LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento
FT0395 (AF:308665 AR:170026)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le discipline di base comuni al Corso di studio e ha lo scopo di fornire un’adeguata conoscenza critica della letteratura italiana contemporanea e gli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale. L’insegnamento si propone di avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari, fondata sulla padronanza del linguaggio tecnico. Per l'estensione e la complessità' del campo disciplinare, i moduli vertono ogni anno su argomenti diversi. Sono aperti al confronto con le letterature europee ed extraeuropee.
Gli obiettivi da raggiungere sono funzionali al Corso di studio, sono indirizzati a far raggiungere allo studente buone capacità critiche, fondate su conoscenze adeguate, e uno spirito comparativo in grado di collegare con profitto le altre discipline del triennio.
1) Orientamento nel panorama letterario italiano contemporaneo 2) identificazione dei testi proposti e capacità di commentarli e rapportarli ad altri testi italiani e stranieri e alla tradizione letteraria italiana. 3) Capacità di esporre in modo argomentato e chiaro autori e opere proposti nel corso con intelligente scelta della bibliografia critica di base.
Buona conoscenza della lingua italiana e interesse per la letteratura e in particolare per la poesia. Consapevolezza delle proprie capacità linguistiche e critiche, e impegno a migliorarle
Il corso si propone un attraversamento della poesia italiana della seconda metà del '900. Ci si soffermerà in particolare su cinque poeti che in modi diversi hanno segnato il secolo dopo Ungaretti, Montale e Saba: con Amelia Rosselli e Andrea Zanzotto approfondiremo il tema della sperimentazione come ricerca della poesia possibile; con Vittorio Sereni, Giorgio Caproni e Giovanni Raboni seguiremo ll motivo della tradizione come conquista e come superamento. La lettura e il commento di una loro opera permetterà di ascoltare e capire le molte altre voci che hanno fatto grande la poesia italiana contemporanea.
Amelia Rosselli, "Variazioni belliche"
Andrea Zanzotto, "La Beltà"
Vittorio Sereni, "Stella variabile"
Giovanni Giudici, "La vita in versi"
Giovanni Raboni, " Canzonette mortali"

Manuale a scelta: 1) Claudio Giunta Cuori intelligenti, Volume 3 B Dal secondo Novecento a oggi; 2) Alberto Casadei, Marco Santagata, Manuale di Letteratura italiana contemporanea; 3) altro manuale da concordare con la docente.
Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso.
La verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio della durata di circa 15 minuti. Si svolge a partire dal commento di un passo delle opere analizzate durante le lezioni. Lo studente dovrà inoltre dimostrare una buona conoscenza delle opere nel loro complesso dal punto di vista critico, esegetico e storico-filologico, oltre a possedere un'adeguata informazione sul periodo della letteratura italiana in cui esse si collocano, anche attraverso lo studio dei testi indicati in bibliografia.
Sono tenute in considerazione la chiarezza dell'esposizione, la capacità discorsiva, la proprietà linguistica e terminologica. Sarà proposta una esercitazione scritta da consegnare 10 giorni prima dell’appello scelto. Le modalità dell’esercitazione verranno illustrate a lezione.
Tradizionali, con supporto di materiali didattici e segnalazioni online
Italiano
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a venire almeno a un ricevimento studenti e aggiungeranno:

Giulio Ferroni, "Gli ultimi poeti", Milano, Il saggiatore, 2013
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/04/2019