DESIGN AND INNOVATION MANAGEMENT - 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DESIGN AND INNOVATION MANAGEMENT - 2
Codice insegnamento
EM7019 (AF:304631 AR:169581)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DESIGN AND INNOVATION MANAGEMENT
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base del corso di laurea magistrale in Management, indirizzo in Innovation and Marketing, e ha lo scopo di fornire agli studenti un approccio critico allo studio dell’innovazione e del design. Nella seconda parte del corso, verranno trattai i temi legati alla creatività e alle produzioni artistiche e culturali come terreno di riflessione per ripensare la dimensione radicale dell’innovazione. Attraverso l’analisi del lavoro di design, creativi e artisti, il secondo modulo approfondirà quindi il tema della progettazione creativa di una organizzazione.
Terminato il corso, gli studenti avranno compreso quali sono le principali problematiche relative alle strategie innovative, alla loro gestione e allo sfruttamento del potenziale innovativo disponibile in impresa. Gli studenti avranno inoltre acquisito un quadro completo e critico dei processi innovativi nella loro complessità e nella molteplicità dei contesti in cui l’innovazione è oggi rilevante, con particolare riferimento al ruolo dei contesti creativi e culturali.
Non vi sono prerequisiti particolari.
1. Innovazione, creatività, disruption
2. Come essere disruptive: processi creativi ed artistici
3. Designer, arsisti e imprenditori
4. Come progettare un’organizzazione creativa
- M. Calcagno (2017). Interpreting Innovation. Design Creativity Art. Napoli: Editoriale Scientifica.
- altri testi di approfondimento e slide a cura del docente, scaricabarili dalla pagina Moodle del corso.
Per i frequentanti:
- esame finale in forma scritta, con tre domande a risposta aperta, della durata di 1.5 ore .
- lavoro di gruppo da presentare in classe, con valutazione ad integrazione dello scritto.
Per i non frequentanti:
- esame finale in forma scritta, con tre domande a risposta aperta, della durata di 1.5 ore .

L’esame verrà svolto alla fine del modulo 2 del corso di Design and Innovation Management [EMI004].
Lezione frontale, discussione di case study, presentazione di testimonianze aziendali, esperimenti, pratiche di design thinking.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/06/2019