BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM-1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM-1
- Codice insegnamento
- ET0097 (AF:304822 AR:167549)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli ambiti principali del corso sono: i fondamenti economici delle scelte strategiche ed organizzative delle imprese (funzioni di costo, struttura verticale dell'impresa, analisi della concorrenza), le teorie contemporanee dell'impresa, e l'analisi di come informazioni e motivazioni influenzino la struttura delle organizzazioni e le politiche manageriali.
Il corso include elementi di design organizzativo e management strategico. L'obiettivo principale del corso è quello di presentare agli studenti i concetti moderni del management, e di aiutarli a sviluppare le proprie capacità di analisi delle organizzazioni aziendali, sia in termini di funzionamento interno, sia di interazione con l'ambiente esterno. Ampia enfasi sarà data ai processi di internazionalizzazione e alle imprese internazionali.
Risultati di apprendimento attesi
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti svilupperanno le proprie capacità di applicazione dei concetti di base ad esempi specifici, spesso basati su casi studio, e a ragionare criticamente rispetto alle assunzioni che sottendono a tali concetti, evidenziando i limiti della loro applicabilità.
3. Capacità di determinare giudizi autonomi. Gli studenti impareranno a confrontare criticamente spiegazioni alternative sui fenomeni organizzativi e manageriali di base, e a sviluppare le proprie analisi e soluzioni ai casi studio proposti in aula.
4. Capacità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare informazioni, idee, e problemi attraverso le opportunità di lavoro di gruppo in aula, e a discutere delle proprie idee con un pubblico più ampio durante la discussione in aula.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico del libro di testo, di cercare letture integrative, e di integrare diversi tipi di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento attraverso i manuali di studio, e l'apprendimento attraverso la discussione collettiva dei casi.
Prerequisiti
Contenuti
1. Principi di base: costi, profitti, curva di domanda, ricavi (Economics primer)
- Funzioni di costo
- Funzioni di costo di breve e lungo periodo
- Costi affondati ed evitabili
- Costi economici e contabili
- Elasticità della domanda rispetto al prezzo
- Funzioni di ricavo totale e marginale
2. Economie di scala, di scopo, curve di apprendimento (Ch. 2)
- Definizioni
- Fonti particolari di Economie
- Complementarietà e fit strategico
- Fonti di Diseconomie
- Diversificazione
3. Decisioni di make-or-buy (Ch. 3)
- Integrazione a monte e a valle
- Definire i confini dell'impresa
- Ragioni per il "buy"
- Ragioni per il "make"
4. Integrazione e sue alternative organizzative (Ch. 4)
- Governance
- Il processo decisionale per l'integrazione
5. Competizione e concorrenti (Ch. 5)
- L'identificazione dei concorrenti e la definizione del mercato
- Misurare la struttura di mercato
- Struttura di mercato e concorrenza
6. Entrata e uscita dal mercato (Ch. 6)
- Concetti di base
- Strategie di deterrenza all'entrata
- Entrare in nuovi mercati
Testi di riferimento
Capitoli: Economics primer, 2, 3, 4, 5, 6
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Durante le ore di lezione saranno organizzate le attività di discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina moodle del corso.
Altre informazioni
Vengono ammessi all’esame finale soltanto gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni prima della chiusura delle liste.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile