STORIA DELLA CULTURA RUSSA 2
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF THE RUSSIAN CULTURE 2
- Codice insegnamento
- LM3280 (AF:310669 AR:175702)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
● Acquisire la terminologia (in russo e in italiano) per esprimere i concetti incontrati relativi alla cultura russa tardo-sovietica e post-sovietica.
● Apprendere i principali eventi della storia e della cultura sovietica e post-sovietica dal 1945 al 2020.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di analisi e comunicazione delle conoscenze acquisite.
● Saper mettere in relazione idee trovate in testi argomentativi di epoche diverse in base al principio di somiglianza o di opposizione.
3. Capacità di giudizio
● Saper valutare la logica di alcune politiche interne della Russia dell'ultimo ventennio.
4. Abilità comunicative
● Saper spiegare le specificità di diversi tipi di testi culturali, utilizzando una terminologia appropriata.
● Sapere interagire con i pari e con il docente in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta applicandone le nozioni e i concetti al lavoro di ricerca individuale.
Prerequisiti
Gli studenti LLEAP di balcanistica e slavistica che studiano altre lingue (serbo-croato, ceco, neogreco...) e che non sanno il russo o che hanno un livello inferiore a quello richiesto devono contattare il docente tempestivamente per valutare le possibilità di svolgere l'esame o concordare un programma alternativo.
Contenuti
Verranno affrontati i seguenti temi: i valori della Russia sovietica, gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, lo shock culturale degli anni Novanta e la ripresa dei valori tradizionali; cultura popolare (barzellette, musica, letteratura di consumo e televisione); il rapporto stato-religione nella Russia odierna.
Testi di riferimento
- G.P. Piretto, "Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica", Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018 (limitatamente alle pp. 323-576);
- G. Aragona (a cura di), "La Russia post-sovietica. Dalla caduta del comunismo a Putin: storia della grande transizione", Mondadori, Milano 2018;
- E. Carrère, "Limonov", Adelphi, Milano, 2012;
- * N. Ries, "Potato Ontology: Surviving Postsocialism in Russia", "Cultural Anthropology", Vol. 24, No. 2 (May, 2009), pp. 181-212;
- * A. Farsetti, "Lo stalinismo nei manuali scolastici russi contemporanei: tre narrazioni a confronto tra politiche educative e modelli interpretativi", "ESamizdat", vol. XII, pp. 153-175;
- Altri materiali di supporto alle lezioni (caricati sulla pagina Moodle del corso).
I non frequentanti dovranno integrare con:
- E. Borenstein, "Plots against Russia: conspiracy and fantasy after socialism", Cornell University Press, Ithaca - New York, 2019.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel giorno indicato nel calendario di esami gli studenti che si sono iscritti all'appello saranno invitati in una GMeet room (il link verrà postato nella pagina di avvisi del docente e negli avvisi Moodle). All'inizio dell'esame verrà fatto un appello dei presenti e, nel caso la quantità di persone sia tale da non poter essere esaminata in una sola giornata, il docente proporrà di interrogare una parte degli iscritti nei giorni successivi (tenendo in considerazione l'importanza di evitare sovrapposizioni con altri esami).
L'esame si svolgerà nel seguente modo: gli studenti verranno interrogati uno alla volta in sessioni da 3: è infatti necessaria la presenza di testimoni affinché l'esame abbia valore legale. Prima dell'esame lo studente dovrà mostrare al docente un documento di identità. Per il resto, si procederà nel modo consueto.
La durata della prova orale sarà di circa mezz'ora per ogni studente.
Nella prova orale lo studente, usando un linguaggio appropriato, dovrà dimostrare di: saper contestualizzare e commentare adeguatamente testi affrontati in classe, disponibili su Moodle (35%); saper esporre oralmente l'evoluzione storico-culturale dell'URSS e della Russia dal 1945 ai giorni nostri, così come presentata dal libro di Piretto e dalle slide ppt (45 %); illustrare nel dettaglio gli altri testi di riferimento (20 %).
Metodi didattici
Gli studenti saranno invitati a contribuire attivamente alle lezioni, anche attraverso esercitazioni periodiche, individuali e a coppie, proposte dal docente.
EMERGENZA COVID-19: gli studenti che non potranno prenotarsi per una o più lezioni e vogliono frequentarla in streaming, devono accedere alla diretta tramite Moodle (https://moodle.unive.it/course/view.php?id=6951 ; chi non avesse la chiave di iscrizione deve richiederla al docente via mail). Le lezioni saranno registrate e rimarranno disponibili su Moodle per una settimana, dopodiché saranno cancellate.