LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO SP
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LITERATURE OF THE ITALIAN RENAISSANCE SP
- Codice insegnamento
- FM0309 (AF:308406 AR:170244)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/10
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente, attraverso la lettura commentata d'un'opera emblematica dell'età umanistico-rinascimentale, entrerà in familiarità con autori e opere rappresentativi del clima culturale e letterario italiano fra Quattro e Cinquecento. Ulteriori dati forniti allo studente riguarderanno il processo di formazione della letteratura in volgare fra Quattro e Cinquecento
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La conoscenza dei contenuti e delle scelte formali dell'opera, e la comprensione della rispondenza delle principali linee critiche alle peculiarità contenutistiche e stilistiche di essa, forniranno altrettanti modelli all'impiego degli strumenti interpretativi che lo studente abbia acquisito già durante il suo curriculum triennale. In questo modo, l'esercizio di lettura proposto sul singolo testo potrà venire esteso ad altri e diversi testi coerenti con il clima culturale genericamente implicato all'argomento del corso.
3. Capacità di giudizio
Il confronto con proposte critiche che affrontano l'opera da angolazioni anche molto diversificate darà allo studente l'opportunità di giudicare la relatività di taluni esiti dell'ermeneutica. Provenendo inoltre da una lettura per quanto possibile oggettiva dell'opera, lo studente potrà in questo modo valutare la maggiore o minore rispondenza dell'una o dell'altra linea allo specifico testuale.
4. Abilità comunicative
Saper discriminare fra registri espressivi, individuando il più appropriato all'esposizione dei dati acquisiti durante il corso.
Saper porre con chiarezza i quesiti inerenti il corso, intervenendo pubblicamente in aula.
5. Capacità di apprendimento
Saper prendere appunti, mettendosi nelle condizioni collaborative migliori per integrare i mancanti e risolvere eventuali dubbi sul contenuto delle lezioni.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso intende esaminare alcuni momenti del capolavoro ariosteo scelti sulla base della loro varia rispondenza alla tradizione della poesia cavalleresca in ottave. Saranno prese in considerazione le reti di relazioni stabilite dal poema con le fonti, classiche come anche recenti
Il testo del Furioso dovrà essere letto integralmente su una buona edizione moderna e commentata. Si consiglia L. Ariosto, Orlando Furioso, a cura di E. Bigi, Milano, Rusconi, 1982 (rist. a cura di C. Zampese, Milano, Rizzoli, 2012)
Come noto, l'Orlando Furioso costituisce anche un caso assai significativo di variantistica d'autore: ciò che comporterà qualche indugio sulle tre edizioni licenziate vivente l'Ariosto. Le rispettive lezioni saranno rese disponibili mediante il caricamento fra i materiali Moodle di brani tratti da L. Ariosto, Orlando furioso secondo l'editio princeps del 1516, a cura di T. Matarrese e M. Praloran, Torino, Einaudi, 2016, oltre che dell'integrale edizione in tre voll. Orlando Furioso di Ludovico Ariosto secondo le stampe del 1516, 1521, 1532 rivedute dall'autore. Riproduzione letterale a cura di Filippo Ermini, Roma, Società Filologica Romana, 1909-1913.
Testi di riferimento
L. Ariosto, Orlando Furioso, a cura di E. Bigi, Milano, Rusconi, 1982 (rist. a cura di C. Zampese, Milano, Rizzoli, 2012)
L. Ariosto, Orlando Furioso secondo l'editio princeps del 1516, a cura di T. Matarrese e M. Praloran, Torino, Einaudi, 2016, voll. 2
L. Ariosto, Cinque canti, a cura di L. Firpo, Torino, Utet, 1964
G. Fatini, Bibliografia della critica ariostea (1510 – 1956), Firenze, Le Monnier, 1958
P. Rajna, Le fonti dell'"Orlando Furioso" (Ristampa della seconda edizione, 1900, accresciuta d'inediti, a cura e con presentazione di F. Mazzoni), Firenze, Sansoni, 1975
A. Casadei, Il Percorso del Furioso. Ricerche intorno alle redazioni del 1516 e el 1521, Bologna, il Mulino, 1993
D. Javitch, Ariosto classico. La canonizzazione dell'«Orlando Furioso», Milano, Bruno Mondadori, 1999
Boiardo, Ariosto e i libri di battaglia, Atti del Convegno (Scandiano - Reggio Emilia - Bologna, 3-6 ottobre 2005, a cura di A. Canova e P. Vecchi Galli, Novara, Interlinea, 2007
A. Casadei, Ludovico Ariosto, in Storia letteraria d'Italia. Il Cinquecento, a cura di G. Da Pozzo, Padova, Nuova Piccin Libraria, 2007, voll. 3: I, pp. 779-822
J.A. Cavallo, The world beyond Europe in the romance epics of Boiardo and Ariosto, Toronto, University of Toronto Press, 2013
Lettura dell'«Orlando Furioso», a cura di G. Bucchi e F. Tomasi, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2016-2018, voll. 2
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile