STORIA DEL BUDDHISMO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF BUDDHISM
Codice insegnamento
LT2950 (AF:303866 AR:165918)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Questo corso è un'introduzione allo studio della storia culturale e intellettuale del buddhismo per coloro che non hanno alcuna previa conoscenza di esso. Il corso si concentra sulla principali dottrine e scritture buddhiste, sulla vita monastica, sui codici etici e le pratiche rituali, ed esplora la diffusione del Buddhismo in Asia e la sua relazione con la modernità e la contemporaneità.

• collocare il buddhismo nel suo contesto socio-religioso;
• conoscere le fasi principali della sua diffusione in Asia e nel resto del mondo;
• spiegare i fondamenti soteriologici ed etici del buddhismo e collegarli alle pratiche religiose;
• conoscere le principali autorità canoniche e scritturali;
• conoscere i fondamenti e principali motivazioni della vita monastica e la relazioni tra i clerici e le società buddhiste;
• essere in grado di identificare alcune fonti secondarie e primarie che si occupano degli argomenti descritti qui sopra.
L'insegnamento è uno degli insegnamenti a fini integrativi del curriculum Subcontinente indiano del corso di laurea triennale di lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea e concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze culturali e umanistiche.
Alla fine del corso lo/a studente/ssa dovrebbe essere in grado di:

1) avere ottenuto una buona conoscenza e comprensione critica dei principali ambiti di studio della storia culturale del Buddhismo;
2) avere ottenuto una buona conoscenza delle continuità e dei cambiamenti tra il Buddhismo moderno e quello pre-moderno;
3) essere in grado di reperire e usare criticamente materiali di studio quali monografie, riviste scientifiche e risorse digitali;
4) essere in grado di scrivere un saggio argomentato basato sullo studio dei testi assegnati.
Gli studenti devono possedere una conoscenza di base della storia dell'India e dell'Asia orientale.
Formazione, trasmissione e diversità delle scritture buddhiste. Sociologia dell'ordine monastico e delle prime comunità buddhiste. Sviluppi e discontinuità delle dottrine e delle pratiche buddhiste. Narrazione e sviluppo della figura del Buddha e l'emergere della figura del Bodhisattva. Introduzione alle scritture Mahāyāna. Chan/Zen e le scuole buddhiste cinesi e giapponesi. Buddhismo e società. Riti e pratiche religiose. Buddhismo e modernità.
I seguenti testi sono da intendersi come orientativi e preparativi, mentre per la bibliografia d'esame i corsisti saranno informati dal docente durante il corso e nel website del corso in Moodle:


Donald Lopez, Jr. (a cura di) Critical Terms for the Study of Buddhism, Chicago University Press, 2005.
D. Keown, C. Prebish, Introducing Buddhism, Routledge, 2010 (ristampa)
Francesca Tarocco, Technologies of Salvation: (Re)locating Chinese Buddhism in the Digital Age. Journal of Global Buddhism, vol. 18, 2017 (available online)

La valutazione finale dell'apprendimento avverrà attraverso un esame scritto in cui il candidato dovrà compilare un saggio argomentato (500/1000 parole) su un argomento a sua scelta in cui citi i testi di riferimento.
Lezioni frontali e letture seminariali. Seminari monografici con guest lecturers su vari aspetti del Buddhismo Cinese, Giapponese, e Indiano. Uso di materiali audio e video in modalita' e-learning e piattaforma Moodle.
Inglese
Per quesiti specifici rivolgersi francesca.tarocco@unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/08/2019