REVENUE MANAGEMENT
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- REVENUE MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- EM9031 (AF:303191 AR:167174)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/06
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Fornisce le basi per l’analisi dei modelli di pricing e gestione della capacità a supporto della gestione delle imprese turistiche e in particolare delle decisioni manageriali relative alla vendita del prodotto turistico. Particolare attenzione è rivolta al settore alberghiero.
Data l'incertezza dovuta all'attuale emergenza sanitaria in corso, non è possibile stabilire l'esatta metodologia didattica adottata per questo corso. E' presumibile che almeno metà delle attività siano erogate in modalità a distanza (tramite registrazioni e materiali caricati sulla piattaforma Moodle o tramite lezioni a distanza erogate tramite Hangouts Meet). Quanto riportato nel resto di questo syllabus si applica comunque a lezioni sia erogate in presenza, sia a distanza.
Risultati di apprendimento attesi
Risultati attesi:
Conoscenza e comprensione
a.1) comprendere le principali strategie e tattiche di revenue management
a.2) conoscere i principali modelli quantitativi per le politiche di revenue management
a.3) comprendere le diverse componenti della gestione di un'impresa turistica in un ottica di revenue management
B) Applicazione di conoscenza e comprensione:
b.1) essere in grado di valutare possibili tecniche di forecast in ambito alberghiero
b.2) essere in grado di monitorare le strategie di prezzo e di suggerire modifiche alle strategie stesse
C) Capacità di giudizio:
c.1) riconoscere la congruenza di scelte di politica di pricing con i principi del revenue management
c.2) essere in grado di valutare la validità di software commerciali atti a gestire una struttura alberghiera in ottica di revenue management
Prerequisiti
Contenuti
2. Le leve del Revenue Management: prezzo, gestione della capacita (overbooking, nesting), marketing, canale distributivo.
3. Il processo di Revenue Management: raccolta dei dati storici, segmentazione, forecasting, ottimizzazione, benchmarking.
4. Esempi di applicazioni ad hotel e altri settori.
5. L'equità nella gestione del prezzo del prodotto turistico
Testi di riferimento
Talluri K.T., Van Ryzin G.J., The theory and practice of revenue management, New York, Springer, 2005.
Altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
a) una prova scritta (della durata di non più di 60 minuti) contenete 3 esercizi (a risposta aperta) varianti di esercizi già risolti a lezione, e 3 domande (a risposta aperta) di carattere teorico.
b) una prova orale sull'intero programma con domande di tipo teorico (senza svolgimento di esercizi). Alla prova orale è richiesta la discussione dei dati relativi al monitoraggio da parte dello studente dei prezzi di vendita di un volo e di una camera d'albergo (i dettagli sono forniti il primo giorno di lezione e, successivamente via email al docente).
La valutazione finale è ottenuta come media degli esiti delle due prove.
L'esatta modalità di erogazione dell'esame dipenderà dalla situazione sanitaria presente in autunno e dalle normative vigenti al momento. Istruzioni dettagliate saranno date dai docenti non appena possibile.
Metodi didattici
In relazione all'evolversi della situazione sanitaria, informazioni aggiornate sulla struttura delle attività online e sulla loro calendarizzazione saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle (moodle.unive.it) nella pagina online dedicata all'insegnamento.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile