LINGUA SPAGNOLA 1 MOD. 2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH LANGUAGE 1 MOD.2
- Codice insegnamento
- LT5021 (AF:310094 AR:168816)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 24 di LINGUA SPAGNOLA 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- TREVISO
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere la lingua spagnola a livello B1+ del QCER.
Conoscere le proprietà peculiari delle diverse categorie grammaticali e le proprietà che differenziano le categorie lessicali da quelle funzionali.
Conoscere e comprendere come le parole dello spagnolo si strutturano in sintagmi di differente natura.
Conoscere e comprendere le nozioni di base di sintassi e la terminologia essenziale per l'analisi sintattica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper identificare le diverse categorie grammaticali e le loro proprietà peculiari.
Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali di base della lingua spagnola.
Saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante il corso usando correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi sintattica acquisiti.
Saper interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello B1+ del QCER.
Saper comprendere e produrre testi orali e scritti d’accordo con il livello B1+ del QCER.
3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di argomentare ipotesi e di produrre esempi a sostegno o a confutazione dell’ipotesi in lingua spagnola.
4. Abilità comunicative:
Capacità di comprensione e produzione scritte e orali e di interazione orale previste dal livello B1+ del QCER.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di prendere appunti in modo pertinente ed efficace.
Essere in grado di consultare e parafrasare i testi di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso.
Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori.
Prerequisiti
Contenuti
1. Criteri sintattici morfologici e semantici per la delimitazione delle categorie grammaticali. Processi di ricategorizzazione lessicale.
2. Le preposizioni. Proprietà generali e specifiche delle diverse preposizioni dello spagnolo. Preposizioni funzionali e lessicali. La sintassi della ‘a’ dell’accusativo. Il sintagma preposizionale.
3. Il nome. Il genere e il numero. Proprietà generali dei nomi propri e dei nomi comuni. Proprietà dei nomi comuni individuali/collettivi e contabili/non contabili. Il sintagma nominale.
4. L’aggettivo. Funzioni dell’aggettivo (modificatore del nome, attributo e predicato). Proprietà degli aggettivi qualificativi e degli aggettivi relazionali. Il grado nell’aggettivo: formazione del grado comparativo (di superiorità, inferiorità e uguaglianza) e superlativo (assoluto e relativo). Gli aggettivi come attributo: uso di ‘ser’ e ‘estar’. Il sintagma aggettivale.
5. Il determinante. Proprietà generali dei determinanti. Il sintagma determinante. L’articolo definito valore semantico e paradigma. Il fenomeno dell’ellissi nominale. Il valore della forma ‘lo’. Sintassi del ‘lo enfático’ e del ‘lo no enfático’. L’articolo indefinito: valore semantico e sintassi della forma ‘unos/unas’. Il dimostrativo: forme e sintassi. Il possessivo clitico: forme e sintassi.
6. Forme e sintassi del possessivo tonico.
7. Il quantificatore. Proprietà generali dei quantificatori. I quantificatori universali: forme e sintassi.
I quantificatori esistenziali: forme e sintassi.
8. I pronomi personali. Proprietà generali. Il paradigma delle forme toniche e il paradigma delle forme clitiche. L’ordine nelle sequenze di clitici. Il fenomeno del raddoppiamento del clitico.
9. Il verbo. Proprietà generali. Verbi lessicali e verbi ausiliari. Il tempo, la persona e il numero. Le proprietà del tempo. Le proprietà dell’aspetto. Il sintagma verbale.
10. L'avverbio. Proprietà generali. Diverse classi di avverbi e forme.
Testi di riferimento
Di Tullio, Ángela, MANUAL DE GRAMÁTICA DEL ESPAÑOL, Edicial, Buenos Aires, 1997. Cap. VIII (pp. 129-141); cap. XI (pp. 187-198); cap. XII (pp. 203-214).
Ulteriore materiale bibliografico verrà indicato o distribuito dalla docente durante il corso delle lezioni.
Corso di esercitazioni tenuto dal C.E.L.:
Luque Toro, Luis; Medina Montero, J. Francisco, CONTRASTES 1, Supernova-238, Venezia, 2004.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (peso 60% del voto finale):
a. verifica Lingua Spagnola 1 mod. 2: prova scritta costituita da 5 o 6 domande/esercizi a risposta aperta che coprono tutti gli argomenti trattati durante il modulo. La prova dovrà essere redatta in lingua spagnola. Durata: 45 minuti.
b. verifica Lingua Spagnola 1 mod. 1, 3, 4: prova scritta costituita da 50 domande/esercizi a risposta chiusa e 3 domande a risposta aperta. La prova dovrà essere redatta in lingua spagnola.
Prova orale (peso 40% del voto finale):
verrà effettuata prima della sessione d'esame e verificherà l'apprendimento di tutti i contenuti trattati durante il Corso di esercitazioni.