LINGUA FRANCESE
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FRENCH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- CT0422 (AF:306606 AR:168591)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/04
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il modulo classe 1 si rivolge agli studenti del curriculum letterario culturale e filologico, linguistico, glottodidattico
Il modulo classe 2 si rivolge agli studenti del curriculum "politico internazionale"
I tre gruppi per le esercitazioni invece si rivolgono
LF1 gr. A ----> valido per inglese (A-L) + tedesco + svedese
LF1 gr. B ----> valido per inglese (M-Z) + russo + portoghese
LF1 gr. C ----> valido per angloamericano + spagnolo + LIS
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione. Conoscenza del sistema fonologico della lingua francese, della formazione morfologica del lessico e delle strutture fondamentali della lingua francese nella frase. Conoscenza basilare della civiltà francese.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. La competenza metalinguistica sviluppata nel modulo consente di migliorare l’apprendimento consapevole della lingua e del suo uso, in particolare a riguardo della pronuncia e della correttezza formale della lingua.
3. Autonomia di giudizio. Capacità a paragonare il funzionamento della propria lingua con quella in apprendimento e di paragonare elementi culturali francesi e italiani.
4. Abilità comunicative. Sviluppo e rinforzo delle 4 abilità per giungere a un livello B1 del Quadro Europeo Comune per le lingue.
5. Capacità di apprendimento. Lo studente impara a costituire un portfolio che porterà avanti durante tutti gli anni di studio, il quale testimonia del lavoro svolto in classe e della capacità a studiare in autonomia.
Prerequisiti
Contenuti
Capitolo1: il sistema fonologico della lingua
Capitolo 2: il lessico della lingua francese: da dove viene, come è formato.
Capitolo 3: morfologia e sintassi della frase. I sintagmi. Il verbo. La struttura della frase.
Esercitazioni con i collaboratori linguistici
Per i principianti : corso intensivo A1-A2 (dott.ssa Florence Durello) al primo semestre.
Per tutti (dott.sse Stéphanie Leroy e Veronique Mounition)
- esercitazioni di grammatica di base (morfologia, coniugazioni, sintassi),
- attività di comprensione/produzione scritta B1
- attività di comprensione/produzione orale B1
- elementi di civiltà : nozioni di storia e geografia, il sistema amministrativo (regioni e dipartimenti, DROM COM), le istituzioni politiche, il sistema educativo, l’organizzazione del tempo, le feste nazionali e tradizionali, le tradizioni alimentari, la francofonia + il contenuto del libro Clés pour la France.
Testi di riferimento
Le attività delle esercitazioni sono on line comuni per le due classe (LT005L-1-ES 19/20
Testi di approfondimento
Léon Monique et Léon Pierre, La prononciation du français, Armand Colin 2009
Bescherelle Louis Michel, La grammaire pour tous, Paris, Hatier, 2006
Bescherelle Louis Michel, L'orthographe pour tous, Paris, Hatier, 2006
Bescherelle Louis Michel, La conjugaison pour tous, Paris, Hatier, 2006
Esercitazioni
Per tutti il primo anno
1) Côté grammaire, côté lexique , nuova edizione 2017- Jamet, Sattler, Fourment - Minerva Scuola
2) Clés pour la France en 80 icones culturelles - Denis C. Meyer - Hachette FLE
3) Una lettura obbligatoria a scelta (inserire la scheda di lettura nel portfolio) fra:
- Philippe Claudel, La petite fille de M. Linh
- Dai Sie Dje, La Petite tailleuse Chinoise
- Michel Bussi Nymphéas noirs
- Eric Emmanuel Schmitt, Concerto à la mémoire d’un ange.
- David Foenkinos Charlotte
Per i principianti
Berger-Spicacci, Savoir-dire, Savoir-faire I, livello A2-B1, Zanichelli
Bescherelle Louis Michel, La grammaire pour tous, Paris, Hatier, 2006
Bescherelle Louis Michel, L'orthographe pour tous, Paris, Hatier, 2006
Bescherelle Louis Michel, La conjugaison pour tous, Paris, Hatier, 2006
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove scritte
1. un test di linguistica + domande di civiltà, durata 1.30 ora (verifica del modulo: obiettivo 1)
2. un test grammaticale, durata 45 minuti (per la verifica degli obiettivi 1 e 2)
3. un test di comprensione di documenti scritti con questionario (simile prova DELF B1), durata 45 minuti (per la verifica dell'obiettivo 4);
4. una produzione scritta di 180 parole su un tema della vita quotidiana (simile prova DELF B1), durata 45 minuti (per la verifica dell'obiettivo 4).
Prova orale
- presentazione orale del proprio "portfolio" d'apprendimento
- lettura e traduzione di un passo scelto a caso nel romanzo preparato e conversazione sul libro
- domanda di grammatica suggerita dal passo letto.
- risposte a domande sulla civiltà francese (paragone con l’equivalente in Italia)
Il portfolio testimonia del lavoro svolto durante l’anno, in classe e autonomamente. In particolare il portfolio comprenderà:
- un CV (formato europeo) con un breve riassunto sulla propria formazione linguistica,
- le eventuali certificazioni,
- le produzioni scritte svolte durante l’anno (3 corrette dalle CEL e almeno 5 personali),
- un breve riassunto (una decina di righe per ciascuno) per 10 documenti audio di livello B1 (fra quelli presenti sul sito del CMM nell’aula virtuale oppure di altra provenienza a scelta),
- una sintesi scritta (1 pagina) di un libro da scegliere tra le letture obbligatorie
e tutto ciò che può testimoniare il proprio lavoro personale aggiuntivo (per bonus).
Gli studenti che hanno una certificazione DELF B1 possono vedere le prove di comprensione scritta e produzione scritta riconosciute e quindi essere esonerati dalle prove universitarie equivalenti su presentazione del diploma. Lo stesso vale per gli studenti in possesso di un DELF B2 o di un Esabac .
Le prove parziali devono essere tutte superate entro il IV° appello del presente anno accademico. Se questo non si verifica, si dovrà sostenere l’intero esame nell’anno accademico successivo.
Metodi didattici
Didattica frontale. Le attività fatte in classe per il modulo sono disponibili on line su moodle.
LT005L-CL1-19/20
Esercitazioni (150 ore)
E1 Un corso speciale e' previsto per i principianti al primo semestre.
Esercitazioni per ogni semestre per la grammatica (tutto l’anno), per la comprensione/produzione orale (primo semestre), comprensione scritta (primo semestre) et per la produzione scritta e civiltà (secondo semestre)
Le attività fatte in classe durante le esercitazioni sono disponibili on line sul moodle
Attività di tutorato a piccoli gruppi di rinforzo grammaticale (primo semestre) e tutorato con studenti della magistrale al secondo semestre.