LETTERATURA INGLESE 1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LITERATURE 1
- Codice insegnamento
- LT001P (AF:310485 AR:168541)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi D-L
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/10
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
In particolare il modulo di insegnamento sotto descritto si concentrerà sulla letteratura e cultura (oltre che la storia e la società) del ventesimo secolo e del nuovo millennio.
Tale formazione di base dovrà includere i seguenti obiettivi:
1) la capacità di leggere, tradurre e inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente;
2) l’acquisizione di metodologie di analisi del testo adeguate alla natura dei contenuti proposti, e
3) la capacità di comunicare efficacemente le riflessioni suscitate dai testi e processi storico-culturali con linguaggio appropriato.
Risultati di apprendimento attesi
• capacità di inquadrare un oggetto culturale nel proprio contesto;
• capacità di applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che ha prodotto l’oggetto studiato;
• capacità di leggere e tradurre (in italiano) un testo letterario e di commentarlo con un linguaggio appropriato e metodologia scientifica;
• capacità di trattamento delle fonti storiche in un quadro di adeguata contestualizzazione critica e in relazione alle differenti culture nelle loro specifiche evoluzioni storiche.
Prerequisiti
Contenuti
Il contenuto del modulo verterà sullo studio della cultura dal secondo dopoguerra in Gran Bretagna fino all'inizio del nuovo Millennio
In particolare verranno presi in considerazione:
- lo sviluppo della cultura inglese, in particolare l'avvento del Welfare, della cultura di massa, della "Swingin' London", del neo-liberalismo thatcheriano, della "third way" blairiana;
- il modo in cui scrittori, romanzieri, poeti, drammaturghi hanno ritratto i passaggi epocali e l'atmosfera socio-politica negli anni fra il 1945 e il 2000;
- il rapporto fra la letteratura, il romanzo, la Storia e le storie individuali nel contesto postmoderno
Testi di riferimento
1. il dramma di John Osborne, "Look back in Anger" (Faber&Faber)
2. il romanzo di Graham Swift, “Waterland” (Picador)
3. le poesie di
Philip Larkin:
-"High Windows" ( https://www.poetryfoundation.org/poems/48417/high-windows )
-"The Whitsun Weddings" ( https://allpoetry.com/The-Whitsun-Weddings )
-"Cut Grass" ( https://allpoetry.com/Cut-Grass )
-"Annus Mirabilis" ( https://allpoetry.com/Annus-Mirabilis )
https://www.poetryfoundation.org/poets/philip-larkin
Thom Gunn
-"Human Condition" ( https://www.poetryfoundation.org/poetrymagazine/browse?contentId=26688 )
-"From the Wave" ( https://www.poetryfoundation.org/poems/52628/from-the-wave ; per un'analisi si veda: https://www.poetryfoundation.org/articles/69315/thom-gunn-from-the-wave )
B. Saggi critici di contestualizzazione storico-letteraria (da leggere e conoscere):
- R. Bertinetti, "Dai Beatles a Blair : la cultura inglese contemporanea" (Carocci) - Biblioteca BALI INGLESE (ECS BER/Dai)
- M. Alexander, "A History of English Literature (Macmillan-Palgrave, 2013)": tutta la parte 5: "The Twentieth Century"; in alternativa Paul Poplawski ,"English Literature in Context" (Cambridge U.P., 2017), i capitoli 6 e 7: "The Twentieth Century, 1900-1939", "The Twentieth and Twenty-First Centuries, 1939-2015; Biblioteca BALI INGLESE ELH POP/Eng).
