CHIMICA GENERALE E INORGANICA E LABORATORIO
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GENERAL INORGANIC CHEMISTRY AND LABORATORY
- Codice insegnamento
- CT0320 (AF:306437 AR:165985)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/03
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’approccio ai fenomeni chimico-fisici più rilevanti è storico e/o descrittivo, per poi ottenere o presentare l'espressione matematica delle Leggi della Chimica. Complementare è l'insegnamento della stechiometria (presente solo in questo corso) inteso come calcolo numerico pratico delle variabili in sistemi chimici reali o come risultato delle diverse tecniche analitiche.
Risultati di apprendimento attesi
a) Gli studenti sono attesi imparare le proprietà ed il comportamento chimico
di atomi e molecole su scala atomica e come questi comportamenti possano
determinare le proprietà macroscopiche e la reattività di elementi e
composti.
b) Essi dovranno imparare le leggi quantitative che regolano equilibri
fisici e chimici, e gli scambi di energia nei sistemi elettrochimici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Gli studenti devono divenire capaci di calcolare concentrazioni,
pressioni, potenziali elettrochimici etc per le specie coinvolte negli equilibri e nelle reazioni redox.
b) Gli studenti dovranno essere capaci di correlare le proprietà macroscopiche delle sostanze alle proprietà atomiche e molecolari, dipendenti dal tipo di legami presenti nelle molecole.
3. Capacità di giudizio
a) Alla fine del corso essi dovrebbero essere capaci di risolvere, con ragionamento
scientifico e logico, problemi di stechiometria usando le loro
conoscenze chimiche e matematiche.
b) dovranno essere in grado di interpretare fatti sperimentali alla luce della teoria chimica (struttura atomica, legame, equilibri etc).
4. Abilità comunicative
Dovranno essere capaci di comunicare e spiegare, con termini chimici corretti,
tutti i contenuti del corso.
Dovranno essere capaci di stendere una semplice ma rigorosa relazione
scritta sulle loro esperienze di laboratorio.
5. Capacità di apprendimento
a) gli studenti dovranno essere in grado, con le conoscenze acquisite, di seguire e comprendere le lezioni dei corsi successivi più specializzati
b) prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità.
Prerequisiti
equazioni di 1°/2° grado, sistemi di equazioni.
Conoscenze fisiche di base: en. cinetica e potenziale, lavoro e potenza, legge di Coulomb, carica elettrica, dipolo elettrico, corrente elettrica.
Contenuti
Formule chimiche, atomi ed ioni, peso atomico, peso formula, isomeria. il concetto di mole. formule empiriche ed il loro calcolo da dati di
analisi elementare.
Stechiometria delle reazioni e loro bilanciamento, numero di ossidazionee bilanciamento delle reazioni redox.
unità di concentrazione, molarità etc. Equivalenti ed analisi volumetrica con reazioni: calcoli ed esercizi.
Struttura atomica:introduzione storica ed esperimenti fondamentali nellascoperta delle particelle elementari. Quantomeccanica: eq. Schrodinger,
orbitali, numeri quantici, principio di Aufbau e periodicità. Proprietà periodiche: affinità elettronica, energie di ionizzazione,
elettronegatività (Pauling), raggio atomico e ionico.Il legame chimico nella descrizione di Lewis: la regola dell'ottetto e
le formule di Lewis; teoria valence bond e concetto di ibridizzazione.
Teoria VSEPR e geometria molecolare. Teoria degli orbitali molecolari (LCAO-MO); molecole biatomiche. Legame ionico.
Gas e teoria cinetica: modello del gas perfetto, leggi dei gas (Boyle, Gay-Lussac, Charles, Avogadro, equazione generale di stato); gas reali.
Calcoli chimici sui gas; miscele di gas ideali: leggi di Dalton e frazione molare.
Stati condensati: liquidi e solidi. Solidi e liquidi ionici e molecolari. Forze intermolecolari e passaggi di stato, tensione
superficiale. . Proprietà colligative e calcoli connessi (peso molecolare, coeffic. i di van't Hoff).
Termodinamica chimica: temperatura, calore, lavoro, energia interna
(Prima legge). Processi esotermici ed endotemici. Funzioni
termodinamiche: entalpia e suo calcolo per una reazione.
Testi di riferimento
- Petrucci-Harwood-Herring, Chimica Generale, Piccin, Padova, ISBN: 88-299-1671-4
- M. S. Silberberg, Chimica, McGraw-Hill, Milano, ISBN: 978-88-386-6423-
- A. Peloso, Problemi di Chimica Generale, 6 edizione. Libreria Cortina Padova, ISBN: 88-7784-262-8
- P.M. Lausarot, G.A. Vaglio, Stechiometria per la Chimica Generale, Piccin Padova, ISBN: 88-299-1727-3
Modalità di verifica dell'apprendimento
eventuale orale
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.