LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 1 MOD. 2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 1 MOD. 2
- Codice insegnamento
- LMI02V (AF:309912 AR:167030)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 1
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/08
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Esso permette di fornire agli studenti la conoscenza avanzata sulla Storia della letteratura e del teatro portoghese del XVI secolo, periodo di eccellenza della cultura del paese.
Risultati di apprendimento attesi
- Sviluppo delle capacità di ricerca e di riflessione critica sul periodo studiato.
- Capacità di realizzare ricerca autonoma e di discutere sul contributo dei testi studiati per la fissazione della Storia della letteratura e del teatro.
- Capacità d’ interpretazione della letteratura critica e teorica più complessa.
- Capacità di scrittura saggistica.
Prerequisiti
Contenuti
- Teatro pubblico e privato: Corte, Università e Pátios.
- Teatro e letteratura del Cinquecento in Portogallo: Gil Vicente (Carta de Santarém; Auto da Índia, Farsa da Lusitânia), Francisco de Sá de Miranda Sonetos, Comédia dos Vilhalpandos) e Luís de Camões (Lusíadas - O Velho do restelo; sonetos; Comédia de Filodemo).
Testi di riferimento
AA.VV., The Reinvention of Theatre in 16th Century Europe. Tradition, Texts and Performance, (ed. T. F. Earle; Catarina Fouto), Oxford, Legenda, 2015
ABREU, Graça, Lusitânia, Lisboa, Quimera, 1988
ALÇADA, João Nuno, «Novo significado da presença de Todo o Mundo e Ninguém no Auto da Lusitânia», Arquivos do Centro Cultural Português XXI, Paris, Gulbenkian, 1985
BERNARDES, José Augusto Cardoso, Sátira e lirismo. Modelos de síntese no teatro de Gil Vicente, Coimbra, Universidade de Coimbra (Acta Universitatis Conimbrigensis), 1996. Tese de Doutoramento apresentada na Universidade de Coimbra em 1995. 2.ª ed. Imprensa Nacional 2006
BERNARDES, José Augusto Cardoso, CAMÕES, José (coords), Gil Vicente. Compêndio. Imprensa da Universidade de Coimbra/ Imprensa Nacional-Casa da Moeda, Coimbra/Lisboa, 2018
CAMÕES, Teatro, Rio de Janeiro, Oficina Raquel, 2014
Earle, T. F. “Traição e Amargura nas Comédias de Francisco de Sá de Miranda” in
Maria Leonor Machado de Sousa, Maria Idalina Resina Rodrigues, Maria Fernanda Abreu, Pere Ferré, Fátima Freitas Morna (Org.) Em Louvor da Linguagem. Homenagem a Maria Leonor Carvalhão Buescu , Lisboa, Colibri, 2003, pp. 87-96
Earle, T. F., “Sá de Miranda's Roman Comedy”, in K. J. P. Lowe (ed.), Cultural links between Portugal and Italy in the Renaissance, Oxford University Press, 2000, pp. 153-163
MIRANDA, Francisco de Sá de, Comédias, Lisboa, Imprensa Nacional-Casa da Moeda, 2013
Tavani, Giuseppe, “As características nacionais das comédias de Sá de Miranda”, in Tavani Giuseppe, Ensaios Portugueses , Lisboa, Imprensa Nacional-Casa da Moeda, 1988, pp. 413-428
Tradução de Tavani, Giuseppe, “I caratteri nazionali delle commedie di Sá de Miranda”, in Revista Ocidente 260, vol. LVII, 1959, pp. 289-300
TEYSSIER, Paul, «Interpretação do Auto da Lusitânia», Temas Vicentinos (actas do colóquio em torno da obra de Gil Vicente), Lisboa, ICALP, 1992
VICENTE, Gil, As Obras, Lisboa, Imprensa Nacional-Casa da Moeda, 20002
VASCONCELOS, Carolina Michaëlis de, Notas vicentinas: preliminares duma edição crítica das obras de Gil Vicente. Notas I a V, incluindo a introdução a edição facsimilada do Centro de Estudios Históricos de Madrid, Lisboa, Revista Ocidente, 1949, 2ª ed
Bibliografia specífica verra fornita durante il corso
Internet:
Teatro de Autores Portugueses do Séc. XVI
http://www.cet-e-quinhentos.com/info
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Presentazione orale dei risultati preliminari del saggio scritto da elaborare (30%)
- Redazione di un saggio breve su uno o più testi studiati (40%)
- Gli studenti non frequentanti saranno valutati da un'esame scritto.
L'esame scritto consiste in due domande a scelta tra tre proposte dal docente sui testi e gli autori del programma.
Metodi didattici
L’accesso ai testi drammatici sarà effettuata tramite piattaforme informatiche rese disponibili dal Centro de Estudos de Teatro della Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona.