LETTERATURA LATINA 2: IMPERIALE E TARDOANTICA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF LATIN LITERATURE OH THE IMPERIAL AGE AND OF THE LATE ANTIQUITY
Codice insegnamento
FT0485 (AF:308584 AR:170030)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/04
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di LETTERATURA LATINA 2: IMPERIALE E TARDOANTICA rientra nel piano di studio della Laurea triennale in Lettere tra gli insegnamenti Caratterizzanti nel curriculum di Scienze dell'Antichità, tra le attività Affini/Integrative nel curriculum di Scienze del testo letterario e della comunicazione. L'insegnamento rappresenta un livello più avanzato nel percorso didattico concernente la lingua e la letteratura latina, successivamente al corso di LINGUA E LETTERATURA LATINA (FT0435), il cui esame è presupposto come requisito per l'accesso. Esso si inquadra tra le attività didattiche intese a fornire allo studente una conoscenza generale delle lingue e delle letterature dell'antichità classica e, per quanto concerne il latino, propone un approccio più approfondito alla letteratura di epoca imperiale e tarda mediante la lettura, la traduzione, l'interpretazione e l'analisi storica e letteraria di un'opera o di un campione significativo di testi in lingua originale. Lo scopo è quello di arricchire e affinare la conoscenza della lingua e della letteratura latina, e nel contempo di porre lo studente a contatto con la problematica critica, con le attuali metodologie della ricerca storico-letteraria e dell'interpretazione dei testi, con la letteratura scientifica e con la strumentazione della ricerca letteraria e filologica, anche per quanto pertiene la conoscenza e l'utilizzo dei principali sussidi di carattere informatico.
L'esito di questa attività formativa è la conoscenza puntuale di un'opera o di una selezione di testi in lingua originale e delle sue principali problematiche di carattere storico e interpretativo. Ciò comporta la capacità di leggere, comprendere, tradurre in italiano e commentare sul piano storico-letterario e stilistico il testo o i testi trattati dal docente durante il corso, e di argomentare autonomamente su di essi alla luce della spiegazione proposta e della bibliografia indicata a corredo.
Lo studente dovrebbe essere poi in grado di riproporre il medesimo tipo di approccio, applicando i metodi e le modalità di analisi appresi durante il corso, su un ulteriore campione di testi non trattato dal docente ma affidato alla sua autonoma e personale lettura.
Già dotato di competenze linguistiche di livello almeno intermedio, lo studente dovrebbe altresì acquisire dal corso una maggiore dimestichezza con la lingua letteraria latina di epoca imperiale e tarda, specialmente di tipo retorico-filosofico, un più ampio corredo di conoscenze linguistiche e una più sicura abilità di traduzione dal latino in italiano; nel contempo, lo studio della bibliografia dovrebbe affinare la sua conoscenza delle categorie, dei concetti e del lessico critico propri della ricerca filologica e storico-letteraria di ambito latino e generalmente umanistico, e la sua abilità di esposizione e argomentazione su temi e problemi pertinenti la storia letteraria.
L’esame di L’esame di LETTERATURA LATINA 2: IMPERIALE E TARDOANTICA presuppone una conoscenza di carattere generale della storia della lingua e della letteratura latina e una competenza linguistica di latino almeno di livello intermedio.

1) L'accesso all'esame è consentito solo dopo aver sostenuto l'esame di LINGUA E LETTERATURA LATINA [FT0435].
Chi intende fruire dell'esame come "corso singolo" per l'acquisizione di ulteriori crediti di latino dopo la laurea magistrale deve essere già in possesso di 9/12 CFU nel s.s.d. L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina.

2) TUTTI gli studenti che intendono sostenere l’esame sono tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare il possesso di un’adeguata competenza linguistica rivolgendosi preventivamente al LABORATORIO DI LATINO (FT0495) e sottoponendosi al TEST DI LATINO 2.
Ne sono esentati quanti, intendendo fruire dell'esame come "corso singolo", possano certificare di aver superato un'analoga prova di competenza linguistica presso altro ateneo o di essere già in possesso di 18 CFU conseguiti nel s.s.d. L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina.

Il TEST DI LATINO 2 deve risultare superato, con rilascio del relativo certificato, prima di iscriversi all’esame; la frequenza al corso è invece possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il TEST DI LATINO 2 in diversi appelli durante tutti i periodi (informazioni disponibili presso la pagina: http://www.unive.it/data/insegnamento/263176 ); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test in una delle sessioni del I° semestre; chi non sia in grado di superarlo, avrà così l’opportunità di fruire del corso del LABORATORIO DI LATINO 2 per acquisire le necessarie competenze.
Seneca filosofo e l'imperatore Claudio: dal conformismo adulatorio della Consolatio ad Polybium all'invettiva satirica del Ludus de morte Claudii.
Questo accesso alle opere letterarie del grande stilista e pensatore è condotto dai lati forse meno nobili della sua larga produzione. Si tratta di due brevi pezzi, appartenenti nel primo caso a una tipologia di genere assai diffusa nella retorica romana antica, da Cicerone a Boezio.
La ‘consolazione’ filosofica è diretta a Polibio, un potente liberto di Claudio, cui era morto il fratello; lo scritto in prosa risale al tempo dell'esilio in Corsica, e l'autore approfitta della circostanza per sollecitare la revoca della pena subìta.
La Apocolocyntosis è invece un prosimetro, dove si alternano la narrazione prosastica e vari inserti poetici, secondo il modello della cosiddetta "Satira Menippea' sperimentato nel secolo precedente da Varrone. Il libello mostra un aspetto insolito della personalità di Seneca, che con estrema violenza verbale si scaglia contro l'imperatore, morto da poco tempo e subito divinizzato.
Lettura integrale del testo latino delle due opere, in qualsiasi edizione recente. Per la Apocolocyntosis, si indicano quelle con traduzione italiana a fronte e note di R. Roncali, Marsilio 2000; di R. Mugellesi, BUR 2006; di G. Vannini, Mondadori 2008. Per la Consolatio, di G. Viansino (Dialoghi, vol. II), Mondadori 1990 e ristampe; A Traina (Consolazioni), BUR 1987 e ristampe; P. Remondetti (Dialoghi), UTET 1999 e ristampe.
Colloquio orale, in cui si discutono temi e problemi emersi a lezione; conoscenza in lingua originale dei testi presentati. Discussione della letteratura secondaria inerente al corso.
Lezioni di tipo frontale.
Italiano
La frequenza al corso è altamente consigliata. In caso di reale impossibilità, prendere contatto con il docente al fine di individuare una alternativa al programma comune.

Indipendentemente dal corso di laurea, gli studenti che desiderino non precludersi la possibilità di accedere all'insegnamento tengano presente che:

1) per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie e superiori senza latino sono richiesti 12 CFU nel settore di latino, L-FIL-LET/04, per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie superiori con latino ne sono richiesti 24;

2) qualora si sia intenzionati a conseguire 24 CFU, è opportuno inserirne almeno una parte nel percorso triennale, per evitare di dovere poi impiegare crediti a scelta nel percorso magistrale o dover sostenere esami singoli dopo aver terminato il percorso di studi;

3) gli studenti che desiderino verificare la compatibilità del loro percorso di laurea (triennale+magistrale) con l'insegnamento possono controllare le classi di concorso presso il sito del MIUR all'indirizzo http://www.istruzione.it/allegati/2016/D.P.R.14_febbraio_2016_n.19_Tabella_A.pdf


ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI DI LATINO
Quanti, per integrare il proprio curriculum di studi ai fini dell’insegnamento, intendono rivolgersi alla nostra offerta didattica per conseguire CFU di latino (s.s.d. L-FIL-LET/04) prendendo iscrizione a Corsi singoli, sono invitati a tenere presenti le seguenti indicazioni:

1) Se non si possiedono già CFU di latino e se ne vogliono conseguire 12/24:

I primi 12 CFU di latino si conseguono sostenendo obbligatoriamente l'esame di livello triennale Lingua e letteratura latina FT0435 (2 corsi disponibili: docenti Mastandrea/Mondin e Venuti).

L'esame richiede competenze di latino a livello almeno di base e si sostiene previo superamento del Test di latino 1 presso il Laboratorio di latino (compreso nell'iscrizione all’insegnamento come Corso singolo, l'accesso al test non comporta iscrizione a parte presso le Segreterie di Ateneo).

2) Se si possiedono già 12/18 CFU di latino e se ne vogliono conseguire altri 6/12:

Si può scegliere liberamente tra i seguenti esami di livello triennale:

Letteratura latina 1: arcaica e classica (Mondin - 6 CFU)

Letteratura latina 2: imperiale e tardoantica (Mastandrea - 6 CFU)

o di livello magistrale:

Analisi dei testi latini sp. (dall’a.a. 2019/2020: Venuti - 6 CFU)

Filologia latina sp. (Mastandrea - 6 CFU)

Informatica per lo studio del latino (Mastandrea - 6 CFU)

Letteratura latina sp. (Mondin - 6 CFU)

Storia della lingua latina sp. (Mondin - 6 CFU)

Tutti questi esami richiedono competenze di latino a livello almeno intermedio e si sostengono previo superamento del Test di latino 2 presso il Laboratorio di latino (compreso nell'iscrizione agli insegnamenti come Corsi singoli, l'accesso al test non comporta iscrizione a parte presso le Segreterie di Ateneo).

Per situazioni diverse da quelle indicate, per suggerimenti personalizzati e per ogni altra informazione del caso rivolgersi ai docenti dei corsi (tramite e-mail o in orario di ricevimento) prima di procedere all’iscrizione ai Corsi singoli.
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 11/07/2019