ECONOMIA DELL'AMBIENTE
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENVIRONMENTAL ECONOMICS
- Codice insegnamento
- CT0329 (AF:306451 AR:165995)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- AGR/02
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso parte dalle basi di microeconomia e quindi presenta le basi e i principali strumenti dell'analisi economica delle risorse naturali e ambientali, in una prospettiva di sostenibilità.
Particolare attenzione è posta nella valutazione dei servizi dell'ambiente e del loro ruolo per lo sviluppo sociale e economico.
Risultati di apprendimento attesi
1.1 Capire le principali dinamiche economiche, sociali e territoriali che concorrono a definire le possibili soluzioni ai problemi ambientali
1.2 Conoscere e comprendere i principi e i principali approcci in materia di economia dell’ambiente (soprattutto in termini microeconomici) e di valutazione economica delle risorse ambientali.
1.3 conoscere e comprendere il i limiti dei mercati e i loro fallimenti
1.4 Capire i nessi fra sviluppo, benessere e risorse naturali esauribili e non.
1.5 Capire il ruolo dei metodi di valutazione (monetaria e non) nei processi decisionali
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Comprendere e rappresentare la natura complessa dei problemi ambientali, le determinanti e le implicazioni in termini economici, sociali e territoriali, fornendo agli attori economici e ai decisori modelli concettuali di analisi e di soluzione dei problemi ambientali
2.2 Analizzare i flussi e i bilanci che caratterizzano i rapporti fra economia e ambiente
2.3 Applicare semplici modelli dinamici e integrati
2.4 Applicare metodi di valutazione dei beni non di mercato
3 Capacità di giudizio
3.1 Riflettere sulle relazioni fra attività economiche e ambiente con strumenti di analisi economica
3.2 Scegliere fra diversi approcci per la misura della sostenibilità e la valutazione ambientale
3.3 Riflettere sulla sostenibilità come criterio per lo sviluppo economico di lunga durata
Prerequisiti
Contenuti
- Il concetto e la scienza della sostenibilità
- Mercato, domanda e offerta, consumatore e produttore;
- Interdipendenza tra sistema economico e sistema ambientale
- Mercato e ecosistemi
- Strumenti di politica ambientale
- Il problema generale della valutazione dell'ambiente, monetaria e non
- Rapporti fra sviluppo, benessere e risorse naturali esauribili e non
Testi di riferimento
R.K. Turner, D.W. Pierce e I. Bateman, 2003. Economia ambientale. Il Mulino
Riferimenti per approfondimenti si alcune parti del corso:
Mankiw, N. Gregory e Taylor, Mark P. Principi di microeconomia. Zanichelli
Common, Michael and Sigrid Stagl, 2012. Ecological economics: an introduction. Cambridge University Press.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prima domanda ha lo scopo di valutare la capacità dello studente di elaborare un ragionamento articolato e circostanziato sui contenuti del corso (es. 2 pagine di testo).
Le domande e/o esercizi successivi sono focalizzati sui diversi temi del corso, per valutare la completezza della preparazione e richiedono risposte molto concise o semplici calcoli o il disegno di grafici.
Il tempo a disposizione è 75 minuti.
Esempi di domande sono disponibili sulla piattaforma moodle.
Durante l'esame non si possono usare libri, appunti o supporti elettronici.
Di norma una votazione media o alta si può ottenere:
• Frequentando e partecipando alle lezioni
• Studiando i materiali del corso durante la frequenza
• Approfondendo gli argomenti sui testi consigliati
Metodi didattici
Il blog Moodle viene utilizzato per comunicazioni bidirezionali fra studenti e docente.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione. Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile