VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EVALUATION AND ANALYSIS OF QUALITY
Codice insegnamento
FM0243 (AF:302531 AR:169064)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA è una delle attività formative associate al corso di laurea magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE - SCIENZE UMANE E DELLA FORMAZIONE [FM61] e alla LM LAVORO, CITTADINANZA SOCIALE, INTERCULTURALITÀ [FM8] e consente allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione degli elementi di base della Valutazione e della Ricerca qualitativa in ambito scolastico/formativo e in ambito sociale.
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare modelli, metodi, tecniche e strumenti della valutazione in ambito scolastico e/o sociale.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche per progettare, realizzare e validare percorsi di valutazione degli apprendimenti, delle competenze, di progetti e di sistemi.
3) Capacità critica e di giudizio: Sviluppare l'autoanalisi metavalutativa e capacità critica delle procedure e dei processi valutativi vissuti, in ottica di ricerca continua.
4) Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e articolato i risultati della valutazione, a seconda dei diversi interlocutori.
5) Capacità di apprendere: Saper valorizzare talenti e criticità, propri e altrui, al fine di promuovere sviluppo e innovazione.

Obiettivi di competenza:
- Competenza diagnostica: leggere le complessita per interpretarne i bisogni educativi.
- Competenza valutativa: svelare e riconoscere, valorizzare e orientare i potenziali della persona e della comunità.
- Competenza certificativa: condividere e definire criteri e standard per garantire la trasferibilità e assumere la responsabilità del giudizio.
- Competenza scientifica: assumere il senso critico, il rigore progettuale e l'etica della ricerca.
Nessuno. Possono frequentare il corso anche gli studenti degli altri corsi di laurea dell'Ateneo, interessati ai temi connessi alla valutazione in campo educativo e formativo.
Il pensiero valutativo e le sue forme.
Gli assiomi della valutazione.
I parametri del confronto valutativo e le strategie.
Le attività valutative: rilevazione, controllo, verifica.
La valutazione dei processi.
La metavalutazione e gli errori di valutazione.
Le prove strutturate di di conoscenza.
Valutare e certificare le competenze.
La valutazione di sistema.
Ricerca e valutazione insieme per l'innovazione e lo sviluppo: l'Evaluation Research (approcci e modelli).
A) Tessaro F., La valutazione. 2018. Dispense e materiali online

B) Un testo a scelta tra: (due testi i non frequentanti)
Alivernini F., Lucidi F., Pedon A., Metodologia della ricerca qualitativa. Il mulino, Bologna, 2008. (*)
Amaturo E., Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale, Università Federico II Napoli (dal punto 12 al punto 30) (http://www.federica.unina.it/corsi/metodologia-e-tecnica-della-ricerca-sociale/ ) (*)
Baldacci M., Frabboni F., Manuale di metodologia della ricerca educativa. UTET università, 2013. (**)
Besozzi, E., Colombo, M., Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi. Guerini Scientifica, 2014. (*)
Bezzi C., Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici, FrancoAngeli, 2007 (*)
Bezzi, C., Il nuovo disegno della ricerca valutativa. FrancoAngeli, 2010. (*)
Cardano, M., La ricerca qualitativa. Il mulino, 2011 (*)
De Monticelli Roberta, (2005), La fenomenologia come metodo di ricerca filosofica e la sua attualità, (http://www.progettofahrenheit.it/doc/mazzanti/FIL%20TEDESCA%201/fenomenologia.pdf ) (**)
Glaser, B. G., & Strauss, A. L., La scoperta della grounded theory. Strategie per la ricerca qualitativa. Armando Editore, 2009. (**)
Mertens D. M., McLaughlin J.A., Research and Evaluation Methods in Special Education, Corwin Press, 2004. (**)
Patton M. Q., Qualitative Research & Evaluation Methods, Sage Publications, 2002. (**)
Trinchero R., I metodi della ricerca educativa, Laterza, Bari 2004 (**)
Trinchero, R.. Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, FrancoAngeli, 2012. (**)

NB: (*) testi consigliati per studi sociali - (**) testi consigliati per chi è orientato all'insegnamento / formazione
- Verifica online (su testo A) con quesiti chiusi (learning outcomes nr: 1).
- Prova scritta (su testo/i B) con quesiti aperti (learning outcomes nr: 1-3).
- Attività di project work: Parte I: progettazione di un’azione valutativa o di ricerca qualitativa con la messa a punto di uno strumento di valutazione e/o di analisi. Parte II: Relazione personale - analisi critico-riflessiva. (Gli studenti frequentanti potranno svolgere la parte I in piccoli gruppi) - (learning outcomes nr: 2-3-4-5).
Lezioni ex cathedra e esercitazioni. Project work. Discussioni e argomentazioni in gruppo di lavoro.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/06/2019