GEODINAMICA ESTERNA E LABORATORIO
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- EARTH SURFACE PROCESSES AND LAB
- Codice insegnamento
- CT0365 (AF:296020 AR:163117)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- GEO/02
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi specifici dell'insegnamento sono: fornire conoscenze e capacità operative nello studio dei fenomeni di modellamento ed evoluzione della superficie terrestre (morfogenesi e pedogenesi), con particolare riguardo ai depositi quaternari.
Risultati di apprendimento attesi
lo studente avrà acquisito la conoscenza e la capacità di analizzare le relazioni di causa/effetto tra processi morfodinamici, morfostrutture e morfosculture.
Inoltre la conoscenza e la capacità di rilevare gli effetti degli interventi antropici sul territorio.
Capacità di utilizzare e di interpretare le fotografie aeree del territorio per effetuare analisi morfografiche e morfometriche, grazie ad una conoscenza, se pur limitata, di software GIS per l'interpretazione di fotografie digitali.
Inoltre lo studente avrà adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei processi geomorfologici; questo in relazione alle scale spaziali dei luoghi analizzati nonché alle caratteristiche geologiche e climatiche che li caratterizzano. Al termine del corso, lo studente è in grado di riconoscere processi morfogenici e relative forme diagnostiche.
Prerequisiti
Contenuti
- Principi e metodi della geomorfologia. Sistemi geomorfologici. Scala spaziale e temporale nei processi geomorfici. Fattori esogeni ed endogeni. Processi di degradazione fisica ed di alterazione chimica.
Definizione del suolo e suoi caratteri.
- Fattori pedogenetici; formazione di orizzonti e tipologie di profili. Tecniche di campionamento. Principali metodologie di studio delle proprietà pedologiche. Cenni di cartografia dei suoli. Cenni sui principali sistemi di classificazione internazionali.
Dinamica dei versanti.
- Evoluzione dei pendii. Rapporti tra alterazione, erosione, trasporto e deposizione lungo i pendii. Fattori del ruscellamento splash, sheet, rill e gully erosion lungo un pendio. Trasporto in massa lenti e rapidi dei materiali superficiali. Le frane. Classificazione delle frane. Deformazioni gravitative profonde di versante.
Morfologia fluviale: processi e forme.
- Cenni sull’idrodinamica delle acque incanalate. Modi di trasporto. Diagramma di Hjulstroem. Pendenza dell’alveo e profilo di equilibrio. Tipi di alvei fluviale e loro dinamica di breve termine. Conoidi alluvionali, terrazzi fluviali. Analisi della rete idrografica. Pericolosità da inondazione.
Morfologia costiera.
- Classificazione delle coste. Dinamica delle coste alte: solchi di battente, falesie e piattaforme di abrasione. Fiordi e rias. Profilo tipico di una spiaggia. Strutture deposizionali e delta.
Morfologia climatica
Morfologia glaciale.
- Tipologie di ghiacciaio. Attività erosiva. Trasporto e deposizione. Torrenti glaciali e forme derivanti. Valli glaciali
Morfologia periglaciale.
- Il permafrost. Processi connessi con il permafrost. Processi causati dal gelo. Problemi ambientali in queste aree. Il ruolo del permafrost nel cambiamento climatico.
Morfologia desertici.
- I tipi di deserti. I processi eolici. I depositi eolici. La desertificazione
Morfologia strutturale.
- Tipologie di rilievi. Il concetto di erosione selettiva. Morfologie tipiche delle regioni a strati orizzontali (plateau, mesa, esplanade), a strati inclinati (cuesta).
Morfologia carsica.
- Forme tipiche. Chimica fisica del fenomeno e ruolo dei fattori climatici, litologici e topografici. Processi e forme del carsismo epigeo. Circolazione idrica sotterranea nei massicci carsici. Processi e forme del carsismo ipogeo.
Il telerilevamento.
- Principi di Aerofotogrammetria. Tipologie di foto aeree. Criteri e fattori della fotointerpretazione. Cartografia morfologica. Introduzione ai concetti fondamentali del GIS.
Geomorfologia ambientale
In Laboratorio
Identificazione e interpretazioni delle di morfologie presente nel paesaggio
- da foto aeree
- da immagini satellitari
Preparazione di cartografia geomorfologica
Testi di riferimento
F. Dramis – Geografia Fisica – Piccin, Padova
Materiali forniti dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
In laboratorio verrà effetuata una prova di interpretazione geomorfologica del territorio attraverso l'analisi di fotoaeree. L'interpretazione delle fotografie aeree avverrà in ambiente GIS. Attraverso questo tool verranno anche prodotte mappe geomorfologiche che evidenzieranno i processi morfogenetici e relative forme diagnostiche. Il peso del voto sarà del 30% sul totale.
I due voti verrano poi integrati.
Metodi didattici
Le esercitazioni in laboratorio comprendono i seguenti argomenti:
- analisi chimiche di suoli.
- Introduzione all’utilizzo del software GIS; interpretazione delle fotografie aeree con utilizzo del GIS; costruzione di carte geomorfologiche.
L'escursione sul territorio prevede osservazione di forme e processi di ambienti vari.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile