LINGUA INGLESE 2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- CT0423 (AF:306632 AR:168595)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Si tratta di uno degli insegnamenti di base comuni al corso di laurea in Lingue, Civiltà, e Scienze del Linguaggio, e ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti utili per l'analisi e la descrizione della lingua. Si prefigge di consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e di permettere agli studenti di raggiungere delle competenze linguistiche pari al livello B2+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). In particolare, mira a fornire gli strumenti necessari per poter riconoscere e descrivere i fonemi della lingua inglese attraverso l’uso dell’International Phonetic Alphabet e ad approfondire i meccanismi soprasegmentali della lingua inglese.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: approfondimento degli aspetti fonetici, morfologici, sintattici, lessicali, e pragmatici di livello alto per essere in grado di comprendere testi accademici complessi che poggiano anche su impliciti. Conoscere e riconoscere la diversità dei registri linguistici. Acquisire familiarità con l’International Phonetic Alphabet e con i meccanismi soprasegmentali della lingua inglese.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper usare le conoscenze linguistiche per comprendere testi accademici lunghi scritti e orali e per produrre testi scritti e orali adeguati alle situazioni d’uso. La competenza metalinguistica sviluppata nel modulo consente di migliorare l’apprendimento consapevole della competenza linguistica in ambito accademico.
3. Autonomia di giudizio: saper interpretare e sintetizzare in lingua inglese testi complessi in modo personale ed efficace.
4. Abilità comunicative: livello B2+ del Quadro Comune Europeo per le lingue sulle quattro abilità di comprensione scritta e produzione scritta, comprensione orale, produzione e interazione orale. Lo studente deve saper esprimersi in modo chiaro e strutturato con pochi errori.
5. Capacità di apprendimento: saper comprendere testi accademici e saperli parafrasare; saper prendere appunti durante l’ascolto di un testo e riassumerne il contenuto.
Prerequisiti
Contenuti
Gli seguenti argomenti saranno trattati:
Phonetics, phonology, and the IPA
Consonants
Vowels
Diphthongs and triphthongs
Stress
Syllables
Weak forms and tonic stress
Stress timing
Connected speech phenomena
Intonation
Variation in the sound system
Ongoing change
The Phonology of English as a Lingua Franca (ELF)
Historical Aspects of the English Language
The Grammar – Phonology Interface
Esercitazioni (lettorato):
- preparazione alla sintesi e alla parafrasi di testi accademici;
- preparazione alla comprensione di testi orali e produzione orale;
- attività di potenziamento del livello B2 (lettura, scrittura, e interazione orale)
Testi di riferimento
Peter Roach, English Phonetics and Phonology, Cambridge University Press, 4a edizione 2009
Lettorato
English File Digital C1 3rd Ed: ECH + SB&WB C/C + eBK
OUP
MyGrammarLab C1/C2 with key and online
9781408299111
Pearson
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Prova scritta per verificare le competenze relative al modulo:
a. trascrizione di singole parole dall’inglese in IPA;
b. trascrizione di un breve testo da IPA in inglese;
c. domande teoriche a risposta breve.
2. Prove integrate di scrittura e comprensione per verificare le competenze linguistiche a livello B2+ in ambito accademico:
a. Sintesi (c. 200 parole) di un testo orale (lezione accademica);
b. Parafrasi (c. 200 parole) di un testo scritto (scelto fra testo linguistico, letterario-culturale e politico-internazionale, secondo il curriculum dello studente);
c. Scrittura libera di un testo (c. 250 parole).
Le competenze comunicative orali vengono verificate in itinere. La prova consisterà in un breve colloquio. Avrà valore di un bonus di 1-3 punti aggiunto al voto positivo delle prove scritte e integrate.
Il voto finale sarà la media tra le prove scritte con l’eventuale aggiunta del bonus.
Il voto positivo della prova del modulo viene mantenuto per una sessione di esame all’interno dello stesso anno accademico.
Emergenza COVID 19
L'esame sarà tenuto on line; ci saranno quindi delle modifiche nei contenuti e nel modo di somministrazione. Tuttavia ha l'obiettivo di misurare le stesse competenze e le stesse conoscenze dell'esame in presenza. Per informazioni e aggiornamenti consultare gli avvisi https://apps.unive.it/avvisi/ e il moodle del docente
Metodi didattici
E1: Esercitazioni linguistiche con l’intera coorte
E2: Esercitazioni a piccoli gruppi per lo sviluppo delle competenze orale e scritta