LINGUA INGLESE 1 - MOD.1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE 1-MOD.1
- Codice insegnamento
- LT501P (AF:310115 AR:168810)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LINGUA INGLESE 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
recenti metodologie dell’analisi del discorso (scritto ed orale) e del testo (scritto ed orale).
Il corso e' della durata annuale e consiste di lezioni teoriche di modulo condotte dalla docente e dalle esercitazioni linguistiche della durata annuale. Le lezioni del primo semestre del Modulo di Lingua Inglese sono condotte da Giulia Bencini, Le lezioni del secondo semestre da Francesca Coccetta. Le esercitazioni di lingua Inglese (lettorato) sono condotte nel primo e nel secondo semestre da Barbara Pagotto.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell'inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici, con particolare attenzione alla fonetica, alla morfologia, alla sintassi e alla pragmatica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di riconoscere e descrivere aspetti fonetici, morfologici, sintattici e pragmatici dell'inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
Autonomia di giudizio:
Saper applicare le conoscenze acquisite nei moduli teorici all'analisi fonetica, morfologica, sintattica e pragmatica di testi in lingua inglese prodotti in contesti d'uso quotidiano, accademico e specialistico.
Abilità comunicative:
Capacità di descrivere gli aspetti linguistici presentati nei moduli teorici dimostrando una buona proprietà di linguaggio e mettendo in atto strategie comunicative a livello B2 del CEFR.
Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nei moduli teorici, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell'insegnamento successivo (Lingua Inglese 2); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Prerequisiti
Contenuti
Phonetics/phonology: newscaster British (RP) and American English (GAE)
-consonants and vowels of English, -minimal pairs and allophones, comparison with Italian and Spanish, IPA transcription, -syllable structure
-stress and connected speech. Dialects and sociolinguistic variation (regional, gender, ethnicity, socioeconomic status)
Applications of phonetics/phonology and sociolinguistic variation to cross-cultural communication and mediation.
Morphology:word classes (adjectives, verbs. adverbs, prepositions, determiners, complementizers), inflection, derivation, other types of word formation. Applications to lexicography and translation.
Syntax: constituent structure, lexical categories, functional categories, movement, empty categories and null subjects, lexical verbs and argument structure, unmarked words orders. Passives. Register. Applications to translation, written and spoken cross-cultural mediation.
Semantics; lexical ambiguity, structural ambiguity, semantic roles.
Pragmatics: speech acts, politeness, applications to linguistic and cultural mediation.
Testi di riferimento
1. English Language and Linguistics reader (questa dispensa e' disponibile su moodle)
Modulo docente (Prof.ssa Coccetta):
- Biber, Douglas, Conrad, Susan, Leech, Geoffrey (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.
- Dispense caricate in Moodle (http://moodle.unive.it/ ).
Grammatica di riferimento:
- MyGrammarLab. Advanced C1/C2. Pearson. (ISBN: 9781408299111)
Grammatica consigliata per il ripasso e lo studio autonomo:
- Grammar and Vocabulary for the Real World Premium 2.0 con chiave. Oxford University Press. (ISBN: 978-0-19-481030-2)
Dizionari monolingue consigliati:
- Longman Dictionary of Contemporary English. [with CD-ROM]
- MacMillan English Dictionary for Advanced Learners. Second Edition. [with CD-ROM]
- Oxford Advanced Learner's Dictionary. Ninth Edition. [with CD-ROM]
Esercitazioni con la Dott.ssa Pagotto:
- Navigate B2 Upper-intermediate Coursebook with DVD and Oxford Online Skills Program. Oxford University Press. (ISBN: 978-0-19-456675-9)
- Navigate B2 Upper-intermediate Workbook with CD (with key). Oxford University Press. (ISBN: 978-0-19-456679-7)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un esame scritto sui contenuti del secondo semestre del Modulo (Coccetta).
Un esame scritto ed orale (comprensione di un testo scritto, comprensione orale, lessico, grammatica) per le esercitazioni in lingua Inglese (Pagotto).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro)
contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.