LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT0011 (AF:310526 AR:168555)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi P-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
-- ATTENZIONE: il modulo è impartito in lingua SPAGNOLA --

1982. I labirinti della "movida"
La transizione politica in Spagna dopo la morte di Franco costituisce un momento di grande importanza sociale e culturale, stabilendo al contempo una rilettura del passato e una proposta per la futura normalizzazione. La "movida" ha rappresentato un fenomeno significativo, in cui si sintetizzano manifestazioni delle diverse arti e si sviluppa la risposta a dibattiti estetici nel corso del ventesimo secolo. Dalla sua analisi viene proposto uno sguardo sulla traiettoria precedente e sul presente presente in Spagna.
Verrà sviluppata un'analisi dei testi in relazione al loro contesto storico, culturale e letterario, con una proposta di un modello metodologico che può essere esteso ad altri contesti, con gli strumenti critici appropriati per favorire l'autonomia del giudizio critico.
Le lezioni, la lettura e l'analisi dei testi saranno condotte in spagnolo, al fine di promuovere l'immersione nella materia e nella lingua.
1. Conoscenza e comprensione di
- alcuni dei principali fenomeni della storia letteraria e culturale spagnola nel ventesimo secolo, specialmente nell'ultimo quarto;
- generi letterari e artistici nel periodo;
- i metodi e gli strumenti per l'analisi filologica e critica;
- alcuni testi fondamentali nella loro forma originale e nei diversi generi (poesia, narrativa, teatro, cinema e musica).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- di un oggetto culturale (il testo letterario), il suo funzionamento e il suo inserimento nel contesto storico ed estetico;
-di testi nella loro forma originale.
3. Capacità di giudicare per:
- apprendimento autonomo;
- autovalutazione delle proprie competenze per la comprensione della lingua spagnola e della sua letteratura;
- comunicare i risultati delle letture e delle analisi sviluppate in modo argomentativo e critico in spagnolo.
Competenza linguistica in spagnolo e conoscenza di base della letteratura europea del XX secolo.
1. La letteratura e l'artista nel ventesimo secolo
Loquillo, “Voy a ser una Rock’n’Roll star”

2. 1979-1980: Il labirinto della transizione:
Luis Riaza, Retrato de dama con perrito
El palacio de los monos

3. 1982: Una cultura urbana, giovanile e di transizione
Cinema: Pedro Almodóvar, Laberinto de pasiones
Narrazione: Eduardo Mendoza, El laberinto de las aceitunas
Musica: Siniestro total, ¿Cuándo se come aquí?
Poesia: Luis García Montero y “la otra sentimentalidad”

4. Dal problema della Spagna alla transvanguardia: prospettiva dalla fine di un secolo
TESTI
Luis Riaza, Retrato de dama con perrito, Madrid, Vox, 1980.
Luis Riaza, El desván de los machos y el sótano de las hemabras. El palacio de los monos, ed. Alberto Castilla y el autor, Madrid, Cátedra, 1978.
Pedro Almodóvar, Laberinto de pasiones
Eduardo Mendoza, El laberinto de las aceitunas, Barcelona, Seix Barral, 2010.
Siniestro total, ¿Cuándo se come aquí? https://siniestro.com/historia/disco/cuando-se-come-aqui/
Luis García Montero, Ropa de calle. Antología poética (1980-2008), ed. José Luis Morante, Madrid, Cátedra, 2011.

STUDI
Germán Labrador Méndez, Poéticas e imaginarios de la transición española: campo, discursos, fracturas, tesis doctoral (Universidad de Salamanca, 2008), disponible en la red a través de Dialnet.
Germán Labrador Méndez, Letras arrebatadas. Poesía y química en la transición española, Madrid, Devenir, 2009.
Del franquismo a la posmodernidad. Cultura española 1975-1990, ed. José B. Monleón, Madrid, Akal, 1995.

Materiali didattici specifici saranno disponibili online durante lo sviluppo del corso.
La prova scritta finale consisterà nell'analisi di un testo dagli approcci sviluppati durante il corso e in due domande sull'argomento dell'agenda. Il primo misurerà la capacità di correlare gli aspetti formali, contenuti e pragmatici presenti nel testo. Le domande misureranno la conoscenza di autori, opere e / o generi.
Durante il corso possono essere presentati due articoli relativi all'argomento, concordati con l'insegnante, che completeranno la valutazione.
In ciascuno degli argomenti e delle sezioni l'insegnante farà un'esposizione con le linee principali dell'approccio e un'applicazione pratica a un testo, da cui verranno tratte le linee guida per la sua applicazione da parte degli studenti. Nella sessione successiva completeranno lo studio con un'applicazione pratica e attiva al testo precedentemente proposto, che sarà discusso in classe.
Italiano
Il documento "Cronograma" in Moodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività / letture di questo corso giorno per giorno.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/10/2019