LINGUISTICA GENERALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENERAL LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT5180 (AF:310113 AR:168824)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento appartiene agli insegnamenti di base del corso di laurea in Mediazione Linguisica e Culturale. I suoi obiettivi formativi principali sono: fornire agli studenti gli strumenti metodologici di base per l’analisi linguistica e introdurre gli stessi alla comparazione interlinguistica. Particolare attenzione viene dedicata agli aspetti fonologici, morfologici e sintattici della lingua italiana in comparazione con quelli delle altre lingue straniere studiate (inglese e spagnolo). Il raggiungimento di questi obiettivi permette di consolidare le capacità di riflessione sulle proprietà e la struttura della lingua italiana e di fondare le basi per un proficuo apprendimento dei contenuti degli insegnamenti delle lingue straniere.
1. Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere i fondamenti biologici, cognitivi e culturali del linguaggio umano, i processi di acquisizione del linguaggio e le principali teorie linguistiche contemporanee.
Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno uso.
Conoscere le caratteristiche articolatorie dei suoni della lingua italiana.
Conoscere e comprendere il sistema fonetico e fonologico dell’italiano in comparazione con quello delle lingue straniere studiate.
Conoscere e comprendere i processi di formazione delle parole nella lingua italiana.
Conoscere le nozioni di base per l’analisi sintattica e comprendere come dalle parole di una lingua si costruisce strutturalmente una frase.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Saper descrivere il sistema fonetico e fonologico dell’italiano.
Essere in grado di analizzare la struttura interna delle parole derivate dell’italiano riconoscendone i processi di formazione che si sono applicati.
Riconoscere le proprietà categoriali e i tratti contestuali (relazioni semantiche) che caratterizzano le parole di una lingua (nello specifico, l’italiano).
Saper utilizzare gli strumenti di base per l’analisi sintattica: individuare i costituenti all’interno di una frase e le relazioni che stabiliscono tra loro, rappresentare la struttura interna dei sintagmi e la struttura interna della frase.
Essere in grado di risolvere semplici problemi di analisi linguistica.

3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di argomentare semplici ipotesi e di produrre esempi a sostegno o a confutazione dell’ipotesi.

4. Abilità comunicative:
Capacità di esprimere in forma scritta e con precisione terminologica le ipotesi e gli aspetti linguistici trattati durante il corso.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di prendere appunti in modo pertinente ed efficace.
Essere in grado di consultare i testi di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso e i materiali presenti nell’aula virtuale.
Conoscenze di base della grammatica italiana acquisite durante il percorso scolastico precedente e verificate in parte mediante il test di accesso al CdS.
1. I fondamenti biologici del linguaggio: l’acquisizione delle lingue naturali e la grammatica universale. Principi e Parametri.
2. Le lingue del mondo. La classificazione genealogica e la classificazione tipologia.
3. La fonetica. Proprietà dei segmenti di suono della lingua italiana (foni). L’Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA). La trascrizione fonetica.
4. La fonologia. Dal suono al fonema. Fonemi e allofoni. I tratti soprasegmentali. La trascrizione fonologica. La teoria dei tratti distintivi. I principali fenomeni fonologici dell’italiano. La sillaba: struttura della sillaba e sillabificazione.
5. La morfologia. Morfema, allomorfo e parola. Processi di formazione delle parole. Derivazione: suffissazione, prefissazione e infissazione. Parasintesi. Composizione. Flessione. La struttura interna delle parole derivate e dei composti. Regole morfologiche e ordine di applicazione. La nozione di categoria grammaticale o classe di parola.
6. La sintassi. Le nozioni di argomento e aggiunto. La teoria tematica. La nozione di costituente e i test di costituenza. La teoria X-barra e la struttura interna dei sintagmi. La struttura della frase: IP e CP.
Cecchetto, Carlo: INTRODUZIONE ALLA SINTASSI. LA TEORIA DEI PRINCIPI E DEI PARAMETRI, LED, Milano, 2001, capp. 1, 2 e 3.

Graffi, Giorgio e Sergio Scalise: LE LINGUE E IL LINGUAGGIO. INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA, Il Mulino, Bologna, 2013 (terza edizione), capp. 1, 2, 3, 4, 5, 7 e 11.

Salvi, Giampaolo e Laura Vanelli: NUOVA GRAMMATICA ITALIANA, Il Mulino, Bologna, 2004, Parte Prima: capp. 3, 4 (pp. 48-53) e 5 (pp. 56-61).

Ulteriore materiale bibliografico integrativo potrà essere indicato o distribuito dalla docente durante il corso delle lezioni e recuperato nell'aula virtuale (http://lingue.cmm.unive.it/course/view.php?id=30 ).
I risultati di apprendimento vengono verificati mediante una prova scritta della durata di 2 ore circa. Questa si articola in 8 domande/ esercizi a risposta aperta che coprono tutti gli argomenti linguistici trattati durante il corso. Gli studenti dovranno, tra l’altro, fornire la trascrizione fonetica e fonologica di alcune parole, la struttura interna delle parole derivate o composte e la rappresentazione di una frase secondo lo schema X-barra.
Lezioni in presenza ed esercitazioni pubblicate nell’aula virtuale http://lingue.cmm.unive.it/course/view.php?id=30 .
Italiano
Per il superamento dell'esame è necessaria la frequenza al corso.

scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/04/2019