FISICA II E LABORATORIO-2
- Anno accademico
- 2019/2020 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PHYSICS II
- Codice insegnamento
- CT0083 (AF:295180 AR:166021)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 0 su 6 di FISICA II E LABORATORIO
- Partizione
- Classe 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- FIS/01
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi formativi dell’insegnamento sono: 1) favorire e stimolare l’utilizzo di un ragionamento logico e deduttivo nella risoluzione di semplici problemi sperimentali, approccio di importanza fondamentale per affrontare qualsiasi problema in ambito scientifico; 2) sviluppare la capacità di esporre concetti e ragionamenti scientifici in maniera formale, mediante scrittura; 3) sviluppare manualità, dimestichezza e autonomia nell’affrontare semplici problemi sperimentali, sia da soli sia in piccoli gruppi di lavoro; 4) favorire un approccio sperimentale adeguato all'indagine scientifica e all'utilizzo degli strumenti di misura; 5) saper trattare e interpretare i dati sperimentali raccolti, nonché proporli mediante una relazione scritta stilata in un linguaggio scientifico contestuale.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere le principali caratteristiche del processo di acquisizione e di elaborazione dei dati sperimentali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper realizzare una raccolta di dati sperimentali (da soli e in gruppo) e una conseguente elaborazione che risulti consistente nei risultati finali, da rendere esplicita mediante scrittura di una relazione scientifica.
3. Capacità di giudizio
Saper valutare la consistenza logica dei risultati a cui porta l’applicazione delle leggi fisiche conosciute, nel caso di dati sperimentali.
Saper riconoscere eventuali errori tramite un’analisi critica del metodo applicato.
4. Abilità comunicative
Saper comunicare le conoscenze apprese e il risultato della loro applicazione utilizzando una terminologia appropriata, in ambito scritto.
Saper interagire con il docente e con i compagni in modo rispettoso e costruttivo durante i lavori sperimentali realizzati in gruppo.
5. Capacità di apprendimento
Saper prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità.
Saper essere sufficientemente autonomi nella raccolta di dati sperimentali.
Prerequisiti
Avere raggiunto gli obiettivi formativi di FISICA I E LABORATORIO, possibilmente (ma non necessariamente) avendo superato l’esame di tale insegnamento.
Contenuti
Richiami e approfondimenti dei concetti appresi nel corso di Fisica I e laboratorio: discrepanza, discrepanza significativa, rigetto di dati, coefficiente di correlazione lineare (regressione lineare).
LABORATORIO
Funzionamento del galvanometro e del multimetro analogico. Influenza degli strumenti di misura (non ideali) nel metodo voltamperometrico. Cassetta multifunzionale per misure sperimentali elettriche.
Esperienza di laboratorio (al fine di acquisire dimestichezza con alcune strumentazioni elettriche e di applicare le nozioni di teoria degli errori): determinazione di una resistenza incognita con misura diretta e metodo voltamperometrico.
Testi di riferimento
Lettura integrativa:
M. LORETI: Teoria degli Errori e Fondamenti di Statistica, Edizioni Decibel-Zanichelli 1998 (liberamente e legalmente disponibile su Internet al sito: http://wwwcdf.pd.infn.it/labo/INDEX.html )
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
a) lezioni frontali;
b) una esperienza di laboratorio in cui gli/le studenti, lavorando in gruppi di 3 persone, realizzano la raccolta dei dati sperimentali e la successiva elaborazione. Per l'esperienza di laboratorio vi è l'obbligo di frequenza, pena la mancata possibilità di superare la parte d'esame relativa.
Nella piattaforma “moodle” di Ateneo è presente materiale didattico (materiale proiettato in aula).
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it