von Kleist: Das Erdbeben in Chili (http://www.zeno.org/Literatur/M/Kleist,+Heinrich+von/Erz%C3%A4hlprosa/Erz%C3%A4hlungen/Das+Erdbeben+in+Chili?hl=chili )
3. Le lezioni del corso verranno affiancate da esercitazioni, tenute da un tutor, specificamente finalizzate a insegnare a leggere e comprendere testi in tedesco.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile