FILOLOGIA E ANALISI DEI TESTI LATINI SP MOD. 1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PHILOLOGY AND ANALYSIS OF LATIN TEXTS MOD. 1
- Codice insegnamento
- FM0336 (AF:308310 AR:170464)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di FILOLOGIA E ANALISI DEI TESTI LATINI SP
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/04
- Periodo
- 1° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
TUTTI gli studenti che intendono sostenere l’esame sono tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare il possesso di un’adeguata competenza linguistica rivolgendosi preventivamente al LABORATORIO DI LATINO e sottoponendosi al TEST DI LATINO 2.
Ne sono esentati quanti abbiano già superato il TEST DI LATINO 2 in occasione di un precedente esame o durante il percorso triennale in questo Ateneo, ovvero possano certificare di aver superato un'analoga prova di competenza linguistica presso altro ateneo o di essere già in possesso di 18 CFU conseguiti nel s.s.d. L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina.
Il TEST DI LATINO 2 deve risultare superato, con rilascio del relativo certificato, prima di iscriversi all’esame; la frequenza al corso è invece possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il TEST DI LATINO 2 in diversi appelli durante tutti i periodi (informazioni disponibili presso la pagina: http://www.unive.it/data/insegnamento/263176 ); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test in una delle sessioni del I° semestre; chi non sia in grado di superarlo, avrà così l’opportunità di fruire del corso del LABORATORIO DI LATINO 2 per acquisire le necessarie competenze.
Contenuti
Saranno oggetto del corso le vicende di un testo assai problematico (anche per le incertezze sulla cronologia della composizione e la biografia stessa dell'autore), comunque prodotto di ambienti sociali e culturali raffinati dell'occidente romano-barbarico.
L'analisi filologica servirà alla ricerca di significato e finalità di un’opera che fu assunta come modello di morale, prima che di poetica, nelle scuole dell’età carolingia e tardo-medievale; fu attribuita al poeta Cornelio Gallo dagli Umanisti italiani a partire dal Quattrocento; influenzò la grande letteratura europea, fino al XIX secolo.
Testi di riferimento
Nello stesso sito è disponibile il testo della Appendix Maximiani curato da Alessandro Fo (Permalink: http://www.mqdq.it/texts/MAXIM|appe|001 ), da confrontare con le pagine della stampa originale (in Romanobarbarica 8, 1984/1985, 151–230) e con quelle della traduzione e commento di P. Mastandrea (nel volume di Franzoi 2014, 221-48).
2) Lettura personale: Apuleio, De Platone et eius dogmate, a cura di Elisa Dal Chiele, Bologna, Bononia University Press, 2016
3) Un manuale a scelta tra F. Stok, I classici dal papiro da internet, Roma, Carocci, 2012, e L.D. Reynolds, N.G. Wilson, M. Ferrari, Copisti e filologi, ed. it. Roma-Padova, Antenore, 2016
In margine al corso è prevista attività di tipo seminariale, applicata ad una composizione in versi di età tardoantica - da proseguire e sviluppare eventualmente nel successivo corso di Informatica per lo studio del latino.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Quanti, per integrare il proprio curriculum di studi ai fini dell’insegnamento, intendono rivolgersi alla nostra offerta didattica per conseguire CFU di latino (s.s.d. L-FIL-LET/04) prendendo iscrizione a Corsi singoli, sono invitati a tenere presenti le seguenti indicazioni:
1) Se non si possiedono già CFU di latino e se ne vogliono conseguire 12/24:
I primi 12 CFU di latino si conseguono sostenendo obbligatoriamente l'esame di livello triennale Lingua e letteratura latina FT0435 (2 corsi disponibili: docenti Mastandrea/Mondin e Venuti).
L'esame richiede competenze di latino a livello almeno di base e si sostiene previo superamento del Test di latino 1 presso il Laboratorio di latino (compreso nell'iscrizione all’insegnamento come Corso singolo, l'accesso al test non comporta iscrizione a parte presso le Segreterie di Ateneo).
2) Se si possiedono già 12/18 CFU di latino e se ne vogliono conseguire altri 6/12:
Si può scegliere liberamente tra i seguenti esami di livello triennale:
Letteratura latina 1: arcaica e classica (Mondin - 6 CFU)
Letteratura latina 2: imperiale e tardoantica (Mastandrea - 6 CFU)
o di livello magistrale:
Analisi dei testi latini sp. (dall’a.a. 2019/2020: Venuti - 6 CFU)
Filologia latina sp. (Mastandrea - 6 CFU)
Informatica per lo studio del latino (Mastandrea - 6 CFU)
Letteratura latina sp. (Mondin - 6 CFU)
Storia della lingua latina sp. (Mondin - 6 CFU)
Tutti questi esami richiedono competenze di latino a livello almeno intermedio e si sostengono previo superamento del Test di latino 2 presso il Laboratorio di latino (compreso nell'iscrizione agli insegnamenti come Corsi singoli, l'accesso al test non comporta iscrizione a parte presso le Segreterie di Ateneo).
Per situazioni diverse da quelle indicate, per suggerimenti personalizzati e per ogni altra informazione del caso rivolgersi ai docenti dei corsi (tramite e-mail o in orario di ricevimento) prima di procedere all’iscrizione ai Corsi singoli.