LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISPANIC AMERICAN LITERATURE
Codice insegnamento
LM001Q (AF:309424 AR:167022)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
L'insegnamento si colloca nel percorso di studi come materia caratterizzante all'interno del percorso di Iberistica del LLEAP. L'insegnamento, inoltre, mutua con il corso di studi in Relazioni Internazionali Comparate (RIC) e con il corso di studi in Scienze del Linguaggio.
I risultati del corso attesi sono i seguenti:
1) rafforzare le conoscenze e la capacità di comprensione inerenti le culture e le letterature ispano-americane acquisite nei primo ciclo, così da elaborare e applicare idee originali nell'ambito degli studi ispano-americani;
2) sviluppare le abilità nell'analizzare tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all'ambito ispano-americano ;
3) formulare giudizi sulle problematiche culturali e letterarie sulla base di informazioni limitate o incomplete attingendo alle conoscenze acquisite;
4) comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
5) sviluppare capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Il corso verrà erogato in lingua spagnola, pertanto si richiede come prerequisito la conoscenza della lingua spagnola a livello dell'esame del secondo anno (livello C1).
Historia de las culturas hispanoamericanas. Migraciones culturales Italia- Latino América. Lectura y análisis de textos literarios y críticos (siglos XIX y XX).

Il corso intende fornire una panoramica mirata delle diverse realtà culturali ispano-americane attraverso un percorso storico-letterario in grado di offrire una conoscenza dello sviluppo socio-politico del sub-continente nei secoli XIX e XX. Per ottenere tale obbiettivo, il corso offrirà una panoramica attraverso le produzioni più significative in ambito culturale, risultato delle migrazioni culturali tra l'Italia e l'America Latina. A questo proposito, verranno analizzati in classe testi (racconti e romanzi) relativi alla problematica in questione. Il corso verrà erogato in lingua spagnola.

BIBLIOGRAFIA MINIMA:

-José Hernández, "Martín Fierro" (brani selezionati).
-Eduardo Gutiérrez, "Juan Moreira" (testo on line)
-Edmundo de Amicis, "Sull'Oceano" (1889)
-Syria Poletti, "Gente conmigo" (1987)
-Antonio dal Masetto, "Oscuramente fuerte es la vida" (1991)
-Roberto Raschella, "Si huebiéramos vivido aquí" (1994)
-Massimo Carlotto, "Buenos Aires horror tour" (2000)
-Patricia Suárez, "La italiana" (2000)
-Mempo Giardinelli, "Santo oficio de la memoria" (2001)
-Laura Pariani, "Quando Dio ballava il tango" (2002)
-Griselda Gambaro, "El mar que nos trajo" (2002)
-Mariangela Sedda, "Oltremare" (2004)
-Norma Berti, "Donne ai tempi dell'oscurità" (2009)
È accettata qualsiasi edizione.

BIBLIOGRAFIA CRITICA:
-Todorov, Tzvetan, La conquête de l’Amérique. La question de l’autre, Pris, Seuil, 1982.
-Mignolo, Walter, La idea de América Latina. La herida colonial y la opción decolonial, Barcelona, Gedisa, 2007.
-Susanna Regazzoni, "L'emigrazione italiana e l'origine del teatro rioplatense", in Silvana Serafin (ed.), "Friuli versus Hispanoamerica, Venezia, Mazzanti, 2006.
-Susanna Regazzoni, "Italia Argentina una historia compartida: Syria Poletti inmigrante italiana escritora argentina", Dimensoes fluxos migratorios e identidades, Revista on line, 2011.
-Susanna Regazzoni, "La diaspora de los italianos en el viaje a Argentina: "Elñ mar que nos trajo" de Griselda Gambaro", Rassegna Iberistica, 97, 2012.
-Vanni Blengino, "Más allá del oceano un proyecto de identidad: los inmigrantes italianos en la Argentina", Buenos Aires, Bibliotecas Universitarias, 1990.
-Silvana Serafin, "Letteratura migrante alcune considerazioni per la definizione di un genere letterario", Altre modernità, 6, Università degli studi di Milano, 2014.
-Camilla Cattarulla, "Migrazioni al Río de la Plata e critica letteraria in italia", Altre modernità, 2, Università degli studi di Milano, 2009.



Le modalità di verifica dell'apprendimento prevedono la redazione di una tesina scritta che verrà esposta e commentata in classe, e un esame orale volto ad accertare le conoscenze acquisite in merito alla bibliografia e ai contenuti del corso affrontati in classe.
I metodi didattici che verranno utilizzati durante il corso vedranno lo svolgimento di lezioni frontali, in cui il docente esporrà i concetti relativi alla bibliografia presentata, e l'organizzazione di seminari internazionali. Lo studente, inoltre, verrà coinvolto durante le lezioni attraverso l'esposizione di una tesina redatta su un argomento a scelta all'interno di quelli proposti.
Italiano
Gli studenti dovranno essere presenti al seminario internazionale "Reescrituras del mito en las literaturas hispanoamericanas del siglo XX" che si terrà a dicembre 2018 e al Convegno Internazionale "Topografías de la violencia" (17 dicembre), alla giornata di studi dedicata alla musica latinoamericana, alla presentazione del libro "Jorge Luis Borges (1986-2016): Viajes y tiempos de un escritor a través de culturas y sistemas" (date da definire). Ulteriori conferenze e incontri verranno comunicati in classe.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/06/2019