STORIA DELLA CULTURA RUSSA
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF THE RUSSIAN CULTURE
- Codice insegnamento
- LT2100 (AF:310927 AR:187614)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
● Acquisire nozioni di cultura russa nel periodo formativo della storia russa del XX secolo; approcci chiave e fonti principali.
● Familiarizzarsi con il corpus variegato di testi, dai diari e dalla memorialistica ai dossier storici e alle biografie, dai film e dalle arti visive ai testi letterari sia nel periodo staliniano che in quelli successivi.
● Comprendere gli approcci metodologici più importanti alla storia sovietica (sovietologico, revisionista, post-revisionista).
● Sviluppare consapevolezza culturale, analisi critica, pensiero critico e indipendenza intellettuale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sviluppare capacità analitiche, come pensiero analitico, raccolta di informazioni, nonché identificazione e risoluzione di problemi.
● Ottenere una consapevolezza dell’importanza del contesto istituzionale e politico in cui si è sviluppata la cultura sovietica sotto Stalin.
● Gli studenti impareranno a esprimere una conoscenza di base delle caratteristiche fondamentali dell’analisi storica e culturale del materiale storico, letterario e visuale.
● Imparare a usare un vocabolario speciale di base per discutere la storia sovietica, a costruire un’argomentazione strutturata e ragionata per supportare le loro idee al riguardo e a valutare le fonti primarie e secondarie, sia oralmente che per iscritto.
● Interpretare i contesti storici e culturali dei prodotti artistici.
● Discutere i concetti critici fondamentali nel contesto di varie manifestazioni della storia sovietica.
● Analizzare criticamente e applicare approcci teorici ai materiali.
3. Capacità di giudizio
● Dimostrare una conoscenza di base degli elementi fondamentali dell’analisi storica e culturale; l’uso di un vocabolario speciale di base per discutere lo sviluppo storico-culturale con argomentazioni strutturate e ragionate a supporto delle proprie idee riguardo a un testo letterario e storico e valutare fonti secondarie.
● Interpretare eventi storici e culturali dell’era staliniana nel suo contesto storico e vederli attraverso il prisma dei due approcci metodologici e ideologici principali, ossia quello “sovietologico” (“totalitario”) e “revisionistico”; discutere questi approcci nel contesto di varie manifestazioni della Russia staliniana e analizzare criticamente e applicare approcci teorici al materiale culturale.
● Raccogliere, processare e valutare criticamente informazioni da una varietà di fonti cartacee ed elettroniche, sia primarie che secondarie.
● Sviluppare abilità per fare ricerca indipendente e analizzare testi critici.
4. Abilità comunicative
● Imparare a condividere e negoziare idee in un gruppo.
● Sviluppare abilità comunicative verbali e scritte, oltre a capacità di presentare oralmente in inglese.
5. Capacità di apprendimento
● Sviluppare capacità di ricercar indipendente e l’abilità di analizzare vari documenti storici e culturali, come diari, opere letterarie, risorse storiche e critiche, vari materiali visuali tra cui film, arti visive, architettura.
● Raccogliere, processare e valutare criticamente informazioni da una varietà di fonti cartacee, audiovisive ed elettroniche nel processo di presentazione in aula. Gli studenti svilupperanno un approccio concettuale ai materiali con cui lavoreranno e impareranno a fornire all’esame prove sostanziali per le idee che hanno sviluppato in seguito alla loro ricerca individuale.
● Sviluppare consapevolezza e coinvolgimento in una serie di dibattiti e di lavori critici (secondari) sull’argomento.
● Sviluppare analisi e interpretazione indipendenti con le risorse primarie.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
• C. Kelly, D. Shepherd (eds.), "Russian Cultural Studies. An Introduction" (Oxford: OUP, 1998).
• Stephen Kotkin, "Magnetic Mountain: Stalinism as a Civilization" (Berkeley, 1995).
• Andrei Siniavsky, "Soviet Civilization: A Cultural History" (New York, 1990).
• Moshe Lewin, "The Making of the Soviet System" (London: Methuen, 1985).
• Chris Ward, "Stalin’s Russia" (London, 1999).
• Chris Ward (ed.), "The Stalinist Dictatorship" (London, 1999).
• Sheila Fitzpatrick, "Cultural Revolution in Russia, 1928-1931" (Bloomington: Indiana UP, 1978).
• Hans Gunther, "The Culture of the Stalin Period" (London: Macmillan, 1990).
• Leona Toker, "Return from the Archipelago. Narratives of GULAG survivors" (Bloomington: Indiana UP).
• Varlam Shalamov, "Kolyma Tales" (London: Penguin, 1994).
• Aleksandr Solženicyn, "Una giornata di Ivan Denisovič".
• J. Arch Getty, Roberta T. Manning, "Stalinist Terror: New Perspectives" (Cambridge: CUP, 1993).
• "History of the Communist Party of the Soviet Union (bolsheviks): Short Course" (Moscow, 1939).
• Robert Conquest, "The Great Terror. Reassessment" (Oxford: OUP, 1990).
• Veronique Garros, Nataliia Korenevskaya, Thomas Lahusen (eds.), "Intimacy and Terror: Soviet Diaries of the 1930s" (New York, 1995).
• Sheila Fitzpatrick, "Everyday Stalinism" (Oxford: OUP, 1999).
• Vasilij Grossman, "Tutto scorre".