MARKETING DEL TURISMO
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- TOURISM MARKETING
- Codice insegnamento
- EM9020 (AF:303190 AR:167172)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Svilupperanno proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso (anche attraverso i lavori di gruppo proposti) e a ragionare criticamente, evidenziando potenzialità e limiti della loro applicabilità.
Il lavori di gruppo e la discussione in aula contribuiranno a sviluppare capacità di ricerca e approfondimento autonomi di materiali (testi e articoli accademici, dati e informazioni reperibili in rete, ecc.) e abilità di comunicazione (presentazione e condivisione delle proprie idee, analisi argomentazioni).
Prerequisiti
Contenuti
2. Prodotti turistici e sistemi di offerta: relazioni e interazioni tra attori
3. Turismo e Digital Marketing
4. Marketing delle esperienze
5. Cultura, eventi e destinazioni
All'interno del corso è prevista una settimana dedicata ad un modulo "Turismo e Web" in collaborazione con l'ufficio Digital Marketing di Vela spa, gruppo AVM. Tre lezioni frontali saranno tenute in co-docenza con il dr. Luca Stevanato e la dr.ssa Giovanna Cicogna, che oltre a portare la propria esperienza e a illustrare alcune applicazioni degli strumenti di marketing digitale, fornirnno supporto anche per il lavoro di gruppo.
Testi di riferimento
Rispoli M., Tamma M., Risposte strategiche alla complessità. Le forme di offerta dei prodotti alberghieri, Giappichelli, Torino, 1995. [Capitolo 1 (pp. 15-44 )] .
Thakran, K., Verma, R., The Emergence of Hybrid Online Distribution Channels in Travel, Tourism and Hospitality, in Cornell Hospitality Quarterly 54(3) (240-247) - http://scholarship.sha.cornell.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1045&context=articles
Serra Cantallops, A., Ramón Cardona, J., Galbis Matarredona, M., The impact of Serch Engines on the Hotel Distribution Value Chain, in REDMARKA UIMA-Universidad de A Coruña - CIECID Año VI, Número 6, (2013), v2 (pp. 19-54) - http://redmarka.net/ra/usr/39/1440/redmarka_n10_v2pp19_54.pdf
Addis M., Ad uso e consumo. Il marketing esperienziale per il manager, Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A, 2007. [capitolo: 1 (pp. 3-32), 2 (pp. 45-75)] .
Carù A., Cova B., “Consuming Experiences. An Introduction”, in Carù A., Cova B. (a cura di) Consuming Experience, Routledge, New York, 2007 [pp. 3-15].
Stamboulis, Y., Skayannis, P., Innovation strategies and technology for experience-based tourism, in Tourism Management 24 (2003) 35–43.
Franch M. (a cura di) Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill, Milano, 2010. [Capitolo 6 (pp. 219-276)]
Richards G, Wilson J., Developing creativity in tourist experiences: A solution to the serial reproduction of culture?, in Tourism Management, 2006, n.26, (pp. 1209-1223).
Altri materiali obbligatori per l'esame, letture e informazioni, saranno indicati durante le lezioni e resi disponibili nella piattaforma moodle -> "Marketing del Turismo".
Letture Consigliate:
Casarin F., Il Marketing dei prodotti turistici,. Specificita e varieta, Giappichelli Editore, Torino, 2007 [capitoli 3,4,5].
Oskam, J., Zandberg, T. Who will sell your rooms? Hotel distribution scenarios, Journal of Vacation Marketing, 2016, Vol. 22(3) 265–278.
Buhalis D, Soo H.J., E-Tourism, Contemporary Tourism Reviews Series Editor: Chris Cooper.
Published by Goodfellow Publishers Limited, Woodeaton, Oxford, OX3 9TJ.
http://www.goodfellowpublishers.com/free_files/fileEtourism.pdf
Letture per approfondire:
Marine-Roig, E., Clavé, S.A., Tourism analytics with massive user-generated content: A case study of Barcelona, Journal of Destination Marketing & Management 4 (2015) 162–172.
Salas-Olmedo M.H., Moya-Gomez, B., García-Palomares, J.C:, Gutierrez, J., Tourists' digital footprint in cities: Comparing Big Data sources, Tourism Management, 66, (13-25).
Del Vecchio,P., Mele, G., Ndou, V., Secundo, G., Creating value from Social Big Data: Implications for Smart Tourism Destinations, Information Processing and Management 54 (2018) (847–860)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per maggiori dettagli consultare il file "leggimi.pdf" nella piattaforma moodle -> "Marketing del Turismo".
Metodi didattici
Si consiglia vivamente per prima cosa di consultare il file [Introduzione al corso] --> leggimi.pdf
E' previsto un lavoro di gruppo nel quale gli studenti saranno incoraggiati ad impiegare le nozioni apprese.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
2. All'interno del corso è prevista una settimana dedicata ad un modulo "Turismo e Web" in collaborazione con l'ufficio Digital Marketing di Vela spa, gruppo AVM. Tre lezioni frontali saranno tenute in co-docenza con il dr. Luca Stevanato e la dr.ssa Giovanna Cicogna, che oltre a portare la propria esperienza e a illustrare alcune applicazioni degli strumenti di marketing digitale, fornirnno supporto anche per il lavoro di gruppo.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile