GEOGRAFIA I

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOGRAPHY I
Codice insegnamento
FT0093 (AF:308891 AR:169986)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di GEOGRAFIA
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
1° Periodo
Sede
VENEZIA
L'insegnamento è tra le attività formative di base obbligatorie per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Lettere e Storia.
Gli studenti acquisiranno un un metodo interpretativo degli oggetti della Geografia, con una particolare attenzione sia alle realtà territoriali e ambientali sia ai caratteri, alle diversità e alle necessità dei gruppi umani nonché alle dinamiche culturali contemporanee relative all’ecogeografia.
Conoscenze di base di Geografia acquisite nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
La Terra come pianeta, la sua atmosfera e i suoi climi, la litosfera, l'idrosfera, i suoi caratteri geomorfologici, tutte tematiche che attraverso un impianto logico ed un linguaggio piano, forniscono un articolato quadro conoscitivo della complessità del mondo. Un mondo nel quale l'uomo può vivere solo conoscendo e rispettando la realtà fisica e i rapporti che instaura con essa. Il corso, quindi, grazie alle logiche dell’"ecogeografia" vuole porre l’accento sulle necessità di conservare, tutelare, gestire e sviluppare il “patrimonio Mondo”, una complessa realtà sistemica nella quale le sue componenti animate e inanimate, ormai troppo spesso a causa di eccessi e disarmonie, interagiscono con modalità dannose per se stesse e per l’intero sistema. Oltre ad una parte introduttiva, volta a sintetizzare e motivare le finalità della ricerca e di una “eco geografia utile”, vengono fornite indicazioni di base su come la geografia si è andata evolvendo e su come si articola problematicamente la popolazione umana, analizzando i rapporti “in dare e avere” dell’uomo con gli organismi viventi e con la realtà fisica; rapporti che sovente turbano gli ecosistemi evidenziando la necessità di uno sviluppo sostenibile. Inoltre, si affronta il tema della tutela ambientale, come opportuna conclusione di un lavoro che, pur senza contestualizzare geograficamente i singoli temi, fornisce utili considerazioni sulle trasformazioni dell’ambiente e l’esaurimento delle risorse, cercando di scaturire le questioni correlate del rapporto luogo, cultura e identità.
Poli E., Bernardi R., La globalità del sistema Mondo. Verso una ecogeografia operativa, Milano, Edizioni Unicopli, 2015.
Smiraglia C., Bernardi R., L'ambiente dell'uomo. Introduzione alla geografia fisica, Bologna, Patron editore, 2012.
Prove in itinere per i frequentanti.
Esami di profitto conclusivi in modalità orale.
Attribuzione di un unico voto finale.
Per la prova orale vengono considerati e valutati: pertinenza, chiarezza argomentativa, capacità di analisi critica, capacità di rielaborazione, riflessione, ecc.
Gli studenti frequentanti prepareranno l'esame seguendo le indicazioni impartite dal docente durante le lezioni, attingendo in parte ai testi indicati in bibliografia, in parte ad ulteriore materiale fornito a lezione dal docente, integrando la preparazione con approfondimenti di gruppo in forma di relazione scritta su temi concordati.
Gli studenti non frequentanti prepareranno l’esame esclusivamente sui testi indicati in bibliografia.
Lezione frontale, partecipata, operativa. Esplicitazione e condivisione degli obiettivi da perseguire. Lavori di gruppo.
L'insegnamento coincide con la prima parte del corso da 12 cfu.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/07/2019