HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- ET2008 (AF:304858 AR:171093)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/10
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Questo corso introduce gli studenti alle questioni fondamentali della gestione delle risorse umane, del design e della teoria dell'organizzazione. Il suo scopo principale è fornire agli studenti una prospettiva critica delle domande teoriche centrali, dei temi e dei dibattiti in letteratura. Durante questo periodo di profondi cambiamenti, la gestione delle Risorse Umane e dell'Organizzazione sta diventando sempre più importante per ogni azienda di successo.
OVERVIEW CORSO
La gestione delle risorse umane è vitale per l'economia e la produttività di tutte le organizzazioni. Questa importante funzione fornisce il collegamento cruciale tra management e dipendenti.
In questo corso si tratteranno i fondamenti della gestione delle risorse umane. Si parte da una comprensione approfondita della missione delle risorse umane all'interno di un'organizzazione. In particolare, questo corso mira a sviluppare la comprensione delle problematiche di base relative alla gestione delle persone in aziende innovative e internazionali (ovvero imprese multinazionali e società con forza lavoro internazionale).
Il corso fornirà gli strumenti analitici necessari per analizzare i problemi di gestione delle persone nelle organizzazioni. Il corso svilupperà le competenze e le conoscenze sulle politiche e gli strumenti necessari per affrontare i problemi legati alla gestione del personale. Verranno analizzate le principali pratiche di gestione: pratiche di assunzione di personale, sviluppo e competenze dei dipendenti, gestione delle prestazioni e sistemi di compensazione e incentivazione, concentrandosi su come promuovere la motivazione nelle persone e l'innovazione organizzativa.
Infine, nel corso verrà sottolineato come la gestione delle Risorse Umane non è una metodologia standard ma un approccio che:
- parte dalla Strategia e dalla Cultura aziendale,
- considera elementi importanti come, per esempio, i bisogni individuali, le diversità, la cultura e le aspirazioni personali
per:
- creare e implementare continuamente processi, politiche, procedure, team e metodi di lavoro,
- motivare e remunerare le persone,
- favorendo la crescita sana dell'azienda.
il tutto all'interno dei canoni etici e di sostenibilità.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
1) comprendere le caratteristiche e gli elementi di un responsabile delle risorse umane in un'organizzazione, nonché le competenze base necessarie ad un qualsiasi manager per gestire il proprio team;
2) esaminare il processo di pianificazione delle risorse, reclutamento, selezione e inserimento delle persone nell'organizzazione;
3) esplorare il ruolo critico e le sfide dello sviluppo e delle competenze dei dipendenti;
4) comprendere l'importanza dell'allineamento dell'Organizzazione con Strategia e Cultura aziendale;
5) essere consapevoli dei diversi sistemi di compensazione e premi.
6) avere una prima indicazione dell'applicazione delle teorie delle Risorse Umane applicate al mondo aziendale.
Il metodo di insegnamento usato sarà interattivo ed esperienziale con analisi, discussioni e testimonianze.
Prerequisiti
Ci si aspetta che gli studenti abbiano una conoscenza di base degli argomenti del corso di Organizzazione.
COMPETENZE OBBLIGATORIE:
Studenti iscritti (immatricolati) al corso di laurea in Economia e Management nel 2019/2020 e 2018/2019: Principles of management and international accounting
Contenuti
Primo modulo: Presentazione del corso e Introduzione
- Argomenti: The who, what, how, when, why of the Human Resource Management course.
- Materiale: Syllabus
Secondo Modulo: Organization, Motivation, Job Analysis
- Argomenti: Work-flow analysis & BPR, Motivation, Job Analysis, Flexible Work-force
- Materiale: Slides + Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 2 “Managing Work Flows and Conducting Job Analysis”.
Terzo Modulo: Recruiting and Selecting Employees
- Argomenti: Staffing
- Materiale: Slides + Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 5 “Recruiting and Selecting Employees”
- Argomenti: Performance Management: the what? why? how?
- Materiale: Slides + Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 7 “Performance Appraisal”
Quarto Modulo: People Training and Developing
- Argomenti:Employee development
- Materiale: Slides + Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 8 “Training the Workforce”
Quinto Modulo: Rewarding Employees
- Argomenti: Managing Compensation
- Materiale: Slides + Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 10 “Managing Compensation” (pp.311-324)
- Argomenti: Compensation tools and Rewarding Performance
- Materiale: Slides + Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 10 “Managing Compensation” (pp.324-339) + Chapter 11 “Rewarding Performance” (Chapter 10 pp.339-342 paragraph “The Legal Environment and Pay System Governance” escluso)
Sesto Modulo: International HRM Challange
- Argomenti: Managing HR in Multinational Companies
- Materiale: Slides + Gomez-Meija, Balkin, Cardy (2009). Chapter 17 “International HRM Challenge”
Testi di riferimento
Gomez-Mejia L.R., Balkin D.B., Cardy R.L., 2014, Managing human resources, New Jersey, Pearson Prentice-Hall
Pearson Prentice-Hall, seventh ed.
(possono essere utilizzate anche edizioni successive)
Capitoli richiesti: 2, 5, 7, 8, 10, 11, 17
Letture e materiali aggiuntivi (forniti nella piattaforma Moodle)
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Test a risposta multipla per verificare la preparazione degli studenti (da 0 a 28 punti)
2. 2 domande aperte (da 0 a 2 punti)
VALUTAZIONE FINALE
Esame scritto: 0-30 points.
Lavoro di gruppo (volontario): 0-2 punti.
Totale esempio 30+1=30 e Lode; or 25+2=27
Metodi didattici
- Pre-lettura del/i capitolo/i del libro e discussione in classe dei contenuti durante la lezione
- Casi come esempi
- Testimonianze esterne dal mondo del lavoro
- Materiale distribuito dal docente
La discussione e gli esempi fatti durante la lezione sono la via principale per la comprensione del corso di Human Resources Management. La regolare presenza (anche online) e strettamente consigliata. Le slide non sostituiscono la presenza in classe.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti iscritti al corso possono scegliere volontariamente di partecipare ad un lavoro di gruppo (i gruppi non potranno superare le 5 persone). Per tali progetti è previsto un ulteriore punteggio da 0 a 2 punti da sommarsi all'esame finale. I punti dei lavori di gruppo saranno validi solo per la sessione d'esame di Gennaio 2021. Ulteriori dettagli relativi al lavoro di gruppo verranno presentati in aula.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile