CHIMICA BIOANALITICA
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BIOANALYTICAL CHEMISTRY
- Codice insegnamento
- CM0386 (AF:305816 AR:166382)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/01
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
i) Acquisire la conoscenza in merito alla correlazione tra struttura molecolare e metodi di analisi di proteine e polinucleotidi.
ii) Acquisire la conoscenza delle basi dei metodi di analisi enzimatica, immunochimica e di ibridazione degli acidi nucleici.
iii) Capire il ruolo innovativo che le nanotecnologie e i nanomateriali stanno giocando nel campo della chimica bioanalitica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Capire quali metodologie vanno impiegate per ottimizzare l’uso di molecole biologiche come reagenti analitici al fine di creare un biosensore affidabile.
ii) Saper impiegare i concetti appresi per prevedere quale metodo bioanalitico è il più adatto a risolvere uno specifico problema bio-analitico, quale il riconoscimento e la determinazione quantitativa di molecole di interesse biologico e medico.
3. Capacità di giudizio (compatibilmente al grado di approfondimento della materia durante il corso)
i) Saper valutare comparativamente l’efficacia di diverse strategie analitiche in termini di scelta del metodo più adatto per l’analisi qualitativa e quantitativa di biomolecole o molecole di interesse biologico e medico.
ii) Sviluppare capacità critica nella valutazione delle prestazione analitiche di metodi basati su (o dedicati a) molecole di interesse biologico, biotecnologico e medico.
4. Abilità comunicative
i) Imparare ad utilizzare correttamente la terminologia scientifica appropriata del settore analitico e bioanalitico.
ii) Perfezionare le capacità di comunicazione per immagini elaborando una breve presentazione in PowerPoint approfondendo un argomento a scelta tra quelli trattati nel corso.
iii) Perfezionare le capacità di comunicazione orale presentando (10-15 min) e discutendo (5-10 min) con gli altri studenti e con il docente la presentazione PowerPoint di cui al punto sopra.
5. Capacità di apprendimento
i) Dimostrare di aver acquisito gli elementi base sugli argomenti trattati dal docente a lezione completando l’apprendimento attraverso la consultazione di fonti bibliografiche ed informatiche.
Prerequisiti
Contenuti
- La chimica analitica delle molecole biologiche.
- Le molecole biologiche come reagente analitico.
- Analisi enzimatiche mediante spettrofotometria.
- Immobilizzazione di biomolecole: accoppiamento strati bioselettivi-trasduttori.
- Sensori biocatalitici elettrochimici ed ottici (cenni). Biosensori di prima, seconda e terza generazione.
- Analisi immunochimiche ed immunodosaggi RIA, EIA , ELISA. Immunosensori con marcatori (label) e senza marcatori (label-free).
- Nucleotidi, nucleosidi, DNA, RNA. Denaturazione, ibridazione, intercalazione. Analisi della sequenza degli acidi nucleici. DNA-Arrays e biochip.
- Micro e nanotecnologie in bioanalitica. Uso di nanoparticelle funzionalizzate per analisi di proteine e sequenze di nucleotidi
- Esempi applicativi di bioassay e di biosensori commerciali.
Testi di riferimento
Appunti di lezione.
Nella piattaforma “Moodle” di Ateneo sarà presente e scaricabile il materiale didattico utilizzato dal docente per le lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale consiste in una serie di domande alle quali lo studente deve rispondere dimostrando di conoscere e saper esporre gli argomenti trattati dal corso.
Viene valutata la proprietà di linguaggio e l’acquisita capacità di individuare e valutare criticamente l’appropriatezza delle tecniche bioanalitiche studiate.
La prova orale ha generalmente durata di ca. 30 minuti, in ragione anche della chiarezza e coerenza delle risposte ai quesiti posti.
Metodi didattici
Nella piattaforma “Moodle” di Ateneo sarà presente e scaricabile il materiale didattico utilizzato dal docente per le lezioni.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
2. Accessibilità, Disabilità e Inclusione. Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile