HISTORY OF ENGLISH CULTURE
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF ENGLISH CULTURE
- Codice insegnamento
- LMJ410 (AF:310721 AR:175538)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/10
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Da un lato gli studenti saranno messi in grado di approfondire le capacità di analisi critica e riflessione teorica acquisite nel corso del triennio, dall’altro di acquisire nuove competenze che permettano loro di valutare i meccanismi, i processi e le teorie relative al genere gotico e alle sue trasformazioni in un rapporto dinamico di contaminazione con il fantastico, la fiaba e le narrazioni post-traumatiche.
Verrà altresì sviluppata la capacità di lavoro autonomo e di discussione orale dei risultati della propria ricerca.
Il corso è inserito nell’offerta formativa del JOINT DEGREE IN ENGLISH AND AMERICAN STUDIES. Le competenze acquisite in questo corso potranno essere sperimentate nelle università straniere in cui gli studenti trascorrono un semestre e in interazione con studenti internazionali.
Risultati di apprendimento attesi
2. la capacità di applicare tali conoscenze a testi affini;
3. lo sviluppo di una certa autonomia di giudizio nell’analisi dei fenomeni letterari, culturali e sociali inerenti gli argomenti trattati;
4. lo sviluppo di abilità avanzate nel comunicare in inglese i contenuti studiati;
5 lo sviluppo delle capacità di apprendimento dei contenuti.
Prerequisiti
E’ altresì richiesta una conoscenza dei principali motivi e strategie narrative della letteratura gotica delle origini; è inoltre auspicabile una conoscenza della letteratura inglese del Novecento, nonchè dei concetti basilari del Modernismo e del Postmodernismo.
Contenuti
Le lezioni verteranno sull’analisi di un gruppo di testi esemplificativi del ritorno di essere per il genere gotico nel Novecento e in questo secolo e di come esso, in stretta analogia al meccanismo che governa l’attività onirica, divenga lo strumento per l’articolazione di una serie di tematiche che investono l’interiorità più profonda e spesso malata dell’individuo nei suoi rapporti con la natura e la società: la gelosia retroattiva e patologica (Rebecca); la dissacrazione e il rovesciamento di modelli femminili imposti dalla società patriarcale (The Bloody Chamber); il disagio giovanile e l’elaborazione del lutto (The Cement Garden; Don’t Look Now); la riflessione sulla minaccia di una catastrofe ecologica (The Birds); l’alienazione mentale e gli orrori della guerra del Vietnam (Trauma).
Testi di riferimento
D. Du Murier, REBECCA (1938) with an Aferward by S. Bauman, Virago, 2003;
D. Du Murier, “The Birds” (1952); “Don’t Look Now” (1971) any edition;
A. Carter, THE BLOODY CHAMBER and OTHER STORIES (1984), with an Introduction by H. Simpson, Vintage, 2006;
E. McEwan, THE CEMENT GARDEN (1978)
P. McGrath, TRAUMA (2007)
BIBLIOGRAFIA SECONDARIA
M. Vanon Alliata, “Haunted Minds: Studies in the Gothic and Fantastic Imagination”, Verona: Ombre corte, 2017, pp. 11-29 (“Introduction”);
“The Encyclopedia of the Gothic”, eds. W. Hughes, D. Punter, and A. Smith. Vol. I, Wiley-Blackwell, 2012. pp. 112-8 (A. Carter); pp. 209-213 (D.Du Maurier), pp. 435-438 (P. McGrath);
B. Nicol, “The Cambridge Introduction to Postmodern Fiction”, Cambridge: CUP, 2009, pp. 1-49.
A. Day, “Angela Carter: the Rational Glass”, Manchester and New York, Manchester University Press, 1997, pp. 132-66;
D. Malcom, “Understanding Ian McEwan”, Columbia: University of South Caroline Press, 2002, pp. 1-19; pp. 45-65.
Additional readings for non-attending students:
J. E. Hogle, “Introduction”, in The Cambridge Companion to Gothic Fiction, Cambridge University Press, 2004, pp. 1-20;
J. G. Voller, “The Supernatural”, in “The Encyclopedia of the Gothic”, eds. W. Hughes, D. Punter, and A. Smith. Vol. I, Wiley-Blackwell, 2012, pp. 660-63;
A.Horner, S. Zlosnik, Daphne Du Maurier: Writing, Identity and the Gothic, Palgrave Macmillan, 1998, pp. 98-127;
"Angela Carter and the Fairy Tale", ed. by Danielle M. Roemer and Cristina Bacchilega, Detroit : Wayne State University Press, 2001;
Megan M. Quigley, “Ian McEwan.” The Oxford Encyclopedia of British Literature. Ed. David Scott Kastan. Oxford: Oxford University Press, 2006, pp.436-39;
H. Meyers, “Misogyny”, in “The Encyclopedia of the Gothic”, eds. W. Hughes, D. Punter, and A. Smith. Vol. I, Wiley-Blackwell, 2012, pp. 448-50;
D. Wallace, “Female Gothic” in “The Encyclopedia of the Gothic”, eds. W. Hughes, D. Punter, and A. Smith. Vol. I, Wiley-Blackwell, 2012, pp. 231-6;
A. Chromik, “Vampire Fiction”, in “The Encyclopedia of the Gothic”, eds. W. Hughes, D. Punter, and A. Smith. Vol. I, Wiley-Blackwell, 2012, pp. 707-718;
D. Kerler, “Trauma and the (Im) Possibility of Representation: Patrick McGrath’s Trauma”, Culture, Language and Representation, 2013, pp. 83-98;
I. Kacandes, "Trauma Theory", in Routledge Encyclopedia of Narrative Theory, London and New York: 2010, pp. 615-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) una domanda aperta su alcuni degli argomenti trattati;
2) identificazione e commento critico di tre brani tratti dalle opere presenti nel programma;
3) una breve traduzione di un brano tratto dai romanzi presenti nel programma. Ultimata la traduzione dall’inglese all’italiano, allo studente che troverà il tempo di commentare il brano tradotto, verrà aggiunto un punto all’esame.
NB: Gli studenti di madre lingua non italiana non sono tenuti a fare la traduzione; si limiteranno ad analizzare.
Metodi didattici
Il corso è tenuto in inglese.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.