STORIA DI VENEZIA NEL MEDIO EVO SP.
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF VENICE IN THE MIDDLE AGES
- Codice insegnamento
- FM0450 (AF:308186 AR:170084)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/01
- Periodo
- 3° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
storica, di cui lo studente è diventato competente.
Obiettivi disciplinari e metodologici dell'insegnamento sono: la conoscenza e la capacità di comprensione critica e approfondita delle dinamiche di sviluppo politico, sociale e istituzionale di Venezia dall'alto medioevo alle soglie dell'era moderna; del dibattito storiografico che le accompagna; delle peculiarità dell'indagine storica in relazione alla disciplina, con riferimento specifico alle diverse problematiche legate alle fonti per lo studio della storia di Venezia nel medioevo. Fra gli obiettivi si segnalano, ancora: la competenza nell'individuare autonomamente casi-studio e di svolgerli grazie alle abilità acquisite nelle metodologie di ricerca tradizionali e/o negli strumenti forniti dal web; la competenza nel comunicare i contenuti acquisiti e i risultati ottenuti con lo studio personale e individuale a un pubblico di pari e non, esperti e non, con lessico appropriato e chiaro.
Il raggiungimento degli obiettivi segnalati permette allo studente di avere i requisiti culturali, disciplinari e metodologici per inserirsi, professionalmente, nel settore dell'insegnamento, dell'editoria o in ambiti correlati con la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, con la divulgazione didattica e culturale, con la ricerca storica (in ambito universitario e non), con le risorse umane.
Risultati di apprendimento attesi
Le conoscenze apprese consentono acquisire la capacità di individuare, nei processi storici all'esame, i cambiamenti e i fenomeni di resilienza; di orientarsi nel vasto panorama delle testimonianze della Venezia alto e bassomedievale; di utilizzare la strumentazione fornita dal web per la disciplina (siti, banche dati digitali, progetti on line).
Si acquista, inoltre, competenza nell'individuare autonomamente, all'interno degli studi di settore, un tema di ricerca meritevole di approfondimento; nel reperire le testimonianze utili al progetto di ricerca elaborato; nell'occuparsene in una dimensione, eventualmente, multidisciplinare; nel confrontarsi con riflessioni originali con gli studi di settore; nel comunicare infine, in forma orale o scritta utilizzando canali tradizionali e informatici, i risultati dell'indagine e studio personali con linguaggio consono alla disciplina.
Conoscenze, capacità di comprensione e competenze sono conseguite dallo studente attraverso lezioni frontali, un'attività seminariale e di ricerca e la visita a un archivio e una biblioteca cittadine.
Prerequisiti
Contenuti
La seconda parte delle lezioni invece, in forma seminariale, guida ciascuno studente all'individuazione di un caso-studio, da approfondire sulle fonti e con l'ausilio della letteratura critica. Tema generale del seminario di approfondimento è: "Comunicazione politica fra centro e comunità periferiche nella Venezia medievale (secoli XIII-XV)".
Per gli studenti non frequentanti è previsto un programma di studi sostitutivo della parte seminariale e una bibliografia integrativa per la parte svolta durante le lezioni frontali (parte generale/istituzionale).
Testi di riferimento
Obbligatori:
Appunti personali e materiali presentati a lezione
Testi integrativi (non obbligatori):
-Ortalli G., Venezia dalle origini a Pietro II Orseolo, in Storia d'Italia, diretta da G. Galasso, vol. I, Torino 1980, pp. 341-438
-Cracco G., Venezia nel Medioevo: un "altro mondo", in Storia d'Italia, diretta da G. Galasso, vol. VII, Torino 1987, pp. 1-157
-Lane F.C., Storia di Venezia, Torino 1978 o successive edizioni (ed. or. 1973)
Utili strumenti di prima consultazione (non obbligatori):
-Maranini G., La costituzione di Venezia, Firenze 1974, 2 voll.
-Zordan G., L'ordinamento giuridico veneziano, Padova 1980
-Storia di Venezia, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1991- (i voll. 1-5 e 12)
Per il seminario saranno fornite ulteriori indicazioni all'inizio del corso e durante il suo svolgimento.
Non frequentanti
Obbligatori:
In sostituzione delle lezioni frontali (parte generale/istituzionale):
-Ortalli G., Venezia dalle origini a Pietro II Orseolo, in Storia d'Italia, diretta da G. Galasso, vol. I, Torino 1980, pp. 341-438
-Cracco G., Venezia nel Medioevo: un "altro mondo", in Storia d'Italia, diretta da G. Galasso, vol. VII, Torino 1987, pp. 1-157
oppure
-Lane F.C., Storia di Venezia, Torino 1978 o successive edizioni (ed. or. 1973)
In sostituzione del lavoro seminariale:
-Il commonwealth veneziano tra 1204 e la fine della Repubblica. Identità e peculiarità, a cura di G. Ortalli, O.J Schmitt, E. Orlando, Venezia 2015
-Rosch G., Venezia e l'impero: 962-1250. I rapporti politici, commerciali e di traffico nel periodo imperiale germanico, Roma 1985
Utili strumenti di prima consultazione (non obbligatori):
-Maranini G., La costituzione di Venezia, Firenze 1974, 2 voll.
-Zordan G., L'ordinamento giuridico veneziano, Padova 1980
-Storia di Venezia, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1991- (i voll. 1-5 e 12)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti: verifica sia orale che scritta. Per il programma svolto durante le lezioni frontali (parte generale/istituzionale) verifica orale. Per la parte seminariale è prevista la redazione di una relazione scritta, da inviare per posta elettronica alla docente una settimana prima dell'appello orale. La relazione è presentata pubblicamente a tutta la classe durante un ultimo incontro seminariale da concordare insieme all'inizio del corso. Le prove (orali e scritta) sono valutate ciascuna in trentesimi. Il voto finale è dato dalla media dei risultati delle prove singole.
Per gli studenti non frequentanti: verifica orale e scritta. Per la parte sostitutiva delle lezioni frontali (generale/istituzionale) verifica orale. Per la parte sostitutiva del lavoro seminariale (le due monografie), relazione scritta di ciascuna monografia, da inviare per posta elettronica alla docente una settimana prima dell'appello orale.
CAUSA PROVVEDIMENTI ADOTTATI PER L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID 19, L'ESAME DELLA SESSIONE ESTIVA AVVERRA' SOLO DA REMOTO. GLI STUDENTI NF SONO PREGATI, COMUNQUE, DI CONTATTARE PER MAIL LA DOCENTE
Metodi didattici
Fonti e altri materiali presentati a lezione sono disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
La frequenza al corso è utile e consigliata, ma non obbligatoria.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
La docente è disponibile via mail o a ricevimento perogni eventuale integrazione di informazioni sul corso e le modalità d'esame, in particolare per studenti non frequentanti e del programma Erasmus.
Gli studenti che avessero già sostenuto Storia di Venezia nel cds triennale, possono sostenere anche Storia di Venezia sp. E' necessario che contattino la docente (per mail o a ricevimento) per mettere a punto il programma del corso e concordare le modalità di verifica.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità o un disturbo specifico dell’apprendimento e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.