CULTURA DEI SORDI 2 MOD. 1
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- DEAF CULTURE 2 MOD. 1
- Codice insegnamento
- LT2650 (AF:310865 AR:176230)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di CULTURA DEI SORDI 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo del corso è approfondire le conoscenze della cultura e comunità Sorda italiana attraverso l’interazione con la stessa in un’ottica partecipativa.
Il corso si propone di approfondire ed attivare negli studenti capacità osservative promuovendone la curiosità e la partecipazione alle diverse esperienze culturali ed artistiche della comunità Sorda.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere le basi metodologiche della ricerca qualitativa socio-antropologica e saperle adattare alle specifiche caratteristiche della cultura Sorda e lingua dei segni.
Conoscere la storia educativa ed organizzativa della comunità Sorda sapendone individuare le componenti storico sociale attraverso le testimonianze di coloro che la compongono.
Riconoscere nelle diverse espressioni artistiche della comunità Sorda le peculiarità culturali e sociolinguistiche
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper applicare le conoscenze metodologiche acquisite durante il corso, alle attività di ricerca di gruppo previste.
Saper applicare le conoscenze culturali e sociolinguistiche acquisite, nell’incontro con la comunità Sorda e nell’interazione tra pari e col docente.
3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di analizzare, a partire dalle storie di vita delle persone che entrano in contatto con la comunità le componenti culturali e sociali della sordità, attivando una riflessione ed elaborazione critica degli eventi contemporanei.
4. Abilità comunicative
Essere in grado di analizzare ed esporre con proprietà terminologica e in modo argomentato i principali avvenimenti della Comunità Sorda a livello locale ed internazionale a partire dall’incontro con i membri e dalle loro testimonianze.
Essere in grado di interagire con i pari ed il docente in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento
Essere in grado di prendere appunti.
Essere in grado di consultare autonomamente la bibliografia presente nei testi e negli articoli di riferimento e di cercare nuove fonti anche in formato elettronico.
Essere capace di applicare tali competenze agli studi successivi per rimanere aggiornati e connessi alla comunità Sorda.
Prerequisiti
Contenuti
• La comunità Sorda quale minoranza linguistica e il diritto all’uso e promozione della lingua dei segni italiana
• Le basi metodologiche nella ricerca in ambito socio antropologico
• I riferimenti legislativi della comunità Sorda
• Il concetto di Audism all’interno e all’esterno della comunità Sorda
• Identità collettiva e identità sorda
• Definizione della cultura sorda a partire dal concetto di Deafhood e Deaf Gain
• Le lotte di emancipazione della comunità Sorda nazionale ed internazionale
• Al confine della comunità Sorda: i CODA – Children of Deaf Adults
• Le figure professionali afferenti alla comunità sorda in ambito educativo e linguistico
• Analisi delle diverse espressioni artistiche tipiche della comunità Sorda nazionale ed internazionale: arti visive, poesia, storytelling, teatro e cinema.
Testi di riferimento
- Marziale B., Volterra V. (a cura di), Lingua dei segni, società e diritti, Roma: Carocci editore, 2016 cap. 4-5-6
- Sacks O., Vedere voci, Milano: Adelphi, 1990 ed edizioni seguenti. - III parte
Uno a scelta tra
x Grazioso C., Diversa figlia di diversi, , Napoli, Lettere Diverse, 1999.
x Poulain V., Un diverso sentire, Milano, Corbaccio, 2015
x Cecchinelli T. "Peccato, io non sono sorda" Erga Edizioni - 2019
- Palazzo D., Il mio cammino verso la comunità sorda", Bari: La Matrice, 2014.
- Cortometraggio "A silent child"
- Film "Nel paese dei sordi" di Nicolas Philibert, 1992 (https://www.youtube.com/watch?time_continue=1252&v=HkQ6D8fQoO8&feature=emb_logo )
Le dispense utilizzate durante le lezioni e altri materiali di approfondimento saranno disponibili in formato elettronico sul sito del corso.
TESTI AGGIUNTIVI PER NON FREQUENTATI
- Wirth R. con Ruggeri C., Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi. La mia storia vera., Newton Compton, 2015.
- Milani G., "Sordo troppo presto", Pluriversum Edizioni, 2018
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale sarà composto per 1/2 dalla valutazione del lavoro di ricerca e per 1/2 dal risultato del colloquio orale.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile