ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE SP.
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HEALTH AND ILLNESS ANTHROPOLOGY
- Codice insegnamento
- FM0004 (AF:308466 AR:169609)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-DEA/01
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Nel caso in cui si presentassero studenti di altri corsi di laurea interessati, dovranno scrivere al docente per una valutazione delle loro competenze generali in antropologia e la definizione di un eventuale programma appropriato.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente è in grado di pensare in modo complesso la relazione fra soggetto, corpo e società e conosce i temi principali di dibattito, oltre che le teorie e i campi di ricerca più rilevanti. Possiede gli elementi concettuali di base per approfondire, con attitudine critica, tali temi in ambiti specifici di intervento attraverso attività di ricerca e ricerca applicata condotte in contesti in cui sono realizzate pratiche di cura e di intervento sul corpo.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso esaminerà tali articolazioni, illustrando le principali teorie elaborate in ambito antropologico su salute, corpo, sofferenza e malattia, ma anche esplorando alcuni campi specifici in cui si definisce in modo dinamico (e può quindi essere analizzata) la relazione fra soggetto, corpo e società. Il corso si propone di approfondire temi relativi a: a) saperi tradizionali della cura; b) riproduzione assistita; c) psichiatria; d) migrazione e etnopsichiatria; e) servizio sociale e politiche dei corpi; f) farmaci e altri oggetti terapeutici; g) AIDS, infezioni e diseguaglianze; h) trattamenti estetici e prestazioni corporee.
Testi di riferimento
1) Testo di base: Pizza, Giovanni, Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci 2005.
2) Materiali di studio resi disponibili durante il corso in formato pdf in Moodle.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
1) Testo di base: Pizza, Giovanni, Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci 2005.
2) Materiali di studio resi disponibili durante il corso in formato pdf in Moodle.
3) Una monografia a scelta fra le seguenti opere:
a) Saperi tradizionali della cura:
De Martino, Ernesto, La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del sud, Il Saggiatore, 1961 (ediz. 2015 disponibile)
Fassin, Didier, Pouvoir et maladie en Afrique, PUF, 1992.
Beneduce, Roberto, Trance e possessione in Africa, Corpi, mimesi, storia, Bollati Boringhieri, 2002.
Crapanzano, Vincent, Tuhami, portrait of a Moroccan. University of Chicago Press, 1985.
b) Riproduzione assistita:
Mattalucci Claudia, Antropologia e riproduzione. Attese, fratture e ricomposizioni della procreazione e della genitorialità in Italia, Cortina, 2017.
c) Psichiatria:
Basaglia, Franco, L’Istituzione negata: rapporto da un ospedale psichiatrico. Einaudi, 1974 (nuova ediz. Baldini e Castoldi 2018).
Kleinman, Arthur, Rethinking Psychiatry: From Cultural Category to Personal Experience. Free Press, 1991.
Cozzi, Donatella Le imperfezioni del silenzio. Riflessioni antropologiche sulla depressione femminile in un'area alpina. Bonanno, 2007.
d) Migrazione e etnopsichiatria:
Taliani, Simona e Vacchiano, Francesco, Altri corpi: antropologia ed etnopsicologia della migrazione, Unicopli, 2006.
Beneduce, Roberto, Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra storia, dominio e cultura. Carocci, 2007.
e) Servizio sociale e politiche dei corpi:
Castellano, Viola, Revolving door. I servizi per i minori e la riproduzione delle disuguaglianze a New York, Edizioni Junior, 2018.
Taliani, Simona, Il tempo della disobbedienza Per un'antropologia della parentela nella migrazione, Ombre Corte, 2019.
f) Farmaci e altri oggetti terapeutici:
Schirripa, Pino, La vita sociale dei farmaci. Produzione, circolazione, consumo degli oggetti materiali della cura, Argo, 2015.
Fainzang, Silvie, Farmaci e società. Il paziente, il medico e la ricetta, Angeli, 2009.
Petryna, Adriana, Lakoff Andrew and Kleinman Arthur, Global Pharmaceuticals: Ethics, Market, Practices, Duke University Press, 2006.
g) AIDS, infezioni e diseguaglianze:
Bastos, Cristiana, Global Responses to AIDS: Science in Emergency, Indiana University Press, 1999 (disponibile anche in portoghese: Ciência, poder, acção: as respostas à SIDA, Imprensa de Ciências Sociais, 2002).
Farmer, Paul, AIDS and accusation: Haiti and the geography of blame, Berkeley, University of California Press, 1992.
h) Trattamenti estetici e prestazioni corporee:
Edmonds, Alexander, Pretty Modern. Beauty, Sex, and Plastic Surgery in Brasil, Duke University Press, 2010.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame sarà orale, volto alla verifica delle conoscenze acquisite e delle capacità di esposizione con linguaggio appropriato. Il voto finale terrà conto dell’appropriatezza di contenuti e linguaggio utilizzato e, per i frequentanti, del livello di coinvolgimento e partecipazione in classe e della qualità della presentazione effettuata.
N.B. A CAUSA DELLE RESTRIZIONI INTRODOTTE IN SEGUITO ALLA PANDEMIA DI COVID-19, L'ESAME SI TERRÀ IN VIDEOCONFERENZA.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile