CHIMICA DELL'AMBIENTE-MOD.2
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENVIRONMENTAL CHEMISTRY
- Codice insegnamento
- CT0508 (AF:298164 AR:172497)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di CHIMICA DELL'AMBIENTE
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/02
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
intervenire nella prevenzione, nella diagnosi e nella soluzione operativa di problemi ambientali, in linea con gli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea in Scienze Ambientali.
Nello specifico, l’obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente le competenze necessarie alla comprensione della dinamica (immissione, trasporto, trasformazione e destino finale) delle sostanze chimiche presenti nell’ambiente, con particolare riferimento a quelle con caratteristiche di persistenza, tossicità e bioaccumulo, ritenute prioritarie o emergenti dalle vigenti normative nazionali e internazionali. Vengono esaminati gli aspetti chimici dei cambiamenti globali, a partire dal cambiamento climatico. Si presentano le strategie e le tecnologie atte a prevenire la immissione di contaminanti e inquinanti nell’ambiente.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà la conoscenza e comprensione delle caratteristiche chimiche e chimico-fisiche delle principali classi di contaminanti ambientali, della chemodinamica ambientale, degli aspetti chimici legati ai cambiamenti dell’ambiente alle varie scale, delle strategie di prevenzione e delle tecnologie di abbattimento dei contaminanti chimici. Verrà istruito per condurre ricerche mirate in internet.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la capacità di di analizzare quantitativamente la presenza e il comportamento delle sostanze chimiche nell’ambiente. Si avvarrà di quanto messo a disposizione sul web (internet).
Autonomia di giudizio
Lo studente saprà esaminare autonomamente l’esposizione a sostanze chimiche nell’ambiente attraverso le conoscenze inerenti la loro immissione, comportamento ed effetti.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà l'abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio, gli aspetti fondamentali relativi alla presenza in ambiente di sostanze chimiche e agli effetti ad esse associati.
Prerequisiti
Contenuti
Contaminanti chimici di tipo PBT (Persistenti, Bioaccumulative e Tossiche) nell’atmosfera, idrosfera e litosfera. Sorgenti primarie e secondarie e inventari delle emmissioni. Caratteristiche chimiche e chimico-fisiche delle principali classi di inquinanti prioritari ed emergenti; schemi generali di degradazione di idrocarburi alifatici e policiclici aromatici, tensioattivi e sostanze organiche alogenate; speciazione dei metalli. Parole-chiave per la ricerca in internet di contenuti ed esercizi.
Chimica ambientale dei cambiamenti globali: effetto serra; acidificazione degli oceani; bioaccumulo e ridistribuzione di sostanze chimiche e materiali pericolosi. Parole-chiave per la ricerca in internet di contenuti ed esercizi.
Potenziale chimico, fugacità e ripartizione delle sostanze chimiche organiche tra i diversi comparti ambientali. Modelli di ripartizione per la previsione del comportamento e destino ambientale di sostanze chimiche. Chemodinamiche in aria e acque. Parole-chiave per la ricerca in internet di contenuti ed esercizi.
Prevenzione e trattamento degli inquinanti in aria, acque e suoli: aspetti normativi (Regolamento REACH, ecc.). Rimozione di contaminanti attraverso il trattamento chimico e biologico delle acque: potabilizzazione; trattamenti primari, secondari e terziari di delle acque di scarico urbane e industriali; trattamento e destino delle sostanze chimiche nei fanghi da impianti di depurazione. Parole-chiave per la ricerca in internet di contenuti ed esercizi.
Testi di riferimento
Slides presentate in aula messe a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.
Stanley E. Manahan, Environmental Chemistry, Lewis Publisher, 2017.
Colin Baird & Michael Cann, Chimica ambientale, Zanichelli, 2013.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova scritta costituita da 4 domande aperte, attinenti agli argomenti del corso, da svolgersi in 2 ore
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile