LETTERATURA CECA 2 MOD. 2
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CZECH LITERATURE 2 MOD.2
- Codice insegnamento
- LT002H (AF:310800 AR:176260)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA CECA 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo dell'insegnamento è approfondire la conoscenza della produzione culturale e letteraria in lingua ceca nonchè di indagare l'ambito letterario e culturale da cui il testo nasce e con cui interagisce. L'analisi del testo estetico (letterario e multimediale) viene inserita nel discorso storico - culturale sia in senso diacronico, ovvero come storia della cultura e della letteratura, indagando i concetti di identità, lingua e nazione, sia sincronico, come fenomeno specifico all'interno di un sistema culturale pulsante. Il raggiungimento di tali obiettivi permette allo studente di arricchire la sua formazione letteraria e culturale sia in chiave analitica che sintetica.
Risultati di apprendimento attesi
● Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno
uso.
● Conoscere la produzione letteraria e la sua interazione con le diverse sfere della cultura.
● Conoscere la teoria di analisi del testo letterario nella sue componenti linguistiche, letterarie, culturali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● (Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno
uso.) Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di
applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
● (Conoscere la produzione letteraria e la sua interazione con le diverse sfere della cultura.) Saper mettere in relazione l'analisi del testo specifico con la produzione critica coeva e contemporanea oltre ai meccanismi di fruizione del testo
● (Conoscere gli strumenti di analisi del testo letterario nella sue componenti linguistiche, letterarie, culturali.) Saper applicare al singolo testo specifico gli strumenti 'analisi e alla produzione letteraria nel complesso.
4. Abilità comunicative
● Sapere comunicare le specificità della riflessione letteraria, utilizzando una
terminologia appropriata.
● Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso, in presenza e
sul forum dell’aula virtuale.
5. Capacità di apprendimento
.
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi
contenuta.
Prerequisiti
Non è richiesta la conoscenza della lingua ceca.
Contenuti
Il corso intende indagare elementi fondamentali del discorso sulla memoria quali la rappresentabilità della shoah e la criticità del linguaggio estetico, la narrazione e il rapporto con il lettore/spettatore, i dettami politico-culturali del periodo storico specifico che influenzano la produzione e la sensibilità dei fruitori.
Verranno indagati i legami tra la memoria della shoah e il discorso culturale socialista e post-socialista nel contesto ceco/cecoslovacco.
Testi di riferimento
J. Otčenášek, Romeo, Giulietta e le tenebre
L. Fuks, Il bruciacadaveri
L. Fuks, Il signor Theodor Mundstock
J. Weil, Una vita con la stella
Bibliografia parziale:
J. Holý, The Jews and the Shoah in Czech Literature after World War II, “Russian Literature”, vol 77, n. 1, pp. 35-53;
J. Holy eds., The representation of the Shoah in Literature, Theatre and Film in Central Europe: 1950s and 1960s, Central Europe, Centrum pro stadium holocaust a židovské literatury, 2012
M. Kucia, “Holocaust Memorials in Central and Eastern Europe: Communist Legacies, Transnational Influences and National Developments”, Remembrance and Solidarity Studies , 5 2016.
T. Sniegon, Vanished history. The Holocaust in Czech and Slovak Historical Culture, Berghahn 2014
B. Langford, “You cannot look at this’: Thresholds of Unrepresentability in Holocaust film”, The Journal of Holocaust Education, 01 December 1999, Vol.8(3), pp.23-40
S. Rauch, “Understanding the Holocaust through Film: Audience Reception between Preconceptions and Media Effects”, History & Memory, 2018, Vol.30(1), pp.151-188
M. Rothberg, Traumatic Realism. The Demands of Holocaust Representation, University of Minnesota Press 2000
Lettura propedeutica consigliata
A. Minuz, La Shoah e la cultura visuale, Bulzoni 2010
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'elaborato dovrà essere consegnato al termine del corso. L'assegnazione del tema dell'elaborato verrà effettuata durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per l'assegnazione dell'argomento specifico da presentare in sede d'esame
Metodi didattici
Il corso si svolge in modalità blended al 50%. Tutte le informazioni saranno disponibili nello spazio moodle dell'insegnamento
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile