LABORATORIO DI CHIMICA E TECNOLOGIE INDUSTRIALI

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHEMISTRY AND INDUSTRIAL TECHNOLOGIES LABORATORY
Codice insegnamento
CM0522 (AF:305819 AR:166439)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea Magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili. Il corso permette allo studente/studentessa di poter lavorare autonomamente in laboratorio alla realizzazione di un progetto di ricerca. Il progetto di ricerca sarà scelto dallo studente/studentessa tra quelli proposti dal docente. Il corso permetterà di acquisire autonomia nello svolgimento delle pratiche di laboratorio e allo stesso tempo permetterà di accrescere la conoscenza e la comprensione di argomenti inerenti i processi di produzione di prodotti dell'industria chimica e in particolare dell'industria del petrolio e del gas naturale. In particolare di acquisire manualità con strumentazione che normalmente viene usata per sintetizzare , caratterizzare un sistema catalitico eterogeneo
Lo studente/la studentessa avrà modo di affrontare alcune problematiche industriali/tecnologiche e sarà i) stimolato l’utilizzo di un ragionamento logico e deduttivo nella risoluzione di detti problemi; ii) sviluppata la capacità di argomentare ragionamenti scientifici; iii) sviluppata la capacità di approfondire un argomento ed esporlo mediante una presentazione ppt in un linguaggio tecnico-scientifico appropriato.
1. Conoscenza e comprensione:
a) dei diversi metodi di sintesi impiegati per la preparazione di un sistema catalitico
b) delle tecniche di caratterizzazione di catalizzatori eterogenei
c) l'impiego di questi materiali in reazioni in fase gas e in fase liquida

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper utilizzare le conoscenze apprese per risolvere problemi applicativi/tecnologici in maniera logica e deduttiva.
b) Saper realizzare una ricerca bibliografica, di essere in grado di fare una presentazione ppt ed essere in grado di preparare un elaborato scritto in forma di lavoro scientifico sull'argomento studiato
3. Capacità di giudizio
a) saper valutare comparativamente l’efficacia di diverse tecnologie
b) sviluppare una preliminare capacità critica sull’efficacia di alcuni processi e scelte di catalizzatori

4. Abilità comunicative
a) Saper utilizzare un lessico appropriato e la simbologia tecnico-scientifica adatta per comunicare le conoscenze apprese.
b) Saper interagire positivamente con il docente e con i compagni, formulando domande coerenti ed argomentando ipotesi alternative.

5. Capacità di apprendimento
a) Saper essere adeguatamente autonomi nello svolgere attività di ricerca bibliografica.
b) Saper prendere appunti, selezionando in modo autonomo gli aspetti salienti del ragionamento scientifico e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità.

Conoscenze base di Chimica Organica e Chimica Industriale 1
Saranno presentati alcuni processi chimici di importanza industriale e sarà chiesto agli studenti di pensare come realizzare un miglioramento del processo lavorando o sulle condizioni di reazioni o sulla modifica del sistema catalitico. I ragazzi dopo una attenta ricerca bibliografica dovranno esporre attraverso una presentazione la loro idea e mostrare come intendono procedere per migliorare il processo. Quindi una volta esposto il progetto, assieme al tutor verrà decisa la strategia migliore da seguire. A quel punto i ragazzi in laboratorio eseguiranno sperimentalmente quanto deciso nella progettazione
1. Materiale fornito dal docente
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e una prova orale. Il voto finale terrà conto dei risultati conseguiti nelle due prove. La prova scritta consiste nella preparazione di un elaborato finale sotto forma di lavoro scientifico con lo scopo di verificare la capacità dello stesso a elaborare in maniera autonoma le informazioni lette e ricavate sperimentalmente. Durante la prova orale lo studente/la studentessa deve dimostrare di essere in grado di analizzare in maniera razionale i dati sperimentali di saperli elaborare ed inserirli in un progetto. Per il superamento dell’esame sono richiesti: la partecipazione attiva al laboratorio, la presentazione orale e l'elaborato scritto finale.
Lezioni frontali in aula con presentazioni in power point, discussione delle informazioni presentate in aula e lezioni pratiche in laboratorio.
Italiano
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con
disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010)
per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti
con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di
disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge
17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e
si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per
lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato
accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello
studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA
disabilita@unive.it
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/04/2019