LETTERATURA CINESE MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN AND CONTEMPORARY CHINESE LITERATURE
Codice insegnamento
LM002I (AF:302294 AR:166372)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento fa parte delle materie caratterizzanti del corso di laurea magistrale. Mira ad un approfondimento tematico e testuale della produzione letteraria cinese nel Novecento fino ai primi anni del secolo attuale, fornendo agli studenti una metodologia di analisi critica dei testi e di lettura delle fonti secondarie anche in lingua cinese. Lo scopo è anche quello di invitare gli studenti a comprendere lo studio della letteratura in una prospettiva più ampia, socio-culturale e storica in relazione all'evoluzione della Cina moderna. Sulla base di uno studio guidato delle fonti primarie e secondarie, gli studenti dovranno essere in grado al termine del corso di approfondire in maniera autonoma gli argomenti trattati nell'insegnamento e di presentare in forma sia scritta (tesina) sia orale (presentazione in classe e colloquio finale) i contenuti del programma e la propria riflessione critica su di essi.
Il tema conduttore del corso riguarderà la figura e l'eredità anche contemporanea dello scrittore Lu Xun (1881-1936).
Conseguimento di un livello di competenza medio-avanzata sui fenomeni letterari della Cina moderna e contemporanea attraverso uno o più casi di studio
1. Conoscenza e comprensione:
• Conoscere il contesto culturale e storico-sociale in cui è vissuto l'autore e si è formata la sua produzione letteraria; nonché l'influenza esercitata dai suoi testi e dalla sua figura nei diversi contesti sotirco-culturali della Cina moderna e contemporanea.
• Conoscere le dinamiche artistico-letterarie che caratterizzano il contesto storico: durante le lezioni gli studenti sono invitati a riflettere in maniera critica sui testi letterari sottoposti a lettura settimanale dalla docente cogliendone le caratteristiche stilistiche e i signifcati profondi anche in relazione alla storia, società e cultura cinese moderna.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Gli studenti applicano le conoscenze acquisite nel riconoscere e collocare i testi studiati nelle specifiche categorie di genere letterario, individuando le caratteristiche linguistico-lessicali e stilistiche specifiche dell'epoca e dell'autore;
• Gli studenti applicano le conoscenze acquisite nello stabilire comparazioni con autori e testi della produzione letteraria occidentale;
• Gli studenti saranno in grado di condurre una ricerca autonoma su un tema nuovo, concordato con la docente e attinenente al corso (preparazione tesina finale).
3. Capacità di giudizio
Saper valutare la propria conoscenza dei testi, generi letterari e la propria capacità di analisti testuale.
4. Abilità comunicative
• Competenze analitiche e argomentative.
• Saper comunicare in forma orale tramite presentazioni con materiale di supporto (slide) i contenuti appresi, dimostrando capacità di sintesi, chiarezza espositiva e padronanza delle fonti scritte (in lingua inglese, cinese).
• Saper comunicare in forma scritta sotto forma di elaborato di tipo accademico (preparazione di una tesina finale), padroneggiare le fonti scritte in lingua inglese, cinese sia primarie sia secondarie e di conoscere le regole essenziali della scrittura accademica.
5. Capacità di apprendimento
La capacità di analisi dei testi e dei fenomeni studiati verrà verificata attraverso l'elaborato scritto e la presentazione orale; all'esame finale lo studente dovrà dimostrare una conoscenza generale degli argomenti trattati e una capacità di personale riflessione su di essi.
Agli studenti è richiesta una buona conoscenza della lingua cinese, per poter affrontare la lettura di testi narrativi e poetici e di testi critici in lingua. Una conoscenza di base della storia della letteratura cinese del Novecento è caldamente consigliata.
Letture propedeutiche : Pesaro N., "Letteratura cinese moderna e contemporanea", in Guido Samarani e Maurizio Scarpari (a cura di), LA CINA, vol. III (VERSO LA MODERNITA'), Torino, Einaudi, 2009, pp. 693-745.
Lu Xun: vita e opere
Lu Xun e la sua produzione narrativa: le raccolte Nahan (1923) e Panghuang (1925)
La saggistica: gli zawen e la cultura/società cinese
La poesia e la prosa lirica
Lu Xun traduttore
La ricezione di Lu Xun all'estero
Lu Xun e la Cina contemporanea
Lu Xun, Grida, Esitazione, a cura di N. Pesaro, Palermo, Sellerio, 2020.
N. Pesaro, "Lu Xun e la narrativa sociale (wenti xiaoshuo e xiangtu xiaoshuo)", in N. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento. Autori, opere e correnti, Roma, Carocci, 2019.
Lu Xun, La falsa libertà, trad. Edoarda Masi, Quodlibet, 2014
Lu Xun, Erbe selvatiche, trad. Edoarda Masi, Quodlibet, 2003


testi supplementari (per studenti non frequentanti)
David Pollard, The True Story of Lu Xun, Hong Kong, The Chinese University Press, 2002.
Davies Gloria, Lu Xun’s Revolution: Writing in a Time of Violence, Harvard University Press, 2013.
Cheng Eileen, Literary Remains. Death, Trauma, and Lu Xun's Refusal to Mourn, University of Hawai'i Press, 2013.
L'esame per i frequentanti è diviso in tre parti: presentazione in classe, paper individuale di max 3200 parole (da concordare con la docente e inviare una settimana prima dell'esame) e breve esame orale (sul paper e sul programma del corso).

Per i non frequentanti è prevista la stesura di una tesina di circa 10 mila parole su un argomento inerente al tema del corso, da inviare alla docente almeno due settimane prima dell'esame. In questo caso è necessario contattare la docente per concordare l'argomento e le modalità di consegna. Durante l'esame orale, lo studente verrà invitato a discutere sul contenuto e la struttura della tesina, dovrà inoltre conoscere in linea generale l'argomento del corso.
Per le modalità di stesura leggere il vademecum pubblicato nei materiali moodle della docente.
Si ricorda che sia per i frequentanti che per i non frequentanti, lo studente/la studentessa dovrà discutere la tesina in presenza il giorno dell'esame.
lezioni frontali, seminari, presentazioni degli studenti
Italiano
ulteriori indicazioni bibliografiche e letture in lingua cinese verranno fornite durante il corso
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/01/2020