STORIA VISUALE E CULTURA DELL'IMMAGINE IN SUDASIA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
VISUAL HISTORY IN SOUTH ASIA
Codice insegnamento
LT4831 (AF:306650 AR:166231)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso ricade tra gli insegnamenti affini e integrativi del corso di laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea; caratterizzante per gli studenti che si occupano di sud Asia, esso intende costruire e consolidare le conoscenze dello studente in merito alle produzioni culturali della regione. L’insegnamento si propone, infatti, di offrire una esaustiva panoramica della storia visuale e della cultura dell'immagine in sud Asia, prendendo in esame produzioni artistiche e architettoniche riconducibili a contesti storico-politici, tradizioni religiose e regioni differenti. La protostoria e le scoperte archeologiche nella valle dell'Indo, l'arte buddhista, il tempio hindu e la sua concezione, le produzioni cosiddette "indo-islamiche" sono solo alcuni dei maggiori temi che verranno trattati. Al contempo si intende far comprendere allo studente come lo studio del visuale possa costituire un supporto cruciale nell'analisi dei fenomeni storici, politici, religiosi e sociali dell'antichità come della modernità e della contemporaneità.
Obiettivo del corso è un approccio critico alla produzione artistica e architettonica del Centro Asia pre-islamico e del Sud Asia. Lo studente al termine del corso dovrebbe padroneggiare il vocabolario specifico ed essere in grado di riconoscere, descrivere e analizzare criticamente le produzioni artistiche e architettoniche delle zone geografiche trattate in relazione al loro contesto storico-politico e religioso. Grande importanza sarà data alla comprensione precisa delle fasi artistiche, al susseguirsi ed evolversi delle numerose produzioni regionali e delle loro peculiarità stilistiche e strutturali, ma soprattutto si intende far riflettere lo studente sull'importanza simbolica e sulla percezione dell'opera d'arte, ed esaminare come il patrocinio e la produzione artistica siano stati mezzo per l'affermazione politica e la costruzione identitaria.
Nessuno, ma è auspicabile una buona conoscenza della lingua inglese al fine di accedere autonomamente alla bibliografia sull'argomento.
Il corso prenderà in esame alcune delle componenti chiave della cultura materiale e visuale del Sud Asia e del centro Asia pre-islamico. La protostoria e le scoperte archeologiche, l'arte buddhista, il tempio hindu e la sua concezione, e le cosiddette produzioni "indo-islamiche" saranno solo alcuni dei principali temi trattati e ai quali afferiranno le analisi proposte. L'analisi da più prospettive di siti, monumenti e opere d'arte costituirà lo spunto da cui muovere per riflettere su sviluppi ed evoluzioni delle produzioni artistiche, sulle loro eventuali reciproche relazioni, sulle relazioni con la produzione centro-asiatica dall'epoca pre-islamica e sulle dinamiche di scambi e contatti attraverso grandi network quali l'Oceano indiano e la Via della seta. Muovendo dunque da una serie di key study si intende fornire una overview esaustiva degli scenari artistici sudasiatici.
Materiali obbligatori:
- Appunti del corso e slides
- Wright P. R. (2009), The Ancient Indus: Urbanism, Economy, and Society, Cambridge University Press.
- Pieruccini C. (2013), Storia dell’arte dell’India e dell’Asia centrale, Voll. I e II, Torino, Einaudi.
- Mitter, P. (2001), Indian Art, Oxford University Press.
Ulteriori materiali verranno forniti durante il corso.

Letture complementari e di approfondimento:
- durante il corso verranno indicate e messe a disposizione sulla piattaforma e-leranign di ateneo moodle.unive.it numerose ulteriori letture utili a consolidare la preparazione dello studente, ad approfondire le tematiche discusse durante le lezioni e allo svolgimento dell'approfondimento richiesto.
Allo studente sarà chiesto, durante il corso, di preparare un approfondimento su un tema affine a quelli trattati in classe (lavoro da svolgersi in gruppo); una sintesi del lavoro di approfondimento verrà esposto alla classe al fine di fomentare la discussione e sarà oggetto di valutazione; esso sarà poi esposto da ciascuno studente in occasione del colloquio orale finale.
La valutazione del profitto sarà effettuata sulla base dell'esito di una prova orale finale sui contenuti del corso e del lavoro assegnato svolto; grande importanza sarà attribuita alla frequenza e partecipazione alle lezioni e alle discussioni proposte. Verranno valutate non soltanto le conoscenze acquisite, le capacità espositive e l'uso di un vocabolario tecnico appropriato, ma altresì la capacità di approcciare criticamente le letture e i temi proposti, così come di collegare le analisi proposte a conoscenze acquisite durante altre attività formative.
Lezioni frontali, lecture e conferenze, presentazioni da parte degli studenti, e dibattiti in classe. Il corso avrà carattere seminariale e adotterà un approccio tematico lavorando direttamente sulle immagini. Lo studio di stili, opere d'arte e dinamiche di patrocinio costituirà lo spunto per discussioni e lo stimolo per un'analisi critica.
Italiano
La frequenza al corso è vivamente consigliata, coloro che non potranno frequentare regolarmente sono pregati di contattare la docente via email o durante l'orario di ricevimento al fine di concordare il programma d'esame.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/01/2020