C. è facoltativa la lettura della seguente opera di Shakespeare: "Macbeth" (consigliata edizione Marsilio, oppure Einaudi)
D. gli studenti non frequentanti sono tenuti a leggere e conoscere, oltre ai testi in programma sopra descritti, i testi che verranno segnalati negli appositi avvisi nel corso del primo semestre.* (vedi "Altre informazioni")
E. Altri materiali visti in classe (aggiornati ogni mese): Raymond Williams, "Culture": https://aklatangbayan.files.wordpress.com/2013/02/raymond-williams-keywords.pdf pp. 87-93; e "The Analysis of Culture": https://www.amherst.edu/media/view/88660/original/Williams+-+The+Analysis+of+Culture.pdf
Modalità di verifica dell'apprendimento
A) Alcune domande contestuali sulla storia della cultura e letteratura inglese contemporanea (basate sui testi descritti in Programma: 2. saggi critici di contestualizzazione storico-letteraria ). Le domande prevedono la risposta a 10 domande con risposte a scelta multipla (peso sul voto: 10/30). (Obiettivo 3)
B) Una analisi tematica basata sulla lettura integrale di uno dei testi in programma (1. Testi da leggere e saper tradurre), della lunghezza di circa una facciata. (Obiettivo 2)
La risposta potrà essere in lingua italiana o in lingua inglese, a scelta dello studente) (peso sul voto: 10/30).
C) Traduzione di un passo dall'inglese (di circa 200-250 parole) tratto da uno dei testi in programma (segnalati in A. Testi ti da leggere e saper tradurre) e un breve commento (di circa 15-20 righe) di contestualizzazione del passo (in italiano) (peso sul voto: 10/30). (Obiettivo 1)
D) 1 domanda facoltativa su aspetti (trama, personaggi, scene, ecc.) del "Macbeth" shakespeariano (parte 3 del programma), con risposte brevi (di circa 5 righe, in italiano). (peso sul voto: fino a max. 2 punti che saranno sommati al totale di A+B+C).
Durata dell'esame: 2 ore e 30 min. max.
L'esame sarà svolto in italiano (Domande A, C, D) e, a scelta dello studente, in italiano o in inglese (domanda B).
Sarà ammesso l'uso del dizionario monolingue inglese (NON del dizionario bilingue) e del dizionario inglese dei Sinonimi.
Durante l'esame non sarà ammesso in alcun modo (pena l'esclusione dall'esame e la segnalazione all'ateneo) l'uso di altri testi, di smartphones e altri dispositivi elettronici.
NB A causa dell'emergenza Coivd19 l'esame scritto verrà somministrato in modalità orale nella sessione di giugno 2020. Agli studenti verrà richiesto di rispondere a domande orali riguardanti la parte generale del corso, a domande sui testi in programma, sia quelli primari (opere letterarie) sia quelli di critica. Sarà prevista una traduzione all'impronta di un breve brano da una delle opere letterarie previste in programma.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
- sulla narrativa postmoderna:
1. Bran Nicol, "The Cambridge introduction to postmodern fiction", Cambridge University Press, 2009, capitoli: "Introduction: Postmodernism and postmodernity", e 1. "Postmodern fiction: theory and practice", pp. 1-49
disponibile presso la biblioteca BALI (Palazzo Cosulich): EF/Nic/Cam
- su "Look Back in Anger" di John Osborne:
2. Aleks Sierz, "John Osborne's Look Back in Anger", Bloomsbury Publishing, 2008, capitoli 1 (Background and Context), 2 (Analysis and Commentary), 5 (Conclusion).
- su "Waterland" di Graham Swift:
3. John Schad, "The End of the End of History: Graham Swift's Waterland", Modern Fiction Studies, 1992, Vol.38(4), pp. 911-925 :
4. George P. Landow, "History, His Story, and Stories in Graham Swift's Waterland", Studies in the Literary Imagination, Fall 1990, Vol.23(2), pp.197-211.
2, 3, 4 testi disponibili nel catalogo online della biblioteca di Ateneo: https://www.unive.it/pag/9756/ oppure su google scholar; per consultarli e scaricarli accedere alla rete di Ateneo, da remoto in VPN o proxy, vedi istruzioni: https://www.unive.it/pag/4759/ )