INFORMATICA (GIAPPONE)

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPUTER SCIENCE (JAPAN)
Codice insegnamento
LM1730 (AF:304993 AR:165838)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a consolidare le conoscenze acquisite riguardo il mondo dell’ICT e ad approfondire l’utilizzo di internet e dei servizi offerti in rete negli ambiti di studio, ricerca e formazione professionale. Inoltre si prefigge come obiettivo la conoscenza e l’ ottimizzazione degli strumenti offerti dal Web mirati alle specifiche esigenze del percorso di studio e di lavoro degli studenti di lingua giapponese, riguardanti la stesura del dattiloscritto di laurea, le ricerche in rete di terminologie specialistiche e gli approfondimenti sugli sbocchi professionali in ambito digitale.
Conoscenze dell’ ICT e dei suoi strumenti nello studio e apprendimento della lingua giapponese;
Conoscenza delle reti e dei suoi servizi;
Conoscenza e comprensione delle caratteristiche di stesura del dattiloscritto di laurea;
Conoscenza di come si effettua una ricerca in rete di terminologie specialistiche, di bibliografie;
Conoscenze dei motori di ricerca e degli strumenti di valutazione critica dei siti web;
Conoscenza degli operatori di ricerca;
Conoscenze di base del Social Media Marketing.
Avere conoscenze di base di informatica generale e dimestichezza con i programmi di video-scrittura
- Breve excursus storico dell'Informatica e definizione ICT
- Le infrastrutture informatiche (infrastrutture hardware, di rete e dati) e i corrispettivi concetti in lingua giapponese
- La digitalizzazione della società
- Il web, i motori di ricerca, in particolare Google e i suoi algoritmi
- Gli operatori di ricerca e analisi Keywords / query
- Etica ed Informatica; la Cyber-security
- I dizionari online generali e specialistici (lingua giapponese)
- Esempi di strategie di web marketing (per sbocchi professionali)
Testo obbligatorio per l'esame:
Frigerio C., Maccaferri F., Rajola F., ICT e società dell’informazione, McGraw Hill, 2019.

Altri materiali obbligatori per l'esame:
- i pdf di tutte le lezioni caricati su Moodle e le lezioni interattive (8, 9 e 10)
- l'articolo-compito della lezione 8 (Crudele, M., "Bulimia informativa e anoressia decisionale", 2011)
- il quiz e il cruciverba proposti

Testi di approfondimento (facoltativi):
Lunghezzani F. et Princivalle D., Nuova ECDL base + full standard extension, Hoepli, 2016 (Modulo 1, Modulo 2, Modulo 3, Modulo 4 e Modulo 5).
De Nobili Francesco, SEO GOOGLE – Guida pratica per farsi trovare con Google, Hoepli, 2015.
Boasso Barbara, Saracino Marco, Social Media Marketing - Guida professionale al marketing in Rete, Apogeo, 2016.

Altri materiali di approfondimento verranno consegnati durante le lezioni.
Test scritto di 30 minuti su Moodle (non frequentanti)

Tesina scritta (frequentanti)
Lezione frontale e seminariale
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/05/2020