LINGUA INGLESE 1 - MOD.2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE 1-MOD.2
- Codice insegnamento
- LT501P (AF:310116 AR:168812)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LINGUA INGLESE 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell'inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici, con particolare attenzione alla fonetica, alla morfologia, alla sintassi e alla pragmatica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di riconoscere e descrivere aspetti fonetici, morfologici, sintattici e pragmatici dell'inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
Autonomia di giudizio:
Saper applicare le conoscenze acquisite nei moduli teorici all'analisi fonetica, morfologica, sintattica e pragmatica di testi in lingua inglese prodotti in contesti d'uso quotidiano, accademico e specialistico.
Abilità comunicative:
Capacità di descrivere gli aspetti linguistici presentati nei moduli teorici dimostrando una buona proprietà di linguaggio e mettendo in atto strategie comunicative a livello B2 del QCER.
Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nei moduli teorici, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell'insegnamento successivo (Lingua Inglese 2); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Prerequisiti
Contenuti
1. modulo teorico (Prof.ssa Giulia Bencini);
2. modulo teorico (Prof.ssa Francesca Coccetta);
3. esercitazioni di lingua con il CEL (Dott.ssa Barbara Pagotto) per sviluppare la competenza B2 nella produzione e comprensione orale e scritta.
Titolo del modulo: IL SINTAGMA VERBALE NELLA LINGUA INGLESE
Il modulo teorico fornirà agli studenti le nozioni metalinguistiche per descrivere la struttura interna del sintagma verbale e la sua funzione all'interno della frase. Inoltre, gli studenti osserveranno e studieranno l'uso del sintagma verbale in testi di lingua inglese prodotti in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici. Le esercitazioni con la Dott.ssa Pagotto mirano ad aiutare lo studente a raggiungere il livello B2 di competenza linguistica nelle diverse abilità.
Testi di riferimento
- Biber, Douglas, Conrad, Susan, Leech, Geoffrey (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.
- Dispense caricate in Moodle (http://moodle.unive.it/ ).
Grammatica di riferimento:
- Foley, Mark / Hall, Diane (2012). MyGrammarLab. Advanced C1/C2. Pearson. (ISBN: 9781408299111)
Grammatica consigliata per il ripasso e lo studio autonomo:
- Grammar and Vocabulary for the Real World Premium 2.0 con chiave. Oxford University Press. (ISBN: 978-0-19-481030-2)
Dizionari monolingue consigliati:
- Longman Dictionary of Contemporary English. [with CD-ROM]
- MacMillan English Dictionary for Advanced Learners. Second Edition. [with CD-ROM]
- Oxford Advanced Learner's Dictionary. Ninth Edition. [with CD-ROM]
Esercitazioni con la Dott.ssa Pagotto:
- Navigate B2 Upper-intermediate Coursebook with DVD and Oxford Online Skills Program. Oxford University Press. (ISBN: 978-0-19-456675-9)
- Navigate B2 Upper-intermediate Workbook with CD (with key). Oxford University Press. (ISBN: 978-0-19-456679-7) [Consigliato ma non obbligatorio]
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale riferita al modulo teorico della Prof.ssa Coccetta verificherà se lo studente è in grado di descrivere uno degli argomenti trattati nel Modulo 2 utilizzando la terminologia appropriata. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver superato tutte e due le prove scritte.
Per ogni ulteriore informazione, contattare la Prof.ssa Coccetta (francesca.coccetta@unive.it).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
- il modulo teorico della Prof.ssa Bencini si svolge nel primo semestre, mentre quello della Prof.ssa Coccetta nel secondo semestre;
- il materiale del modulo verrà messo a disposizione nella piattaforma Moodle;
- le esercitazioni della Dott.ssa Pagotto hanno durata annuale con inizio nel primo semestre.
Gli studenti degli anni accademici precedenti sono caldamente invitati a contattare la Prof.ssa Bencini (giulia.bencini@unive.it) e la Prof.ssa Coccetta (francesca.coccetta@unive.it) per concordare i contenuti dell’esame.
La frequenza del corso è obbligatoria. Per sostenere l'esame, lo studente deve aver frequentato il 75% dell’intero corso (Modulo 1, Modulo 2 ed esercitazioni con il CEL).