MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POPULAR MUSIC STUDIES
Codice insegnamento
FT0434 (AF:298130 AR:169284)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Il corso intende introdurre i temi principali della giovane disciplina detta Musiche Popolari Contemporanee, forse più nota nell'accezione inglese "Popular Music Studies", che si occupa di quelle musiche che sono "popolari" (Pop) per il loro vasto pubblico, per la loro diffusione planetaria e per i numeri delle vendite.
Per questo il corso intende fornire allo studente una serie di strumenti utili per affrontare in maniera critica i prodotti musicali della produzione musicale popolare contemporanea, riflettendo su alcuni temi generali quali: la relazione delle musiche popolari contemporanee con i media e la loro dimensione culturale; la costruzione strutturale della Pop Music; la formazione del significato e l’attribuzione di valore estetico ai brani Popular.
Da questa introduzione di carattere generale, si passerà ad una parte monografico che si intitola "I Woke Up this Morning: il Blues e le sue declinazioni transculturali" dedicata alla nascita del Blues negli USA da radici africane, ai suoi influssi nel Jazz, nel R&B, nel Soul, nel R&R e, finalmente, nel Pop britannico. Da questi casi, si arriverà a fare il punto sulla eventuale vitalità del Blues nei nostri giorni.
Secondo i parametri dei "Descrittori di Dublino", i risultati di apprendimento attesi sono:
1. Conoscenza e comprensione
a) Conoscere la terminologia di base della disciplina e comprendere i testi che ne fanno uso.
b) Conoscere le particolarità della disciplina "Musiche Popolari Contemporanee" (Popular Music Studies) e la peculiarità dell'approccio alla musica tipico che le è tipico.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper operare una semplice analisi musicale di diversi brani ascoltati tenendo conto delle proprietà dei singoli linguaggi musicali.
b) Saper comprendere le connessioni tra un brano musicale e il suo contesto culturale.

3. Capacità di giudizio
a) Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi.

4. Abilità comunicative
a) Sapere comunicare le specificità della riflessione tipica della disciplina, utilizzando una terminologia appropriata.

5. Capacità di apprendimento
● Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa.
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non curiosità e attenzione.
Introduzione ai temi principali della giovane disciplina detta Musiche Popolari Contemporanee ("Popular Music Studies").
Amiri BARAKA, Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz, Milano, ShaKe Edizioni, 2011. (ed. orig. 1961).
Alan LOMAX, La terra del Blues. Delta del Mississippi. Viaggio all’origine della musica nera, Milano, il Saggiatore, 2005.
Richard MIDDLETON, Studiare la popular music, Feltrinelli, Milano 1994.
Esame orale sulla bibliografia di riferimento e sugli appunti dalle lezioni.
Lezione frontale con abbondante uso di materiali audio video
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/05/2019