INTERNATIONAL MANAGEMENT FOR EAST ASIA
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTERNATIONAL MANAGEMENT FOR EAST ASIA
- Codice insegnamento
- LM6240 (AF:302071 AR:165930)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi dell'insegnamento sono:
- acquisire le conoscenze di base relative alla gestione d'impresa in contesti internazionali, con particolare riferimenti ai mercati dell'Asia dell'Est,
- comprendere strumenti e modelli che consentono di interpretare e analizzare criticamente le sfide e le opportunità strategiche che derivano dallo sviluppo delle attività delle imprese oltre i confini nazionali,
- sviluppare la capacità di applicare tali conoscenze, strumenti e modelli all'analisi e alla risoluzione di problemi strategici concreti in ambito aziendale.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione.
1.1 Acquisire e comprendere i diversi approcci teorici allo studio del contesto competitivo internazionale
1.2 Acquisire e comprendere modelli e strumenti per l'interpretazione delle sfide e delle opportunità che le imprese affrontano sui mercati internazionali
1.3 Acquisire e comprendere le diverse opzioni strategiche a disposizione delle imprese che intendono entrare nei mercati esteri e sviluppare la loro presenza internazionale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper applicare i diversi approcci teorici all'analisi del contesto competitivo internazionale
2.2 Saper applicare modelli e strumenti per analizzare la rilevanza delle sfide e delle opportunità che le imprese affrontano sui mercati internazionali
3. Capacità di giudizio
3.1 Saper determinare quali approcci teorici, strumenti e modelli sono più adeguati per valutare le sfide e le opportunità strategiche che le imprese affrontano sui mercati internazionali, in relazione alle specificità economiche, sociali, istituzionali, tecnologiche dei diversi mercati esteri
3.2 Saper valutare criticamente quali percorsi strategici di internazionalizzazione sono preferibili per imprese diverse, date le specificità economiche, sociali, istituzionali, tecnologiche dei diversi mercati esteri in cui queste operano o intendono operare
Prerequisiti
Contenuti
- La globalizzazione dei mercati
- L'analisi del contesto competitivo internazionale
- La competizione globale e le sue implicazioni
- Principi di strategia internazionale
- La scelta dei mercati esteri
- La scelta delle modalità di entrata
- Il processo di internazionalizzazione
- La gestione delle imprese multinazionali
Testi di riferimento
Capitoli: 1 - 2 - 5 - 6 - 9 - 10 - 11 - 15 - 20
Eventuale materiale didattico aggiuntivo sarà disponibile sulla piattaforma Moodle
***
Testo facoltativo
Innovation and the Multinational Firm. Perspectives on Foreign Subsidiaries and Host Locations.
Alessandra Perri
ISBN: 978-1-137-55543-4
2015
Palgrave Macmillan UK
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Attraverso i lavori di gruppo, studenti e studentesse sono chiamati a studiare e raccogliere materiale su casi reali esemplificativi di alcuni tra i più importanti argomenti teorici dell'insegnamento, a risolvere in modo collaborativo i problemi di natura gestionale e strategica che la docente propone, e a discutere in aula delle soluzioni identificate, con l'obiettivo di sviluppare competenze nell'applicazione di modelli, strumenti e approcci teorici a concreti casi aziendali, e di maturare abilità nella valutazione critica di diverse opzioni strategiche di internazionalizzazione, anche mediate il confronto con la docente e gli altri partecipanti alla lezione.
Le testimonianze aziendali di approfondimento consentono di contestualizzare strumenti e modelli teorici facendo leva sulle esperienze dirette condivise in aula da selezionati/e relatori/relatrici.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile