ECOSYSTEM FUNCTIONING AND CLIMATE CHANGE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECOSYSTEM FUNCTIONING AND CLIMATE CHANGE
Codice insegnamento
CM0451 (AF:306201 AR:172388)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
BIO/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il cambiamento globale sta sempre più modificando gli ambienti naturali, contribuendo alla loro riduzione, che va a sommarsi agli impatti diretti della presenza della nostra specie e l'occupazione di molti spazi, per insediamenti ed attività antropiche di vario genere. Analizzare questi effetti, nel tentativo di individuare possibili strategie di mitigazione e gestione richiede la comprensione di quali siano gli impatti sui livelli gerarchici più elevati, dalla comunità, all'ecosistema, fino al bioma. Scopo del corso è quello analizzare i possibili effetti sui processi ecologici, descrivendone le variazioni. In particolare il focus è la descrizione di come le variazioni prodotte sulle strutture biologiche possano influenzare il funzionameno dei sistemi ecologici. A livello di ecosistema, infatti, si osservano proprietà emergenti (es. la resilienza), che dipendono dalla struttura dei livelli inferiori, ma non sono visibili a tale livello. Il corso mira ad offrire il substrato scientifico e gli strumenti per affrontare questo tipo di tematica. Esso sarà focalizzato prevalentemente sull'ambiente marino, ma le conclusioni che ne risulteranno, saranno facilmente trasferibili anche ad altri ambienti.
Lo studente è atteso sviluppare la capacità di cogliere l'aspetto sistemico legato allo studio degli effetti dei cambiamenti climatici sul funzionamento degli ecosistemi, nonché la capacità di utilizzare al meglio un approccio interdisciplinare per trovare la soluzione a problemi complessi, in cui le interazioni giocano un ruolo fondamentale.
Il corso è parzialmente relazionato alle tematiche trattate nel corso 'Biodiversity and gobal changes biology' (R. Soukand), del quale rappresenta una naturale continuazione, e trova una finalizzazione in termini applicativi nel corso ‘Integrated management of natural resources’ (C. Giupponi).
Funzionamento degli ecosistemi: i processi che permettono il traferimento dell'energia attraverso la rete trofica e la ciclizzazione della materia (macro e micro elementi).

I principali meccanismi di modificazione legati al riscaldamento globale: processi ecologici (produzione primaria e ciclo dei nutrienti), servizi ecosistemici, strategie di life history e relazioni interspecifiche.

Cambiamenti nelle strutture delle comunità: modificazioni della struttura composizionale dovuta alle variazioni dell'areale di distribuzione (esempi di tropicalizzazione e meridionalizzazione del mar Mediterraneo).

Cambiamenti del comparto abiotico: l'esempio dell'acidificazione degli oceani.

Valutazione degli effetti sui servizi ecosistemici: il caso studio della laguna di Venezia.

Implicazioni per la conservazione e la gestione dell'ambiente marino: il caso studio della pesca mondiale.
Nessun testo specifico, si farà riferimento alla lettaratura scientifica sull'argomento
La prova orale consisterà nella discussione di tre argomenti del programma trattato, di cui uno a scelta dello studente, con lo scopo di verificare la capacità critica dello studente nell'applicare quanto appreso dirante il corso a casi studio concreti.
Lezioni frontali integrate con materiale multimediale e discussione in gruppo di articoli scientifici
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/07/2020