STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM - 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM - 1
Codice insegnamento
EM4046 (AF:304649 AR:169546)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Lo scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare un processo di pianificazione strategica e, prima ancora, di formulare una strategia di business sia incrementale (posizionamento strategico) sia radicale (innovazione strategica). I fondamenti concettuali e gli strumenti acquisiti durante il corso saranno sistematicamente utilizzati per analizzare in maniera interattiva casi studio reali di start-ups basate sulle tecnologie della blockchain e dell'intelligenza artificiale.
Al termine del corso lo studente deve saper padroneggiare gli strumenti utili per comprendere e analizzare le questioni strategiche e apprezzare in modo completo le complessità legate al management strategico in termini di formulazione strategia. Il percorso di apprendimento ha carattere interdisciplinare e vedrà il coinvolgimento di profili provenienti da discipline differenti: economico-sociali, letterarie e design. Durante il corso gli studenti impareranno come analizzare rigorosamente il contesto competitivo di un'impresa, le sue risorse interne e le sue strategie a livello di business. Gli studenti, inoltre, apprenderanno competenze e strumenti utili alla ricerca e analisi di trend futuri al fine di comprendere come queste possano avere un impatto sulle scelte strategiche di un’impresa. Questi concetti e strumenti, provenienti da discipline differenti, dovranno essere poi essere applicati per approfondire l'innovazione del modello di business di un'impresa reale.
I metodi didattici adottati stimoleranno la partecipazione e la discussione come processi d'apprendimento.
Un corso triennale di strategia - o una conoscenza equivalente dei principali temi strategici - è caldamente raccomandata. In particolare, gli studenti beneficerebbero dal leggere dei manuali basici di strategia quali:
1. R. Grant,(2010), “Contemporary strategy analysis”, Wiley;
2. G. Johnson, K. Scholes, R. Whittington (2008), "Exploring corporate strategy", Prentice Hall.
Il corso si focalizza sui framework utili nell'analisi dei problemi e temi strategici che le imprese affrontano all'interno del loro contesto competitivo, sul processo di formulazione della strategia e su quello successivo della pianificazione. Inoltre, al fine di trasmettere allo studente un approccio e una visione interdisciplinare e completa per comprendere le strategie aziendali e intervenire al fine di migliorarle o trasformarle, il corso è arricchito di un project work individuale che sarà supportato da contributi di esperti.

1. L'evoluzione della strategia aziendale
2. La pianificazione strategica
3. La direzione strategica
4. L’innovazione strategica (di significato)
5. Il modello di business
6. La coerenza strategica (di significato)

Lucidi a cura del docente.

- C. Bagnoli, A. Bravin, M. Massaro, A. Vignotto (2018), Business Model 4.0, Edizioni Ca' Foscari
- H. Mintzberg, B. Ahlstrand, J. Lampel (2009), Strategy Safari: The complete guide through the wilds of strategic management. Pearson Education
- B. De Wit, R. Meyer (2010), Strategy synthesis: resolving strategy paradoxes to create competitive advantage, International Thomson Business Press
- W. C. Kim, R. Mauborgne (2005), Blue Ocean Strategy. How to Create Uncontested Market Space and Make Competition Irrelevant. Boston: Harvard Business School Press
- R. Verganti (2009), Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean. Harvard Business Press
- L. Keeley, R. Pikkel, B. Quinn, H. Walters (2013), Ten Types of Innovation, Wiley & Sons
- A. Osterwalder, Y. Pigneur (2010), Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers. Wiley & Sons
- A. Osterwalder, Y. Pigneur, G. Bernarda, A. Smith (2014), Value proposition design. Wiley & Sons
ESAME ORALE (fino a 15 punti): presentazione in PPT di 15 minuti sulla visione, missione, strategia di business e business model innovation di 5 start-ups basate su tecnologie di blockchain e intelligenza artificiale. Le start-ups dovranno essere selezionate da una lista messa a disposizione dal docente. Le informazioni sulle start-ups sono disponbili su https://icobench.com/ and attraverso il loro ICO (Initial Coin Offer) white paper.

ESAME SCRITTO (fino a 15 punti): tre domande aperte sui contenuti del corso
Lezioni frontali e discussione di casi aziendali.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/02/2020