STORIA ROMANA I
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ROMAN HISTORY - I
- Codice insegnamento
- FT0272 (AF:308764 AR:170198)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di STORIA ROMANA
- Partizione
- A
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/03
- Periodo
- 1° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi dell’insegnamento, disciplinari e metodologici, sono: la conoscenza della storia romana per il periodo compreso tra l’età fondativa e la fine della repubblica sotto il profilo evenemenziale e nelle problematiche connesse alla periodizzazione e l’apprendimento della metodologia di base della disciplina; la competenza nell’interpretazione dei fatti alla luce dei nessi causali e dell’interrrelazione tra dinamiche politiche, istituzionali, militari, economiche, sociali e religiose; l’applicazione della metodologia della ricostruzione storica, con particolare attenzione al censimento delle fonti antiche e all’esegesi di ciascuna categoria documentaria; l’acquisizione dei fondamenti del lessico storico e storiografico.
Il raggiungimento di questi obiettivi assicura allo studente i requisiti culturali, disciplinari e metodologici per proseguire la sua formazione nei Corsi di Laurea magistrale congruenti con la sua formazione triennale e per accedere ad attività professionali in ambito didattico e culturale, connesse alla comunicazione e alla divulgazione, e di tipo organizzativo.
Risultati di apprendimento attesi
In sinergia con le conoscenze e le capacità personali degli studenti, il corso garantirà loro competenze quali: saper gerarchizzare con autonomia di giudizio le informazioni; saper gestire problemi complessi; saper argomentare su questioni scientifiche di base.
Prerequisiti
Contenuti
Gli studenti non frequentanti studieranno le stesse tematiche e gli approfondimenti delle lezioni saranno sostituiti con la lettura di testi indicati in bibliografia.
Testi di riferimento
- appunti delle lezioni;
- G. Cresci Marrone-F. Rohr Vio-L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, Il Mulino, 2014 fino a p. 202.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la preparazione dei seguenti testi:
- R. Cristofoli-A. Galimberti-F. Rohr Vio, Dalla repubblica al principato. Politica e potere in Roma antica, Roma, Carocci, 2014, capitoli 1-3;
- L. Fezzi,Lucio Sergio Catilina. La guerra dentro Roma, Napoli, EdiSES, 2013;
- F. Santangelo, Roma repubblicana. una storia in quaranta vite, Roma, Carocci, 2019.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti la verifica scritta consta di sei domande. Di queste due sono a risposta aperta sulle tematiche oggetto di studio; se lo studente non risponde a queste domande non supera l’esame. Due domande prevedono una risposta aperta, più sintetica, su una questione specifica attraverso l’analisi di alcune fonti antiche. Una domanda chiede di dare due definizioni di concetti fondamentali relativi alla storia romana. Una domanda è costituita da dieci avvenimenti da datare. Per gli studenti non frequentanti è prevista una settima domanda riferita a uno degli argomenti trattati nella bibliografia aggiuntiva.
Ogni domanda viene valutata in trentesimi e il voto finale è l'esito della media dei punteggi conseguiti nelle singole domande.
La verifica intende accertare l'acquisizione delle conoscenze fondamentali della materia, di carattere evenemenziale, in termini di nessi causali e di padronanza del lessico scientifico. Si propone di verificare l’acquisizione di abilità quali la capacità di applicare la metodologia della disciplina e di impostare una efficace strategia comunicativa, in termini di corretta veicolazione di contenuti scientifici, di sintesi, di scelta dei contenuti e di adozione di un lessico pertinente. Infine ambisce ad appurare l’ottenimento di competenze nel gerarchizzare con autonomia di giudizio le informazioni; saper gestire problemi complessi; saper argomentare su questioni scientifiche di base.
Metodi didattici
Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione sono disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Altre informazioni
Il corso, per gli studenti a 6 CFU iscritti ai corsi di laurea che mutuano l'insegnamento, può essere completato con il corso di Storia romana - Approfondimenti, attingendo, soprattutto ai fini dell'insegnamento, agli esami a scelta o ai crediti delle Attività caratterizzanti o Affini e integrative.
Gli studenti che seguiranno il corso potranno accedere alle attività seminariali e sostitutive di stage e tirocinio attivate nel corso del I e del II semestre dai docenti di Storia romana e di Scienze dell'Antichità (il calendario degli appuntamenti verrà comunicato a lezione e sul sito di Ateneo).
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile