BRANDING AND COMMUNICATION - 1
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BRANDING AND COMMUNICATION - 1
- Codice insegnamento
- EM7032 (AF:304638 AR:169587)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di BRANDING AND COMMUNICATION
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso di Branding mira a sensibilizzare gli studenti sull'importanza della marca, sulla complessità della sua gestione , sulle opportunità che una marca forte può creare per un'azienda.
Il corso presenta argomenti riguardanti la gestione della marca. Oltre a tipi specifici di marhe (marche di lusso, marche aziendali o marche del distributore, ad esempio), viene presentata una prospettiva teorica insieme a esempi illustrativi. Verranno analizzati concetti come l'immagine della marca, l'identità e la personalità di marca, le marche territoriali, i valori della marca e la sua evoluzione nel tempo . Sarà preso in considerazione l'aspetto finanziario della gestione della marca, la sua valutazione economica . L'ultima parte del corso sarà dedicata alla gestione e alle strategie di marketing, comprese le caratteristiche del prodotto e il packaging.
Risultati di apprendimento attesi
● Conoscere le principali teorie su branding e modelli di analisi dela marca.
● Conoscere le diverse modalità di adattamento delle strategie e delle soluzioni di branding utilizzate dalle aziende in diversi contesti di mercato.
● Conoscere le basi del marketing strategico e del comportamento di gestione della marca delle aziende nei mercati internazionali e nei mercati culturalmente lontani.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di gestione della marca possono essere utilizzati nelle varie situazioni dei mercati internazionali.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di gestione della marca che un'azienda affronta quotidianamente in un contesto di mercato complesso.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di gestione della marca e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in una squadra multiculturale per risolvere complessi problemi di marketing.
3. Capacità di giudicare
● Conoscere come formulare e argomentare le ipotesi per risolvere i problemi di gestione della marca, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come utilizzare il linguaggio appropriato per descrivere gli aspetti della gestione della marca.
● Sapere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, risolvendo i problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia contenuta.
● Sapere come trovare, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per risolvere i problemi di marketing del marchio
Gli studenti conosceranno le caratteristiche principali della marca, la connessione tra marche, l'architettura della marca e i problemi da risolvere in un contesto di mercato internazionale. Gli studenti dovrebbero essere in grado di gestire gli strumenti principali per una strategia di marca, per identificare le insidie e i rischi comuni nella gestione della marca. Gli studenti saranno in grado di analizzare i punti di forza, le debolezze e le opportunità della marca e applicare in una situazione reale ciò che hanno appreso dal corso.
Prerequisiti
Contenuti
2- il lancio di una nuova marca
3- brand equity
4- la costruzione di marca
5- identità e posizionamento di marca
6- architettura della marca
7- gestione della marca lungo il ciclo di vita
8- Corporate branding e reputazione di marca
9- marche del distributore
10- packaging, design di prodotto e gestione di marca
11- Immagine paese ed effetto contry of origin
12- marche globali e marche internazionali
Testi di riferimento
or
Richard Rosenbaum-Elliott, Larry Percy, Simon Pervan (2018) Strategic BRAND MANAGEMENT, 4th Edition Oxford University Press; 4 edition; ISBN 978-0198797807
and
Vescovi T (2016) UNEXPECTED LESSONS IN BUSINESS MANAGEMENT, Libreriauniversitaria.it.
available in Italian: CHIAVI CHE APRONO GABBIE; T. Vescovi; FrancoAngeli 2017.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti non frequentanti l'esame finale (scritto -11 domande aperte- + orale) farà riferimento al libro di testo e ad altri materiali disponibili online. Per essere ammesso alla prova orale lo studente deve superare la parte scritta.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile