LINGUA SPAGNOLA 1 MOD. 4

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE 4
Codice insegnamento
LT5021 (AF:310096 AR:168820)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 24 di LINGUA SPAGNOLA 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Il modulo 4 di Lingua Spagnola 1 è costituito da modulo docente e delle esercitazioni linguistiche. Si presentano gli strumenti inerenti al lessico spagnolo con le sue varianti spagnole e latinoamericane, le preposizioni e gli avverbi come categorie grammaticali, mettendo in rilievo gli aspetti contrastivi tra italiano/spagnolo mediante un approccio comunicativo. La conoscenza linguistica è pari a un livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le conoscenze delle lingue (QCER).

Gli obiettivi formativi di questo modulo sono: sviluppare capacità di riflessione sugli aspetti del lessico, della cultura e della morfologia e fornire strumenti metodologici per il loro uso.
-Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere l'interazione del lessico e le sue varianti, nonché delle preposizioni e degli avverbi.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capire l'uso delle preposizioni e degli avverbi a seconda i contesti; riconoscere i principali aspetti contrastivi tra la lingua spagnola e la lingua italiana. Utilizzare le conoscenze acquisite per creare e produrre delle frasi complesse in diversi contesti; interagire in lingua spagnola nelle situazioni previste del livello B1+ del QCER.
-Autonomia di giudizio
Applicare le conoscenze acquisite per la produzione di frasi; valutare diversi usi delle preposizioni e degli avverbi. Mettere in pratica delle strategie comunicative.
- Abilità comunicative
Saper comunicare le specificità del lessico, delle preposizioni e degli avverbi; interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello B1+, mettere in atto le competenze linguistiche per presentare gli argomenti analizzati nel modulo del docente.
-Capacità di apprendimento
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente; selezionare le fonti bibliografiche e le risorse elettroniche per una conoscenza migliore, nonché la propria competenza; capacità di autovalutazione rispetto all'acquisizione dei contenuti metalinguistici e alla propria competenza.
Per seguire adeguatamente il corso si suggerisce di possedere una conoscenza dei quadri generali della cultura spagnola e della latinoamericana.
Modulo docente:
Ripasso delle preposizioni e degli avverbi. Gli aspetti contrastivi nell'uso delle preposizioni e degli avverbi fra italiano e spagnolo.Il lessico specializzato e le varianti lessiche.

Esercitazioni:
Contenuti grammaticali. L'uso delle preposizioni e degli avverbi in testi scritti e orali. (Livello B1+ del QCER)
Il materiale fornito durante le lezioni è sufficiente per il raggiungimento degli obiettivi del modulo teorico.

Letture integrative:
Luque Toro, L. y Medina Montero, J. F., Frente a Frente, Lengua y cultura españolas para italianos, Logos, Modena, 2005.
Gómez Torrego,L., Gramática didáctica del español, SM-Hoepli, Madrid, 2007.
Marcos Marín, F., Satorre, F.J. y Viejo, M.L., Gramática Española, Síntesis, Madrid, 1998.



Esercitazioni:
Luque Toro, L. y Medina Montero, J. F., Frente a Frente, Lengua y cultura españolas para italianos, Logos, Modena, 2005.
La verifica dell'insegnamento avviene con una prova scritta e una prova orale.La prova scritta verifica il raggiungimento delle conoscenze del lessico, delle preposizioni e degli avverbi.La prova scritta sarà valutata in trentesimi. La verifica orale valuta la competenza teorica e comunicativa della lingua spagnola a livello B1+ del QCER. Alla prova orale corrisponde invece un giudizio di idoneità.
Il punteggio minimo per poter superare prove del modulo 4 è fissato a 18/30. Trattandosi di un corso annuale, il superamento delle prove di questo modulo non dà diritto alla verbalizzazione dei crediti corrispondenti a tale prova (6CFU per il modulo 4).
La prova orale inerente ai contenuti affrontati durante le esercitazioni con il CEL si svolgerà prima dell'inizio della sessione.
Le prove parziali corrispondenti ai 4 moduli dai docenti avranno un peso del 60% sul voto finale. Le prove relative al corso di esercitazioni avranno un peso del del 20%, mentre alla prova orale corrisponderà il 20%.
Didattica frontale interagendo con gli studenti sugli argomenti spiegati a lezione.
Italiano
La verbalizzazione del voto finale è subordinata al raggiungimento della frequenza minima obbligatoria, come da regolamento.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/04/2019