APPLICATIONS OF NANO AND BIOTECHNOLOGY
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- APPLICATIONS OF NANO AND BIOTECHNOLOGY
- Codice insegnamento
- CM1301 (AF:307122 AR:167637)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- BIO/11
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze relative a:
1) Applicazione delle biotecnologie in medicina;
2) Applicazione di nanomateriali nella terapia oncologica;
3) Tecniche di laboratorio nel campo delle biotecnologie e dei nanomateriali.
Queste conoscenze sono quindi utilizzate per preparare gli studenti a sviluppare criteri scientifici essenziali per l'introduzione nel mondo del lavoro con particolare riferimento all'accademia e alle aziende bio-farmaceutiche.
Risultati di apprendimento attesi
● Conoscere la terminologia di base delle bio e nanotecnologie e comprendere i testi specializzati nel settore di riferimento.
● Conoscere le tecniche di base delle biotecnologie
● Conoscere l'interazione delle nanoparticelle con l'uomo.
● Sviluppare metodi innovativi per superare le attuali barriere nel trasporto dei nanofarmaci.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Conoscenza e comprensione
● (Conoscere la terminologia di base delle bio e nanotecnologie e comprendere i testi specializzati nel settore di riferimento.) Saper utilizzare correttamente la terminologia in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
● (Conoscere le tecniche di base delle biotecnologie.) Saper scegliere la più appropriate tecnologia in funzione dell'obbiettivo dello studio.
● (Conoscere l'interazione delle nanoparticelle con l'uomo.) Prevedere gli effetti delle nanoparticelle nell'uomo attraverso la valutazione delle sue proprietà chimico-fisiche.
● (Sviluppare metodi innovativi per superare le attuali barriere nel trasporto dei nanofarmaci.) Attuare nuove strategie per rendere efficaci i nanofarmaci in termini di effetto della terapia e minor tossicità.
3. Capacità di giudizio
● Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere comunicare con terminologia appropriata nel campo delle nano e biotecnologie.
● Sapere confrontarsi con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso, in aula per approfondire e sviluppare una cultura scientifica nel campo di riferimento.
5. Capacità di apprendimento
● Saper integrare con appunti e testi di riferimento i contenuti delle slide condivisi dal docente.
Prerequisiti
Contenuti
Le applicazioni biotecnologie del clonaggio e dell'analisi del DNA.
La produzione di proteine da geni clonati.
Il clonaggio e l'analisi del DNA in Medicina.
Barriere nel trasporto dei nanofarmaci in oncologia.
Incomprensione e insidie nell'applicazione dei nanofarmaci.
I Liposomi.
Esperienza di laboratorio:
Messa in coltura, espansione e congelamento di cellule eucariotiche.
Verifica delle colture cellulari: analisi del micoplasma attraverso PCR.
Trasfezione di vettori a DNA in cellule eucariotiche. Analisi mediante la tecnica del western blot delle proteine ricombinanti.
Preparazione di una formulazione liposomale farmaceutica.
Saggio di tossicità acuta in cellule umane (EC50) della formulazione liposomale.
Testi di riferimento
Testi Obbligatori
● Il gene X. Benjamin Lewin, Jocelyn E. Krebs, Elliot S. Goldstein, Stephen T. Kilpatrick. Zanichelli. 2012
● Biotecnologiole Molecolari. Terry A. Brown. Zanichelli. 2017
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante la prova orale non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici.
Metodi didattici
- lezioni frontali dove verranno esposti attraverso proiezione di slide i contenuti del corso.
- domande reciproche tra il docente e gli studenti per la verifica dell'apprendimento e l'applicazione degli argomenti trattati.
- laboratorio sperimentale per l'applicazione di alcuni casi studio (E' obbligatorio frequentare almeno l'80% delle esercitazioni).
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.