INTERNATIONAL MANAGEMENT FOR EAST ASIA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MANAGEMENT FOR EAST ASIA
Codice insegnamento
LM6240 (AF:302071 AR:165930)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le attività formative caratterizzanti del corso di studio in Lingue, Economie e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa Mediterranea - Language and Management to China che consentono a studenti/studentesse di acquisire competenze relative alle scienze sociali, e in particolare alla natura delle attività di gestione dell'impresa internazionale e delle principali discipline del management.
Gli obiettivi dell'insegnamento sono:
- acquisire le conoscenze di base relative alla gestione d'impresa in contesti internazionali, con particolare riferimenti ai mercati dell'Asia dell'Est,
- comprendere strumenti e modelli che consentono di interpretare e analizzare criticamente le sfide e le opportunità strategiche che derivano dallo sviluppo delle attività delle imprese oltre i confini nazionali,
- sviluppare la capacità di applicare tali conoscenze, strumenti e modelli all'analisi e alla risoluzione di problemi strategici concreti in ambito aziendale.
La frequenza e la partecipazione attiva alle tre attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, lavori di gruppo, testimonianze aziendali di approfondimento) e lo studio individuale sistematico consentiranno a studenti/studentesse di raggiungere risultati nei seguenti ambiti:
1. Conoscenza e comprensione.
1.1 Acquisire e comprendere i diversi approcci teorici allo studio del contesto competitivo internazionale
1.2 Acquisire e comprendere modelli e strumenti per l'interpretazione delle sfide e delle opportunità che le imprese affrontano sui mercati internazionali
1.3 Acquisire e comprendere le diverse opzioni strategiche a disposizione delle imprese che intendono entrare nei mercati esteri e sviluppare la loro presenza internazionale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper applicare i diversi approcci teorici all'analisi del contesto competitivo internazionale
2.2 Saper applicare modelli e strumenti per analizzare la rilevanza delle sfide e delle opportunità che le imprese affrontano sui mercati internazionali
3. Capacità di giudizio
3.1 Saper determinare quali approcci teorici, strumenti e modelli sono più adeguati per valutare le sfide e le opportunità strategiche che le imprese affrontano sui mercati internazionali, in relazione alle specificità economiche, sociali, istituzionali, tecnologiche dei diversi mercati esteri
3.2 Saper valutare criticamente quali percorsi strategici di internazionalizzazione sono preferibili per imprese diverse, date le specificità economiche, sociali, istituzionali, tecnologiche dei diversi mercati esteri in cui queste operano o intendono operare
I concetti di base della gestione e della strategia d'impresa, incluse la natura e le caratteristiche delle diverse funzioni aziendali nonchè le attività coinvolte in tali funzioni, saranno date per note.
L'insegnamento verte sui seguenti contenuti principali:

- La globalizzazione dei mercati
- L'analisi del contesto competitivo internazionale
- La competizione globale e le sue implicazioni
- Principi di strategia internazionale
- La scelta dei mercati esteri
- La scelta delle modalità di entrata
- Il processo di internazionalizzazione
- La gestione delle imprese multinazionali
Collinson S., Narula R., Rugman, A. (2017). International Business. 7th edition. Pearson, UK
Capitoli: 1 - 2 - 5 - 6 - 9 - 10 - 11 - 15 - 20

Eventuale materiale didattico aggiuntivo sarà disponibile sulla piattaforma Moodle

***

Testo facoltativo

Innovation and the Multinational Firm. Perspectives on Foreign Subsidiaries and Host Locations.
Alessandra Perri
ISBN: 978-1-137-55543-4
2015
Palgrave Macmillan UK
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla con penalizzazione (-0,5 punti per ogni risposta sbagliata) da completare in 30 minuti. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti e modelli teorici di base presentati durante l'insegnamento, la capacità di applicarli ad esempi e problemi concreti, e la capacità di valutazione critica di tali concetti e modelli. Agli studenti frequentanti che parteciperanno alle attività formative proposte durante il corso (discussione dei casi studio), saranno attribuiti fino a 2 punti aggiuntivi sulla valutazione ottenuta nell'esame scritto.
I metodi didattici utilizzati nell'insegnamento prevedono la combinazione di lezioni frontali, lavori di gruppo, e testimonianze aziendali di approfondimento.
Attraverso i lavori di gruppo, studenti e studentesse sono chiamati a studiare e raccogliere materiale su casi reali esemplificativi di alcuni tra i più importanti argomenti teorici dell'insegnamento, a risolvere in modo collaborativo i problemi di natura gestionale e strategica che la docente propone, e a discutere in aula delle soluzioni identificate, con l'obiettivo di sviluppare competenze nell'applicazione di modelli, strumenti e approcci teorici a concreti casi aziendali, e di maturare abilità nella valutazione critica di diverse opzioni strategiche di internazionalizzazione, anche mediate il confronto con la docente e gli altri partecipanti alla lezione.
Le testimonianze aziendali di approfondimento consentono di contestualizzare strumenti e modelli teorici facendo leva sulle esperienze dirette condivise in aula da selezionati/e relatori/relatrici.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/09/2019