FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO - MOD.2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EARTH SCIENCES: PRINCIPLES AND LABORATORY - 2
Codice insegnamento
CT0327 (AF:306442 AR:165988)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
GEO/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il laboratorio consente l'approfondimento pratico del corso dando modo agli studenti di riconoscere come un minerale ed una roccia sia il risultato di situazioni termodinamiche e concentrazioni chimiche particolari ed illustra queste situazioni attraverso il riconoscimento e lo studio sia dei singoli i minerali che delle loro paragenesi.
Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere la simmetria caratteristica dei sistemi e delle classi attraverso l'osservazione delle forme semplici; saranno in grado di descrivere le proprità fisiche e chimiche di un minerale ed individuarne le leggi che ne determinano la crescita. Saranno in grado di distinguere lo stato amorfo dal cristallino e di conseguenza il concetto di isotropia ed anisotropia. Ci soffermeremo su alcune delle proprietà fondamentali quelle magnetiche, piezoelettriche e piroelettriche.
Una conoscenza opprofondita sarà riservato alla classificazione dei silicati, minerali fondamentali delle rocce.
Il laoratorio prosegue con il riconoscimento macroscopico delle rocce magmatiche, intrusive ed effusive e la loro classificazione.
Classificazione e descrizione macroscopica delle rocce sedimentarie.
Classificazione e descrizione macroscopica delle rocce metamorfiche. Grado metamorfico, facies metamorfica e riconoscimento del protolite di provenienza.
Conoscenza di concetti di chimica generale
Il laboratorio si svolgerà con il riconoscimento attraverso lenti di ingrandimento 10x dei minerali e della loro paragenesi. Paragenesi caratteristica di ogni roccia magmatica.
Per le rocce sedimentarie altre che la lente di ingrandimento verrà usata una soluzione al 10% di HCl il cui effetto sulle rocce carbonatiche è quello di sviluppare CO2.
Il riconoscimento delle rocce metamorfiche verrà attraverso l'osservazione della loro struttura, scistosità, ed il riconoscimento di minerali particolari, sensibili a condizioni termobarometriche caratteristiche per ogni facies metamorfica..
Classificazione morfologica di un modello di cristallo. Simmetria, gruppo, sistema, classe di appartenenza.
Riconoscimento di una roccia e dei processi che l'hanno determinata.
Lezioni frontali in laboratorio. Sono previste anche escursioni esterne.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/08/2019