ECONOMIA DELL'AMBIENTE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL ECONOMICS
Codice insegnamento
CT0329 (AF:306451 AR:165995)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
AGR/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Scienze ambientali e ha lo scopo di fornire agli studenti il linguaggio e gli strumenti essenziali della economia, applicati al contesto ambientale.
Il corso parte dalle basi di microeconomia e quindi presenta le basi e i principali strumenti dell'analisi economica delle risorse naturali e ambientali, in una prospettiva di sostenibilità.
Particolare attenzione è posta nella valutazione dei servizi dell'ambiente e del loro ruolo per lo sviluppo sociale e economico.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Capire le principali dinamiche economiche, sociali e territoriali che concorrono a definire le possibili soluzioni ai problemi ambientali
1.2 Conoscere e comprendere i principi e i principali approcci in materia di economia dell’ambiente (soprattutto in termini microeconomici) e di valutazione economica delle risorse ambientali.
1.3 conoscere e comprendere il i limiti dei mercati e i loro fallimenti
1.4 Capire i nessi fra sviluppo, benessere e risorse naturali esauribili e non.
1.5 Capire il ruolo dei metodi di valutazione (monetaria e non) nei processi decisionali
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Comprendere e rappresentare la natura complessa dei problemi ambientali, le determinanti e le implicazioni in termini economici, sociali e territoriali, fornendo agli attori economici e ai decisori modelli concettuali di analisi e di soluzione dei problemi ambientali
2.2 Analizzare i flussi e i bilanci che caratterizzano i rapporti fra economia e ambiente
2.3 Applicare semplici modelli dinamici e integrati
2.4 Applicare metodi di valutazione dei beni non di mercato
3 Capacità di giudizio
3.1 Riflettere sulle relazioni fra attività economiche e ambiente con strumenti di analisi economica
3.2 Scegliere fra diversi approcci per la misura della sostenibilità e la valutazione ambientale
3.3 Riflettere sulla sostenibilità come criterio per lo sviluppo economico di lunga durata
Nozioni di base di matematica e scienze naturali.
- La logica economica ed i suoi rapporti con l'etica;
- Il concetto e la scienza della sostenibilità
- Mercato, domanda e offerta, consumatore e produttore;
- Interdipendenza tra sistema economico e sistema ambientale
- Mercato e ecosistemi
- Strumenti di politica ambientale
- Il problema generale della valutazione dell'ambiente, monetaria e non
- Rapporti fra sviluppo, benessere e risorse naturali esauribili e non
Materiali predisposti dal docente e scaricabili dal sito Moodle di Ca' Foscari con il seguente testo di riferimento:
R.K. Turner, D.W. Pierce e I. Bateman, 2003. Economia ambientale. Il Mulino
Riferimenti per approfondimenti si alcune parti del corso:
Mankiw, N. Gregory e Taylor, Mark P. Principi di microeconomia. Zanichelli
Common, Michael and Sigrid Stagl, 2012. Ecological economics: an introduction. Cambridge University Press.

L’accertamento scritto prevede una decina di domande a risposta aperta o brevi esercizi.
La prima domanda ha lo scopo di valutare la capacità dello studente di elaborare un ragionamento articolato e circostanziato sui contenuti del corso (es. 2 pagine di testo).
Le domande e/o esercizi successivi sono focalizzati sui diversi temi del corso, per valutare la completezza della preparazione e richiedono risposte molto concise o semplici calcoli o il disegno di grafici.
Il tempo a disposizione è 75 minuti.
Esempi di domande sono disponibili sulla piattaforma moodle.
Durante l'esame non si possono usare libri, appunti o supporti elettronici.
Di norma una votazione media o alta si può ottenere:
• Frequentando e partecipando alle lezioni
• Studiando i materiali del corso durante la frequenza
• Approfondendo gli argomenti sui testi consigliati
Il corso si basa su didattica frontale con materiali in formato Powerpoint condivisi con gli studenti attraverso la piattaforma Moodle del corso, lezioni seminariali anche con docenti esterni e attività di esercitazione anche a casa.
Il blog Moodle viene utilizzato per comunicazioni bidirezionali fra studenti e docente.
Italiano
I materiali del corso (powerpoint, esercitazioni, forum, ecc.) si trovano nel sito Moodle di Ca' Foscari: http://moodle.unive.it/ . L’iscrizione al sito Moodle del corso è pertanto necessaria fin dall’inizio del corso e anche per gli studenti non frequentanti.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione. Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/03/2019