EPIGRAFIA LATINA SP.
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LATIN EPIGRAPHY
- Codice insegnamento
- FM0058 (AF:308179 AR:170436)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/03
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Ha lo scopo, attraverso l’approfondimento di temi specialistici inerenti alla scienza epigrafica, di assicurare agli studenti competenze avanzate della metodologia della ricerca in ambito epigrafico. Su questa base si propone di garantire l’acquisizione di abilità cognitive e pratiche: saper impostare una ricerca scientifica e saperne trasferire gli esiti in termini sia di comunicazione scientifica, sia di coinvolgimento del pubblico (public engagement). Gli studenti matureranno competenze di ricerca e di didattica nella disciplina, ma anche capacità critiche nella valutazione delle informazioni e delle notizie, nonché nella comprensione di processi culturali determinanti.
Il raggiungimento di questi obiettivi assicura allo studente i requisiti culturali, disciplinari e metodologici per accedere ad attività professionali in ambito didattico e culturale, connesse alla comunicazione e alla divulgazione scientifica, congruenti con il suo percorso di studi universitari.
Risultati di apprendimento attesi
- studiare le iscrizioni in lingua latina di epoca romana, note sia tramite il supporto materiale che la tradizione manoscritta;
- conoscere criticamente il problema della musealizzazione del patrimonio epigrafico;
- indagare la storia degli studi epigrafici come strumento per la comprensione dello sviluppo dell'epigrafia come disciplina scientifica;
- utilizzare i principali corpora epigrafici cartacei e database epigrafici online;
- schedare il materiale epigrafico secondo gli standard attualmente accolti dalla comunità scientifica internazionale.
Prerequisiti
Si consiglia inoltre agli studenti privi di nozioni di epigrafia di seguire in parallelo almeno le prime lezioni del corso di Epigrafia latina per la laurea triennale (docente: prof.ssa Giovannella Cresci, terzo periodo).
Contenuti
Il corso affronterà lo studio dell'epigrafia secondo uno standard innovativo, diacronico e interdisciplinare: le iscrizioni non saranno infatti trattate come sole fonti per la conoscenza della storia antica, ma come 'monumenti viventi', da contestualizzare in una lunga serie di 'situazioni', a loro volta inserite in più ampi 'paesaggi'.
Gli studenti saranno inoltre guidati nell'esame e nella catalogazione delle iscrizioni genuine e false, anche mediante l'apprendimento di strumenti delle digital humanities, quali i principali database epigrafici online (EDR: Epigraphic Database Roma: http://www.edr-edr.it ; EDF: Epigraphic Database Falsae: http://edf.unive.it ), che comprendono la trascrizione dei testi, riproduzioni fotografiche e disegni in facsimile.
Testi di riferimento
- dispense, presentazioni multimediali e altri materiali esaminati a lezione (tutti disponibili online fra i materiali Moodle del corso);
- I. CALABI LIMENTANI, Epigrafia latina, Milano, Cisalpino, 1991 (quarta edizione), cap. III, pp. 39-124;
DUE saggi a scelta tra i seguenti:
- M. BUONOCORE, Epigraphic Research from its Inception: The Contribution of Manuscripts, in The Oxford Handbook of Roman Epigraphy, eds. Chr. Bruun, J. Edmondson, Oxford - New York 2015, pp. 21-41;
- M. PETOLETTI, Appunti sulla fortuna delle epigrafi classiche nel Medioevo, «Aevum» 76, 2002, pp. 309-323;
- W. STENHOUSE, Epigraphy and Technology: The Impact of the Printing Press, in F. Feraudi-Gruénais (ed.), Latin on Stone: Epigraphic Research and Electronic Archives, Lanham 2010, pp. 23-44;
- L. CALVELLI, Mommsen e Venezia. Il metodo della critica epigrafica e la sua attuazione, in Theodor Mommsen in Italia settentrionale. Studi in occasione del bicentenario della nascita (1817-2017), Milano 2018, pp. 95-122;
- L. CALVELLI, Il problema della provenienza delle epigrafi nel Corpus inscriptionum Latinarum, «Epigraphica» 81, 2019, pp. 57-77;
- S. PANCIERA, Dalle Inscriptiones Italiae ai Supplementa Italica; Supplementa Italica: la nascita, in ID., Epigrafi, epigrafia, epigrafisti. Scritti vari editi e inediti (1956-2005), Roma 2006, pp. 1759-1763;
- S. PANCIERA, L'epigrafista e lo storico della comunicazione epigrafica, «Opuscula Epigraphica» 15, 2013, pp. 69-76;
- T. ELLIOTT, Epigraphy and Digital Resources, in C. BRUUN, J. EDMONDSON (a cura di), The Oxford Handbook of Roman Epigraphy, Oxford - New York 2015, pp. 78-85;
- M. LAMÉ, G. SARULLO et al., Technology & Tradition: A Synergic Approach to Deciphering, Analyzing and Annotating Epigraphic Writings, «Lexis», 33 (2015), pp. 9-30;
- A. COOLEY, The Life-Cycle of Inscriptions, in The Afterlife of Inscriptions: Reusing, Rediscovering, Reinventing & Revitalizing Ancient Inscriptions, ed. A.E. COOLEY, London 2000, pp. 1-6;
- A. RUIZ GUTIÉRREZ, El paisaje epigráfico de la ciudad romana. Concepto y perspectivas de estudio, in Paisajes epigráficos del Occidente romano: monumentos, contextos, topografías, eds. J.M. IGLESIAS GIL, A. RUIZ GUTIÉRREZ, Roma 2013, pp. 13-27.
Tutta la bibliografia verrà fornita in pdf dal docente nei materiali Moodle online.
Ogni studente concorderà con il docente un tema di approfondimento finale, funzionale a una ricerca personale, che potrà essere declinata secondo modalità diverse (tesina tradizionale, scheda digitale e storytelling). La bibliografia specifica sarà assegnata individualmente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) la partecipazione attiva al corso;
2) una breve esposizione orale relativa a un approfondimento bibliografico assegnato dal docente;
3) la redazione di un elaborato scritto (breve tesina, scheda digitale e storytelling) sulle due iscrizioni assegnate dal docente;
4) un colloquio finale relativo ai temi affrontati a lezione e nei testi di riferimento.
Attraverso tali prove verranno verificate:
a) l'acquisizione dei fondamenti concettuali e del lessico scientifico della disciplina, nonché della metodologia della ricerca storica, con particolare attenzione all'uso delle fonti;
b) la capacità di analisi e di sintesi, le abilità comunicative, l'espressione orale e scritta.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti che frequentano questo corso potranno partecipare alla visita di tre giorni alle collezioni epigrafiche romane che si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2020.
Gli studenti che devono sostenere un corso da 12 CFU nel settore scientifico-disciplinare L-ANT/03 possono scegliere fra due opzioni:
- Storia ed epigrafia del mondo romano sp. (Storia romana sp. + Epigrafia latina sp.);
- Storia e storiografia romane sp. (Storia romana sp. + Storiografia romana sp.).
Entrambi i corsi si configurano come un approfondimento metodologico sulle fonti della storia romana: nel primo caso letterarie ed epigrafiche; nel secondo di carattere storiografico. Entrambi sono organizzati in forma seminariale, prevedono un approfondimento bibliografico assegnato individualmente a ciascuno studente, un'esposizione orale e un colloquio finale.
Ciascuno studente dovrà quindi seguire obbligatoriamente il Modulo di Storia romana sp. (6 CFU; prof. Rohr) e aggiungervi poi Epigrafia latina sp (6 CFU; prof. Calvelli) OPPURE Storiografia romana (6 CFU; prof. Rohr mutuato da Storia delle donne nel mondo romano sp.). L'esame si compone per questo di due parti e ciascuna di esse si svolge secondo le modalità esplicitate nel syllabus dei due insegnamenti. La votazione finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nelle due singole prove e sarà verbalizzata in occasione della seconda prova.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile